Iuri Riva, Executive Master in Sales & Marketing

6 Marzo, 2020

Iuri Riva, dal settore alberghiero al mondo del web, fino al salto verso la carriera imprenditoriale in seguito al Master Executive in Sales & Marketing di Bologna Business School, “un’eccellenza nel mondo universitario”, come la definisce lui stesso. Come è avvenuto il passaggio? Ripercorriamo insieme le varie tappe.

Qual è il suo percorso professionale?

E’ stato piuttosto variegato: dopo il diploma alla Scuola Alberghiera, ho fatto per 10 anni il barman in due importanti hotel milanesi a 5 stelle. Dal 2000 al 2017, mosso da una grande e curiosità per il web, sono entrato in Fastweb, prima come supervisor di un gruppo di agenti e poi per il segmento business. Infine, sono passato alla direzione vendite, dove bisognava creare ex novo l’area di teleselling. In questa fase ho assunto i primi incarichi manageriali, supportato da una formazione interna ed esterna per tutto ciò che riguardava il ruolo del manager: dal colloquio di selezione, ai corsi di public speaking agli approfondimenti sul budget. Nel 2006 un improvviso passaggio a Sisal, una delle società più importanti nel mondo legata al gioco online, mi ha portato a esplorare diversi ruoli, tra cui quello di responsabile commerciale e di responsabile del progetto di implementazione del nuovo CRM aziendale. Nel 2017 la fine della collaborazione con l’azienda ha portato a mesi di tentativi di ricollocamento, fino alla decisione di intraprendere la carriera autonoma: il Master Executive in Sales & Marketing di BBS è stato il passaggio decisivo per fare il salto.

Quali sono a suo avviso i punti forti del programma Executive?

Innumerevoli! In primis, la possibilità di frequentare i corsi compatibilmente ai miei impegni lavorativi, poi l’opportunità di conoscere compagni di avventure con background diversi e realtà aziendali differenti, così come il confronto continuo con una Faculty composta da docenti e professionisti del settore, con cui analizzare concretamente quanto visto in aula.

Com’è avvenuto il passaggio da una carriera decennale in azienda al mondo della consulenza come libero professionista?

In modo direi quasi naturale, direi: le diverse esperienze manageriali mi hanno portato ad avere diverse skill professionali, e nel mese di maggio 2019 è nato Iuri Riva Consulenza, dopo mesi di analisi, studi, approfondimenti, simulazioni. Il 2020 è partito nel migliore dei modi con importanti incarichi da realtà nazionali e la società ha ampliato la consulenza tradizionale – legal, supply chain, certificazioni ambientali, customer operations – con un mondo per me molto stimolante che è quello dei social professionali. Iuri Riva Consulenza, infatti, si occupa anche di creazione e gestione di profili Linkedin per alcune aziende, e a questo ha affiancato il recruiting per alcuni progetti importanti su tutto il territorio nazionale.

Obiettivi a breve e lungo termine?

Nel breve periodo vorrei aumentare i progetti social, per poi rafforzare man mano l’azienda con progetti legati alla consulenza tradizionale, per ottenere un mix equilibrato di stabilità, crescita e volume di affari.

Cosa consiglierebbe a chi sta per scegliere BBS?

Suggerisco di focalizzarsi su tutte le lezioni, perché non c’è un corso più importante di altri, e di approfondire i temi cercando attivamente contenuti correlati, così di richiedere continui feedback a docenti e colleghi, perché ogni spunto può essere fonte di grandi stimoli.

Iuri Riva – Italia

Master Executive in Sales & Marketing – Classe 2018/2019



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