Master Project: i progetti degli studenti di Gestione d’Impresa

Luglio 31, 2019

Giovedì 25 luglio presso l’Aula Magna di Bologna Business School si è svolto il “Master Project” del Master Full-Time in Gestione d’Impresa: durante il pomeriggio gli studenti hanno presentato a parte della Faculty BBS e ad aziende ospiti le proprie start-up innovative, concorrendo per un premio in denaro messo a disposizione da BPER Banca.

Lo scorso gennaio ogni gruppo ha scelto la tematica su cui si sarebbe poi focalizzato il progetto: gli studenti hanno poi creato dei Business Plan all’interno dei quali hanno riportato la descrizione del proprio prodotto, la vision e la mission, l’analisi del mercato e il relativo target, il tutto accompagnato da un apposito piano di comunicazione, conto economico e stato patrimoniale.

I lavori hanno abbracciato i diversi track di cui si compone il Master in Gestione d’Impresa, tra cui Mercati Asiatici, Food & Wine, Made in Italy, Green Management and Sustainable Businesses e Retail Management and E-commerce.

Le esposizioni sono state tutte brillanti e innovative. A partire dal primo gruppo di Mercati Asiatici che ha presentato “Sannò”, declinazione bolognese dell’aperitivo giapponese: gli studenti hanno dato vita al progetto di un locale in cui si offre al consumatore un momento di svago post lavoro, accompagnando la presentazione da alcuni prodotti tipici giapponesi preparati dagli studenti stessi e offerti al pubblico in sala.

E’ poi stato il turno del progetto “Be My Guest” esposto da alcuni dei ragazzi del track Made in Italy: un portale innovativo volto a valorizzare l’Italia attraverso la proposta di servizi di vario tipo, tra tour enogastronomici, esperienze naturalistiche, avventure e divertimento per un’autentica attività esperienziale nel nostro territorio.

Uno dei gruppi del track in Food & Wine ha presentato il progetto “Res_Q”, idea nata con l’obiettivo di produrre un distillato di qualità utilizzando una ricetta innovativa, caratterizzata da una forte impronta etica e sostenibile. Res_Q gin è un Gin “London Dry”, la cui ricetta è resa unica dall’utilizzo, nella base
alcolica, di scarti ed eccedenze provenienti dal mercato dei panificati. Gli studenti hanno raccontato vision e mission del prodotto: valorizzare le risorse rigenerandole, producendo distillati in maniera sostenibile.

Altro interessante progetto, “Co-Bò”, messo a punto da alcuni studenti del track in Green Management and Sustainable Businesses. L’idea è nata da una forte passione per la sostenibilità e dalla volontà di offrire un’area di co-working e un bar totalmente eco-friendly. L’obiettivo è quello di dare vita ad una comunità che sia educata dalle buone pratiche messe in atto presso Co-Bò ed educante.

A vincere il premio come miglior progetto sono stati alcuni studenti dell’indirizzo Retail Management and E-commerce con “e.GLOO”, idea di business nata da un’analisi dei bisogni propri dei componenti del team.
Mossi dall’attenzione per l’ambiente, il lavoro è stato indirizzato verso la commercializzazione di un prodotto che può diventare non solo di tendenza, ma può anche essere un mezzo per diffondere principi di ecosostenibilità. e.GLOO è una borraccia di acciaio inox inossidabile, che – a differenza della plastica – può essere riciclata, è resistente alla corrosione e in grado di mantenere costante la temperatura dei liquidi.

La borraccia potrà essere personalizzata e il cliente potrà optare per diversi colori e varie fantasie. La particolarità di questo prodotto risiede nel fatto che vi è la possibilità di aggiungere un filtro a carbone attivo per depurare l’acqua. Questo tipo di filtro, di origine vegetale o minerale, riesce a trattenere molti inquinanti chimici e ad eliminare dall’acqua il cloro e i cattivi sapori da esso provocati.

Questo prodotto si propone come sostituto della tradizionale bottiglia usa e getta, spingendo i clienti a muoversi sempre più verso nuove abitudini sostenibili. L’obiettivo, infatti, è quello di disincentivare l’acquisto di plastica monouso attraverso il lancio di questa borraccia alla moda che consente di raccogliere l’acqua dal rubinetto depurandola all’istante grazie al filtro installato al suo interno. Grazie al Master Project gli studenti hanno messo alla prova se stessi e le loro capacità manageriali, esponendo con disinvoltura e carisma le proprie idee innovative.

Bologna Business School con il Master in Gestione d’Impresa forma Manager che siano in grado di gestire i cambiamenti del mercato, innovando le strategie di business e sviluppando competenze di management, marketing e finanza.



ISCRIZIONE

Back To Top