Digital Marketing & Communication

Progettare il futuro

Il Digital Marketing and Communication Executive Program intreccia diverse competenze digitali per sviluppare un approccio integrato tra tutte le leve di marketing e comunicazione.

Disegnando un’ampia panoramica del mondo digitale, rende possibile immaginare ogni attività offline e online come parte di un sistema più complesso. Viene affinata la capacità di valutare la situazione dell’azienda, identificare obiettivi e sviluppare una strategia di web marketing adatta a raggiungerli.

A supporto della pianificazione di campagne digitali, vengono approfonditi i temi del digital advertising e della misurazione dei risultati rispetto agli investimenti.

Il Digital Marketing & Communication Executive Program è dedicato a chi cerca una progettualità più strutturata per operare su web, social media ed e-commerce con la stessa efficacia.

I casi aziendali e le testimonianze offriranno inoltre spunti di riflessione e confronto tra i partecipanti.

Il corso si articola in 14 giornate, organizzate in sette residential di due giorni in formula weekend (venerdì e sabato). Sono previsti sei moduli didattici con project work finale, con la possibilità di frequentarli singolarmente, scegliendo su quali aspetti concentrarsi.

Se cerchi nuove idee sul digitale da mettere in pratica ora, contatta la direzione del corso per valutare la tua partecipazione.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Davide Maggi

Davide Maggi

Direttore Esecutivo
davide.maggi@bbs.unibo.it

" Alla fine del programma saprai come si predispone un efficace piano di marketing digitale, come si adotta una strategia di web marketing, come si opera sui social media, sui motori di ricerca, nella blogosfera, come si fa una campagna pubblicitaria sui nuovi mezzi e soprattutto come si misura il successo delle strategie attuate. "

STRUTTURA

Il percorso ha una durata di 14 giornate, in formula week end (venerdì e sabato full time – h. 9.15/17.45).

Verranno affrontati 6 moduli didattici con project work finale:

  • Digital Strategy
  • Social Media Marketing
  • Social & Digital Advertising
  • Web Marketing
  • E-commerce
  • Digital PR & Influencer Marketing

Le date sono:

  • 17-18 novembre 2023
  • 15-16 dicembre 2023
  • 19-20 gennaio 2024
  • 16-17 febbraio 2024
  • 15-16 marzo 2024
  • 12-13 aprile 2024
  • 10-11 maggio 2024

 

CORSI

  • Scenario e leve della comunicazione digitale
  • Strategia: come fare un piano di digital strategy
  • Metodi e strumenti
  • Canali e contenuti: quali social per quale comunicazione
  • Come si fa una campagna di engagement
  • Come si gestisce un’attività di SMM
  • Esercitazioni pratiche in aula
  • Principi generali, targeting e piattaforme
  • Esercitazioni pratiche in aula
  • Come si fa un’ attività di web marketing
  • Website e digital marketing
  • Attività di performance e acquisizione clienti
  • Esercitazioni pratiche
  • Come si fa una piattaforma e-commerce
  • Website e digital marketing
  • Attività di performance e acquisizione clienti
  • Esercitazioni pratiche
  • Impostare un’attività di digital PR
  • Misurare la brand awareness
  • Storytelling e visual storytelling
  • Gestire gli influencer

METODOLOGIA

Le lezioni alternano ed integrano la presentazione ed il debriefing di testimonianze aziendali, simulazioni di campagne ed applicazioni a casi di studio.
Inoltre sono previste alcune sessioni di apprendimento on line, sia con attività e interazioni in tempo reale sia asincrone attraverso la piattaforma di e-learning

 

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Alumni

Paola Paltrinieri

Relazioni Esterne, Panariagroup Ceramic Surfaces
Digital Marketing & Communication, anno 2020, IX edizione

"Dopo la laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Bologna e la laurea in Marketing e Organizzazione d’Impresa all’Università di Modena e Reggio Emilia, ho maturato una pluriennale esperienza nell’ambito del Marketing e della Comunicazione. Ho deciso di iscrivermi al corso Open Program “Digital Marketing & Communication”di BBS, al fine di sviluppare solide Digital Skills e focalizzare l’attenzione sul Digital Marketing e Web Marketing in ogni aspetto. Il corso è stato molto stimolante. Mi ha permesso di avere un focus sugli aspetti determinanti della Digital Trasformation, in costante evoluzione. Difatti oggi l’utilizzo dei canali social e del web per lo sviluppo del business e della comunicazione sono imprescindibili per un’impresa di successo. Il percorso formativo è stato arricchito da testimonianze dirette di aziende e di agenzie che hanno permesso di approfondire case history con un approccio didattico concreto. "

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Paola Paltrinieri

Relazioni Esterne, Panariagroup Ceramic Surfaces
Digital Marketing & Communication, anno 2020, IX edizione

"Dopo la laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Bologna e la laurea in Marketing e Organizzazione d’Impresa all’Università di Modena e Reggio Emilia, ho maturato una pluriennale esperienza nell’ambito del Marketing e della Comunicazione. Ho deciso di iscrivermi al corso Open Program “Digital Marketing & Communication”di BBS, al fine di sviluppare solide Digital Skills e focalizzare l’attenzione sul Digital Marketing e Web Marketing in ogni aspetto. Il corso è stato molto stimolante. Mi ha permesso di avere un focus sugli aspetti determinanti della Digital Trasformation, in costante evoluzione. Difatti oggi l’utilizzo dei canali social e del web per lo sviluppo del business e della comunicazione sono imprescindibili per un’impresa di successo. Il percorso formativo è stato arricchito da testimonianze dirette di aziende e di agenzie che hanno permesso di approfondire case history con un approccio didattico concreto. "

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al corso è pari a

  • 5.200 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 4.262,30 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

E’ possibile partecipare ad un singolo modulo al prezzo di:

  • 1.000 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 819,70 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.

Sono previste quote ridotte per iscrizioni anticipate.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

– per le aziende del Business Network;
– per gli Alumni di Alma e Profingest;
– per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda di iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top