GLOBAL MBA

Benvenuti al Global MBA di Bologna Business School!

"Il nostro MBA ti fornirà solide basi nelle discipline di management ed estenderà questa conoscenza consentendoti di scegliere tra sei diverse specializzazioni. Avrai la possibilità di costruire il tuo progetto professionale, trasformando, così, le tue passioni in una carriera di successo.

La nostra faculty comprende docenti nazionali e internazionali: accademici, executive e consulenti di grande esperienza capaci di portare in aula conoscenze aggiornate in real-time. Il nostro Global MBA è sostenuto e incessantemente stimolato da un business network in continua espansione composto da aziende leader in Italia e nel mondo. Ti daremo gli strumenti per essere pronto ad affrontare gli imprevisti e navigare tra essi con successo.

Sarai immerso in una community globale: siamo parte di un'importante Università, i nostri studenti provengono da tutto il mondo, siamo nel cuore d'Italia e nel cuore dell'Europa. Ti faremo vivere una vera esperienza italiana ai migliori standard internazionali."

TAKING ITALIAN EXCELLENCE GLOBAL

Il Global MBA è un programma di 12 mesi full-time interamente in lingua inglese. Il master si articola in tre moduli: general management, corsi di specializzazione e un periodo di internship o project work in impresa. Ci sono sei specializzazioni tra cui scegliere:

Il Global MBA ha il marchio di qualità EPAS. EPAS è un sistema di accreditamento di programmi internazionali rilasciato da EFMD (European Foundation of Management Development). L'accreditamento certifica che il Master possiede gli standard richiesti a livello globale.

MASTER LECTURE

Brunello Cucinelli

"Dobbiamo avere il coraggio di progettare. Stiamo ridisegnando l'umanità, in questo nuovo disegno dell'umanità l'Europa ha il suo grandissimo valore. Dentro all'Europa, l'Italia ha il suo grandissimo valore."

Brunello Cucinelli
Presidente e Amministratore Delegato, Brunello Cucinelli SpA.

Eugenio Sidoli

"Non si può fare carriera senza essere curiosi. È questo il primo consiglio che mi sento di dare a uno studente, oggi."

Eugenio Sidoli
Presidente e Amministratore Delegato, Philip Morris Italia

Oscar Farinetti

"Per me sarebbe un successo se, oggi, riuscissi a convincere qualcuno ad intraprendere. Il futuro dei giovani è l'intrapresa. Pensare locali e agire globale."

Oscar Farinetti
Fondatore e Presidente, Eataly

ALUMNI

Aditi Tiwari – India

Project Manager - YNAP Group
MBA - Innovation Management (A.A. 2015/2016)

"Ripenso sempre al giorno in cui ho deciso di candidarmi per studiare a Bologna Business School. È stata una decisione difficile lasciare il mio paese, il mio lavoro, una vita stabile ed essere di nuovo una studentessa in un nuovo paese. L'MBA in Innovation Management era un programma innovativo e unico. Sono estremamente contenta di aver fatto quel salto nel buio. Studiare in BBS mi ha insegnato che se sogni e lavori sodo, nulla è impossibile. Attualmente sto lavorando con YNAP come Project Manager e gran parte del merito va a BBS. L’MBA di BBS non crea professionisti ma leader, che hanno una forte etica del lavoro e sono pronti ad affrontare le sfide nella vita personale e professionale. Sono orgogliosa di far parte della community di BBS."

Andrew de Villiers – Sudafrica

Business Sustainability and Innovation Consultant - HERA
Global MBA - Green Energy and Sustainable Businesses (A.A. 2016/2017)

"Prima di questo MBA avevo maturato un’esperienza lavorativa di cinque anni nel settore della consulenza ambientale. La mio ultimo ruolo è stato quello di Managing Director per un’azienda di consulenza di acqua. Le ragioni principali per cui ho scelto Bologna Business School sono: i suoi corsi unici e di mio interesse, il programma è accreditato a livello internazionale, la scuola offre borse di studio a copertura totale ed è in Italia (con tutto ciò che essa può offrire).Questo anno trascorso a Bologna mi ha arricchito molto sia a livello personale che da un punto di vista accademico ed è stato da un punto di vista sociale molto illuminante. Questo MBA è davvero unico proprio perché globale, con studenti provenienti da ogni parte del mondo. L’MBA mi ha permesso di sviluppare ulteriormente il mio modo di pensare in materia di business, ha ampliato le mie prospettive di carriera e mi ha offerto opportunità ed esperienze uniche. Questo programma mi ha dato la fiducia necessaria per perseguire le mie passioni e creare con esse la mia carriera."

