Vicente Pechuan Vilar, MBA Part-time Weekend | BBS - Bologna Business School

Vicente Pechuan Vilar, MBA Part-time Weekend

18 Giugno, 2020

Vicente Pechuan Vilar, Alumnus del Master in Business Administration Part-time Weekend, è un ingegnere industriale con una lunga carriera alle spalle maturata tra Spagna, Cina e Italia, che ha trovato nel percorso BBS la spinta per intraprendere la strada imprenditoriale e creare il proprio progetto.

Qual è il suo percorso professionale?

Il mio profilo è fortemente tecnico. Sono un ingegnere industriale con un Master in Competizione Automotive, oltre all’MBA conseguito presso Bologna Business School. Ho lavorato per diversi anni nel mondo dell’automotive, in particolare nella gestione e controllo motore, in Spagna, Italia e Cina. Poi il mio percorso professionale mi ha portato verso quello che è il sogno di tanti, così come il mio: le corse motociclistiche. Ho svolto ruoli di un certo prestigio in MotoGP e World Superbikes, viaggiando e conoscendo tante realtà diverse. Tutto questo finché la voglia di creare qualcosa di mio si è fatta sempre più strada e, con il bagaglio di conoscenze acquisite durante l’MBA, ho deciso di riunire un team di lavoro per sviluppare Launchyoo, un social network internazionale alternativo ai grandi social che tutti conosciamo. Ora siamo nella fase di stabilizzazione post-lancio e stiamo piantando i semi per l’espansione sul mercato.

Per quali motivi ha deciso di continuare la sua formazione e come ha scelto BBS?

Come spiegavo, il mio profilo è tecnico, lo è stato sin dagli studi universitari e per i miei primi dieci anni di carriera. Ma ho sempre avvertito la spinta di gestire da un lato progetti, persone e budget da un punto di vista più trasversale e dall’altro la voglia di creare qualcosa di mio. Per apportare un cambio significativo nella mia vita professionale, ho capito che era necessario ampliare le mie conoscenze tramite un percorso formativo di alto livello. Io sono spagnolo ma abito da diversi anni a Bologna, e la scelta su BBS è stata naturale, considerato il prestigio del nome e la qualità di faculty e programmi.

Quali sono a suo avviso i punti forti del programma Executive?

L’MBA fornisce una prospettiva completa, dove preparazione, skill e conoscenze costituiscono un bagaglio quotidiano fondamentale. Non c’è giorno in cui un ricordo, una sensazione, una direzione, appresi durante il Master, non siano una guida per portare avanti questo grande e impegnativo progetto nel miglior modo possibile. Nel programma Executive si acquisiscono conoscenze che certamente non garantiscono il successo professionale, nulla può farlo, ma che lo avvicinano tanto quanto possibile. Inoltre, è un percorso che mette decisamente alla prova; è complesso e impegnativo, questo è innegabile, ma è solo attraverso queste esperienze che si trae il meglio da noi stessi. Non per ultimo, il networking che si amplifica e la conoscenza diretta di persone molto valide, così come tutti i documenti fornitici e da consultare in futuro, sono aspetti di grande interesse.

Cosa si sente di consigliare a chi sta per scegliere BBS?

Si tratta di un percorso impegnativo, che richiede molto tempo e molti sforzi, e probabilmente viene affrontato ad un’età in cui l’elasticità mentale e la capacità di apprendimento sono inferiori rispetto all’età scolare. Anche gli impegni sociali e famigliari devono fare spazio ad un nuovo compagno di viaggio molto ingombrante. Si deve quindi avere chiaro che non è una passeggiata. Questo penso sia il principale limite per chi non se la sente di affrontare diversi mesi ad un ritmo sostenuto. Detto ciò, se c’è la volontà di ampliare le proprie conoscenze attraverso una preparazione più trasversale legata alla gestione di progetti, persone, budget e aziende, il mio consiglio è quello di andare avanti. Sono diverse le ragioni per portare avanti un percorso formativo: migliorare il proprio curriculum, le prospettive lavorative nell’immediato o in futuro, ampliare le proprie conoscenze per motivi professionali concreti o per motivi personali… L’importante è che siano motivi validi e forti. Il mio consiglio è allora un augurio: se esiste questa forza, allora andate avanti.

Vicente Pechuan Vilar – Spagna

MBA Part-time Weekend – Classe 2015/2017



ISCRIZIONE

Back To Top