Michela Nieddu, Corporate Relationship Manager presso un primario istituto di credito, ha scelto BBS per la sua capacità di unire al forte radicamento nel territorio un approccio internazionale e aperto all’innovazione. Nel percorso, e grazie anche alla Faculty mista composta da accademici, consulenti e persone d’impresa, ha trovato spunti utili e strumenti pratici da calare immediatamente nella sua realtà professionale.
Puoi raccontarci il tuo percorso professionale?
Dopo la laurea magistrale in giurisprudenza ho deciso di proseguire gli studi frequentando la scuola di specializzazione per le professioni legali. In quegli anni mi sono appassionata al diritto commerciale e in particolare al diritto societario, e mi sono resa conto che la mia passione accademica doveva essere affiancata ad aspetti più pratici. Terminati gli studi, quindi, ho deciso di orientarmi verso una professione che potesse coniugare la mia passione per il mondo giuridico con aspetti più prettamente finance. Ho iniziato a lavorare per un primario istituto di credito e sin da subito ho manifestato il mio interesse per il mondo imprese. Ho iniziato quindi la mia esperienza come consulente per poi approdare nel corporate banking, il settore della Banca che si occupa delle medie e grandi imprese. Da circa un anno ho assunto il ruolo di Corporate Relationship Manager.
Cosa ti ha spinto a scegliere di continuare la tua formazione con l’MBA Serale di BBS?
Nel 2020 ho scelto di dare una svolta alla mia carriera cercando un percorso formativo che da un lato ampliasse le mie competenze professionali, di stampo prevalentemente giuridico, e dall’altro mi fornisse un titolo ampiamente riconosciuto. BBS è una realtà calata nel territorio, quindi nel contesto delle realtà aziendali con cui lavoro – ma nel contempo si tratta di un ambiente di respiro internazionale. Infine, il programma Master è suddiviso in moduli che analizzano i vari ambiti aziendali: dal sales management al marketing, all’amministrazione e controllo fino alla gestione delle risorse umane. La mia scelta è stata determinata dal fatto che ad oggi, sempre di più, le varie mansioni aziendali appaiono interconnesse tra di loro. Proprio per questo motivo, ho deciso di affiancare alla specializzazione nel mio settore anche delle competenze nelle altre funzioni aziendali con l’obiettivo di maturare una visione completa.
ll Business Plan è una parte fondamentale nel percorso formativo dell’MBA Part-time (Serale). I partecipanti affrontano in gruppo la sfida di formulare un piano per avviare una nuova impresa, sia essa una start up o un nuovo ramo d’azienda. Il lavoro realizzato dal tuo gruppo è stato il vincitore della scorsa edizione del Master ed è stato pubblicato all’interno del volume Market Strategy & Business Plan. Ci racconti com’è nata la vostra idea e come si è evoluta nel corso del tempo fino alla realizzazione?
Una caratteristica interessante del MBA Part-time (serale) in BBS è che i gruppi di lavoro vengono sorteggiati casualmente: confrontarsi con ingegneri, economisti e commerciali inizialmente non è stato semplice. Per complicare ulteriormente le cose, abbiamo deciso di misurarci con un settore estraneo alle professionalità di tutti noi. È iniziata così la collaborazione con una giovane imprenditrice bolognese, alle prese con la sua start-up specializzata nell’ambito della lingerie di lusso in fibra d’argento. Inizialmente, ci siamo concentrati sull’analisi di settore, prodotto e concorrenza, ma la parte più stimolante è stata senza dubbio arrivare a ipotizzare i diversi sviluppi del business (e-commerce, internalizzazione, ecc.) e capire, grazie agli strumenti forniti dal Master, quali fossero effettivamente percorribili.
Il Master ha l’obiettivo di formare manager che intendano ricoprire posizioni apicali in azienda. Per questo motivo la crescita professionale è al centro del percorso. Quali sono a tuo avviso i punti di forza del Master in questo senso?
Una delle caratteristiche che più ho apprezzato di Bologna Business School è la scelta di alternare docenti che provengono dal mondo accademico a docenti che provengono dal mondo manageriale e consulenziale. Questo consente ai partecipanti di ricevere una visione didatticamente completa e allo stesso tempo applicabile in maniera pratica alla propria professione. Altro punto di forza, a mio avviso, sono le frequenti testimonianze di importanti personalità del mondo del business.
Cosa hai portato con te in azienda dopo questa esperienza formativa? Cosa ha cambiato il Master nel tuo approccio alla tua professione?
Il Master si occupa di Business Administration declinata nei vari aspetti e questo mi ha dato modo di acquisire un approccio decisamente trasversale sul lavoro. Non solo: se prima la mia visione era focalizzata sul mio specifico settore, ad oggi ho superato questi confini ed ho maturato una visione più ampia che mi consente di comprendere meglio il punto di vista degli imprenditori con i quali mi interfaccio quotidianamente. Ad esempio, dopo aver concluso il modulo “Operations Management” le visite nei reparti di produzione delle aziende sono diventate spunto di riflessione attiva.