Il Master che si fa in tre per formare gli innovatori di domani

Novembre 11, 2020

Un Master, tre indirizzi all’avanguardia. Il programma del Master Full-time in Digital Technology Management di BBS è pensato per offrire una preparazione mirata e completa ai futuri protagonisti della scena hi-tech.

 In un mondo in continua trasformazione rimangono poche certezze. Una è rappresentata dal ruolo della tecnologia nel futuro di imprese e istituzioni. Oggi più che mai servono manager in grado di anticipare cambiamenti rapidi e ad altissimo livello tecnologico, di progettare sistemi sicuri e inattaccabili, di trasformare i processi produttivi spostando più in là i confini dell’interazione uomo-macchina.

Ecco perché il Master in Digital Technology Management di BBS è articolato in tre programmi diversi, ognuno con un focus specifico sui grandi temi della tecnologia contemporanea. I tre indirizzi hanno una prima sessione di lezioni in comune, dedicata alle basi di Management applicato alla Digital Tech. Dalla seconda sessione in poi i programmi si focalizzano sull’indirizzo scelto.

Digital Technology Management / Artificial Intelligence (https://www.bbs.unibo.it/master-fulltime/digital-technology-management-artificial-intelligence/ ) è il percorso studiato per formare neolaureati con background diversi che puntano a una carriera da manager dell’innovazione.  La Digital Transformation è ormai un tema importante per ogni azienda che guardi non solo al futuro, ma anche al presente, dato che è uno degli strumenti più rilevanti nella gestione e nel superamento di questo periodo di crisi globale.

“L’Intelligenza Artificiale sta trasformando profondamente ogni aspetto della nostra vita, incluso il nostro lavoro e le nostre attività commerciali. Il Master si concentrerà sulle principali tecniche alla base di questa trasformazione, spiegandone le potenzialità e l’utilizzo nei sistemi di produzione di numerose aziende innovative. Insieme ad una conoscenza tecnica avanzata di nuove tecniche di intelligenza artificiale, fornirà le capacità di gestione necessarie a trasformare queste tecniche in opportunità di business e ad affrontare le sfide emergenti per le imprese.” Spiega Maurizio Gabbrielli, Direttore scientifico del Master.

Digital Technology Management / Cyber Security  (https://www.bbs.unibo.it/master-fulltime/digital-technology-management-cyber-security/ ) è invece il percorso didattico che aiuta a comprendere e analizzare le vulnerabilità dei sistemi informatici, in modo da individuare i potenziali rischi e prendere le giuste contromisure. Il Master prepara i manager che dovranno gestire e proteggere il patrimonio informatico delle imprese, sempre più digitalizzate e, di conseguenza, sempre più esposte ad attacchi, come spiega Maurizio Gabbrielli, Direttore scientifico del Master.

“La Cyber Security è oggi uno degli aspetti più rilevanti e stimolanti per qualsiasi organizzazione, comprese le PMI, a causa della crescente dipendenza da sistemi informatici. Questo Master fornisce le conoscenze necessarie per tale compito, coprendo un ampio spettro di argomenti: dalle competenze di base sui protocolli crittografici e il controllo degli accessi ad aspetti più avanzati, come la rete, il cloud e la IoT Security”

Digital Technology Management / Internet of Things è infine il programma dedicato a chi vuole diventare protagonista della trasformazione digitale passando per lo sviluppo dell’interconnettività tra gli oggetti di uso quotidiano. Un’evoluzione necessaria e sempre più alla portata di tutti, che i manager di domani dovranno saper gestire all’interno di un percorso in grado di trasformare l’utilizzo di Smart Things, sempre più diffuso, in un motore di crescita per le imprese.

La domotica, la sanità e la logistica INDUSTRY 4.0 sono solo alcuni tra gli ambiti nei quali si sta diffondendo la connessione tra oggetti che possono scambiarsi informazioni e comunicare dati sul loro stato d’uso o sull’ambiente circostante. Ecco perché servono manager in possesso di competenze trasversali in termini di gestione, ma mirate in termini di competenze in ambito tecnologico, che possano guidare aziende di settori diversi nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni.

Il Master in Digital Technology Management di BBS è in inglese e grazie alle tecnologie innovative implementate da BBS può essere seguito anche online. Per saperne di più scrivi a digitaltech@bbs.unibo.it

 

 

 



ISCRIZIONE

Back To Top