Big Data Analytics

Un patrimonio da scoprire

Il corso Big Data Analytics nasce per stimolare nuovi spunti di riflessione a partire dall’analisi di grandi quantità di dati, attribuendo alle evidenze emerse un peso decisivo nell’influenzare le scelte del management.

Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare un atteggiamento critico nei confronti del dato e di fornire le competenze necessarie alla sua gestione.

Tracciando una panoramica su architetture e tecnologie per la raccolta, archiviazione e analisi dei dati, il corso fornisce alle aziende maggiore consapevolezza delle informazioni di cui è già in possesso, o che potrebbe acquisire, e dei modi di utilizzarle correttamente per il proprio business.

Fare quest’esperienza significa cambiare il modo di confrontarsi con i big data, imparando a farsi le domande giuste. Questa visione è indispensabile per chi vuole diventare un interlocutore delle figure tecniche, definendo un ruolo importante all’interno di uno scenario in crescita.

Il corso Big Data Analytics si articola in 10 giornate, per un totale di cinque weekend (venerdì e sabato), in cui verranno approfonditi gli strumenti dei Big Data Analytics e le tematiche di Business Intelligence, Semantic Intelligence e Machine Learning. Le lezioni alternano momenti di didattica a discussioni tra i partecipanti, durante le quali condividere soluzioni alle problematiche reali delle imprese.

Se vuoi raccogliere le sfide che i big data stanno già imponendo al mercato, contatta la direzione del corso per valutare la tua partecipazione.


Federico Ravaldi

Federico Ravaldi

Direttore Didattico
f.ravaldi@iconsulting.biz

Federico Ravaldi

Stefano Rizzi

Direttore Didattico
stefano.rizzi@unibo.it

PROFILO DELLA CLASSE

  • 40

    ETÀ MEDIA

  • 46% F - 54% M

    SESSO

STRUTTURA

Il percorso formativo si articola in cinque moduli residenziali in formato weekend (venerdì e sabato), tra loro connessi da attività di autoapprendimento.

Gli incontri si svolgono il venerdì e il sabato dalle 9.15 alle 17.45 e saranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • Business Intelligence & Data Warehouse
  • Big Data Techniques & Big Data Lab
  • Data Mining
  • Machine Learning & Case Studies
  • Privacy e protezione dei dati
  • Social Business & Location Intelligence
  • Case Studies

Le date delle lezioni sono:

  • 9-10 marzo 2018
  • 23-24 marzo 2018
  • 11-12 maggio 2018
  • 25-26 maggio 2018
  • 8-9 giugno 2018

CORSI

  • Disciplina della Business Intelligence
  • Temi architetturali e metodologici di Data Warehouse e OLAP
  • Modellazione multidimensionale a livello concettuale e logico


  • Data Revolution & Big Data
  • Piattaforma Hadoop per raccolta, gestione, governance e visualizzazione dei Big Data
  • Casi reali


  • Introduzione alle risorse computazionali
  • Introduzione a Spark e R parallelo
  • Laboratorio di Machine Learning con R e Spark MLlib


  • Tecniche di apprendimento automatico
  • Intelligenza Artificiale
  • Ai simbolica e AI sub-simbolica
  • Case studies & exercises


  • Privacy e big data
  • Diritti dell'interessato e Dati sensibili
  • Misure di sicurezza minime e idonee


  • Utilizzo dei Big Data nell'ambito dei Social Media
  • Social Media Monitoring
  • Architetture e tecnologie dei sistemi di Location Intelligence


Presentazione di un caso di studio reale su un progetto complesso di Big Data Analytics.



METODOLOGIA

Gli incontri sono caratterizzati da momenti di didattica frontale, intervallati da discussioni fra i partecipanti e scambi di problemi e soluzioni comuni.
I docenti porteranno casi di studio e testimonianze aziendali.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Carolina Maggioli

Senior Data Analyst Consultant - Oracle Products Specialist
Big Data Analytics anno 2017, II edizione

"Orientarsi nel panorama tecnologico in continua evoluzione e rivoluzione non era facile anche per un professionista come me con lunga esperienza di analisi dati tradizionale. Ho scelto l'agilità e la flessibilità di un corso Open Program per poter esplorare il mondo dei Big Data e le nuove metodologie di analisi sotto la guida attenta dei preparatissimi docenti di BBS. In poche settimane sono riuscita a dominare il quadro generale, a valutare interessanti casi applicativi in realtà avanzate ed ad ottenere gli strumenti per intraprendere un nuovo percorso nella Advanced Analytics. Toccherà a me ora mettere a frutto questi preziosi insegnamenti."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 4.000 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

Sono previste quote agevolate per le iscrizioni pervenute entro dicembre 2017.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
Back To Top