Social and Content Specialist | BBS - Bologna Business School

Social and Content Specialist

Avviso di selezione per la posizione di Social and Content Specialist con il ruolo di impiegato di primo livello a tempo indeterminato presso la Fondazione Bologna Business School – Avviso 2020D-04 del 15/07/2020

 

1. Profilo Professionale

La Fondazione Bologna Business School è impegnata nel realizzare attività di comunicazione a livello nazionale e internazionale e, in quest’ambito, BBS sta cercando una figura di Social and Content Specialist che riporterà al Chief Communication Officer.

In particolare il/la candidato/a prescelto/a dovrà occuparsi di:

  • ideare e innovare nella creazione dei contenuti visivi e di testo online e offline contribuendo allo sviluppo della strategia di comunicazione;
  • collaborare alla definizione e all’esecuzione di campagne media di prodotto e istituzionali di brand;
  • gestire e monitorare le attività quotidiane di social posting;
  • moderare i canali Facebook, Instagram, YouTube, Linkedin e Twitter;
  • gestire sviluppo, implementazione, monitoraggio e revisione di piani editoriali online e offline integrati su target B2C e B2B;
  • sviluppare i contenuti e l’immagine della Brand Identity;
  • essere responsabile dei KPI social, media adv e contenuti editoriali, produrre reportistica dei dati di performance al fine di aumentare la reach e l’engagement digitale;
  • verificare regolarmente l’analisi strategica della concorrenza, la segmentazione del target e lo sviluppo degli insight del consumatore;
  • cooperare con gli altri membri del team comunicazione, prodotto e fornitori esterni.

 

2. Inquadramento

I/La candidato/a selezionato/a sarà assunto/a con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Sarà inquadrato/a come impiegato/a di primo livello, applicando il CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi. La retribuzione, l’inquadramento ed il contenuto della posizione potranno prevedere sviluppi o cambiamenti, a discrezione ed in coerenza con le politiche della Fondazione. Il periodo di prova sarà di 6 mesi di calendario.

 

3. Requisiti professionali

I requisiti per essere ammessi alla selezione, che dovranno esser posseduti alla data di pubblicazione di questo avviso, sono:

  • possesso di titolo di laurea, del vecchio e nuovo ordinamento, triennali, specialistiche e magistrali, in Scienze Economiche e/o Aziendali, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Lettere moderne e classiche, Filosofia, Architettura, Design, Psicologia, Informatica (o titolo internazionale equipollente), Scienze Statistiche;
  • precedente esperienza professionale di almeno 4 anni in ruoli di social & community manager e di content creation;
  • ottime capacità di copy e scrittura di articoli;
  • ottima conoscenza della lingua italiana (scritta e parlata);
  • ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
  • ottima conoscenza di Microsoft Office;
  • ottime competenze digitali e media online.

 

4. Modalità di selezione

La Fondazione nomina il capo della selezione e un gruppo di valutazione per esaminare e valutare le candidature pervenute. La selezione avverrà mediante la valutazione delle esperienze professionali dei candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e attraverso uno o più colloqui ed eventuali altre prove utili a valutare competenze tecniche e aspetti attitudinali o motivazionali coerenti ai profili ricercati.

Eventuali ulteriori modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione saranno rese note ai partecipanti.

Al termine della selezione, il coordinatore del gruppo (a insindacabile giudizio del gruppo stesso) comunicherà al Dean una short list composta dai candidati ritenuti idonei, sulla base del quale il Dean (o un suo delegato) individuerà il candidato vincitore.

Al vincitore della selezione sarà data comunicazione riservata personale; gli altri candidati saranno informati della conclusione della selezione.

BBS pubblicherà sul proprio sito web il nominativo del soggetto vincitore con modalità compatibili con la vigente normativa sulla tutela della riservatezza.

Il candidato prescelto sarà assunto, previa sua accettazione, entro il termine indicato nella comunicazione di assunzione.

Nel caso in cui non sia stato possibile individuare il candidato giudicato idoneo al profilo ricercato o non siano pervenute candidature, BBS potrà valutare se ripetere la selezione o avviare una selezione per profili professionali diversi o ricorrere ad altre forme di reclutamento del personale.

 

5. Presentazione della candidatura

La candidatura dovrà essere presentata inviando:

  • Domanda redatta secondo lo schema allegato (Alleg_1_Domanda di candidatura) allegando fotocopia di documento di identità in corso di validità.
  • Curriculum Vitae, preferibilmente redatto secondo il formato europeo (Alleg_2_CV Template).

 

È possibile inviare la candidatura entro le ore 13.00 del 5 agosto 2020. La selezione resterà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.

La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
  • raccomandata A/R all’indirizzo: via degli Scalini 18 – 40136 Bologna all’attenzione di Francesco Porro
  • fax al n. 051-2090112
  • consegna a mano all’interno di un plico sigillato presso via degli Scalini 18 – Bologna all’attenzione di Francesco Porro 

Le candidature incomplete o prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato o di curriculum non potranno esser prese in considerazione.

Responsabile della selezione: Francesco Porro – careers@bbs.unibo.it – tel. 051-2090111

 

6. Esito della selezione

Al candidato prescelto sarà data comunicazione riservata personale e allo stesso modo saranno informati della conclusione della selezione gli altri partecipanti (senza dover indicare il nome del vincitore). BBS potrà pubblicare sul proprio sito web il nome del candidato prescelto.

 

7. Trattamento dati personali

Ai sensi del d.lgs. 101/2018 e dell’Art. 13 GDPR 679/2016, il titolare del trattamento dei dati forniti dai candidati è la Fondazione Bologna University Business School, Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18, 40136 Bologna (BO). I dati saranno raccolti per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

 

Il Dean

(Massimo Bergami)

DOMANDA DI CANDIDATURA

CV TEMPLATE

Aggiornato il 15.07.2020