Cheung Kit Ying – Hong Kong

Corporate Communication Specialist, Ferretti Group
MBA - Design, Fashion and Luxury Goods (A.A. 2015/16)

"Dopo aver lavorato come produttore pubblicitario televisivo per alcuni anni, ero desideroso di arricchire la mia conoscenza del business e dell’internazionalizzazione, e mi sono quindi iscritto al Global MBA di Bologna Business School. Con il continuo contributo dei professori e del team amministrativo, il supporto diretto dell'Università di Bologna e uno stretto legame con i leader del mercato globale, BBS fornisce un supporto attivo agli studenti in termini di conoscenza accademica concreta, network professionale internazionale e prospettive di carriera. L’insegnamento più prezioso è stato l'approccio analitico alla risoluzione dei problemi e al processo decisionale. Il business network della scuola mi ha aiutato a ottenere uno stage che poi è diventato la mia nuova carriera nel campo del marketing digitale."

Francesca Bianchini – Italia

Founder and General Manager - Heberart House
MBA - Food and Wine (A.Y. 2015/16)

""Negli ultimi 8 anni della mia vita ho vissuto e lavorato in Medio Oriente come operatrice umanitaria, ma per molte ragioni mi mancava casa. Tornata in Italia, ho deciso di dedicarmi all'industria enogastronomica. L’idea è stata quella di trovare la stessa autenticità in un semplice piatto di pasta "cacio e pepe" o in un bicchiere di Brunello, come avevo trovato in Giordania e in Palestina. Questo è il motivo per cui ho scelto il track Food and Wine del Global MBA di BBS. Per me studiare cibo e vino significa conoscere esempi di innovazione e tecnologia, condividere opinioni con compagni di classe di diversa provenienza, significa fare una gita al famoso produttore di "culatello", andare in un'enoteca per trovare "la" bottiglia di vino un professore di degustazione di vini suggerito solo poche ore prima. Inoltre la particolare configurazione dell’Italia e le diversità culturali della "famiglia" BBS hanno arricchito l'intero sapore di questa avventura. Ora che il master sta giungendo al termine, se mi chiedessero il “sapore” del track “Food and Wine”, direi che varrebbe assolutamente la pena provarlo! È stata un'esperienza importante e mi ha aiutato a fare una "ricetta" per la mia nuova vita in Italia. ""

Juan Pablo Figueroa – Cile

Sales Manager - Johnson & Johnson Ethicon
Global MBA - Innovation Management / Mechanics & Automation (A.Y 2016/2017)

""Dopo 8 anni di esperienza lavorativa ho capito che un professionista di successo deve passare attraverso un continuo aggiornamento accademico: ci sono nuove tendenze e strumenti di gestione che non esistevano quando mi sono laureato. La combinazione di esperienza e nuove capacità di gestione aggiungono valore alla persona e all'azienda. L'Università di Bologna ha una lunga tradizione, la più antica Università del mondo, e questo si riflette direttamente sull'alto livello di professori e relatori che abbiamo avuto durante quest’anno. Alla BBS mi sono trovato in ambiente innovativo, è una Business School che guarda sempre a ciò che verrà dopo. Tutto lo staff di BBS si è impegnato a garantire che l'esperienza di tutti fosse ottima. Il programma è molto ben progettato in termini di carico di lavoro, con un alto livello di professori dell'Università e top manager italiani e stranieri. E’ un privilegio essere in una delle regioni economicamente più importanti d'Italia e visitare le sue aziende leader. Quello che mi ha lasciato la Bologna Business School è il modo di pensare. Il mio punto di vista ora è globale e mi fa pensare fuori dagli schemi grazie alle persone che ho incontrato, ai nuovi modelli di business che ho imparato e alle nuove tecnologie che ho studiato "."

Lulama Yawa – Sudafrica

Senior Legal Manager - Menlyn Maine Investment Holdings
Global MBA - Corporate Finance (A.A. 2014/2015)

"L'esperienza a BBS è stata estremamente gratificante. Non solo ho partecipato ad un MBA internazionale che comprende l'insegnamento di materie fondamentali, insegnate da alcuni dei migliori professionisti del mondo, ma la location unica, le diverse culture e il focus posto sul concetto di leadership mi hanno spinto a crescere in molti modi diversi. Se potessi tornare indietro, ripeterei senza dubbio questa esperienza."