Digital Marketing & Communication

Progettare il futuro

Il Digital Marketing and Communication Executive Program intreccia diverse competenze digitali per sviluppare un approccio integrato tra tutte le leve di marketing e comunicazione.

Disegnando un’ampia panoramica del mondo digitale, rende possibile immaginare ogni attività offline e online come parte di un sistema più complesso.

Viene affinata la capacità di valutare la situazione dell’azienda, identificare obiettivi e sviluppare una strategia di web marketing adatta a raggiungerli. A supporto della pianificazione di campagne digitali, vengono approfonditi i temi del digital advertising e della misurazione dei risultati rispetto agli investimenti.

Il Digital Marketing & Communication Executive Program è dedicato a chi cerca una progettualità più strutturata per operare su web, social media ed e-commerce con la stessa efficacia. I casi aziendali e le testimonianze offriranno inoltre spunti di riflessione e confronto tra i partecipanti.

Il corso si articola in 14 giornate, organizzate in sette residential di due giorni in formula weekend (venerdì e sabato). Sono previsti sei moduli didattici con project work finale, con la possibilità di frequentarli singolarmente, scegliendo su quali aspetti concentrarsi.

Se cerchi nuove idee sul digitale da mettere in pratica ora, contatta la direzione del corso per valutare la tua partecipazione.


Davide Maggi

Davide Maggi

Direttore Didattico
davide.maggi@nimai.it

" Alla fine del Programma saprai come si predispone un efficace piano di marketing digitale, come si adotta una strategia di web marketing, come si opera sui social media, sui motori di ricerca, nella blogosfera, come si fa una campagna pubblicitaria sui nuovi mezzi e soprattutto come si misura il successo delle strategie attuate. "

PROFILO DELLA CLASSE

  • 35

    ETÀ MEDIA

  • 59% F - 41% M

    SESSO

STRUTTURA

Il percorso ha una durata di 14 giornate, in formula week end (venerdì e sabato full time – h. 9.15/17.45).

Verranno affrontati 6 moduli didattici:

  • Digital Strategy
  • Social Media Marketing
  • Web Marketing
  • Digital PR and Storytelling
  • E-commerce
  • Crossmedia campaign
  • Digital Campaign

Le date delle lezioni sono:

  • 25-26 gennaio 2019
  • 15-16 febbraio 2019
  • 15-16 marzo 2019
  • 12-13 aprile 2019
  • 17-18 maggio 2019
  • 14-15 giugno 2019
  • 19-20 luglio 2019

Sono previste attività online da dicembre 2018.

 

CORSI

  • Le leve della comunicazione digitale (Inbound e Outbound)
  • La comunicazione digitale B2B e B2C
  • Digital strategy: come fare un piano
  • L’efficacia di una comunicazione digitale


  • Quali social per quale comunicazione
  • Come si fa una campagna di engagement
  • Come si gestisce una attività di SMM e quanto costa sostenerla
  • Il customer care sui social media
  • L’analisi dei risultati


  • Come si fa un' attività di web marketing
  • Il conversion rate e l’importanza del ranking
  • Strumenti di analisi
  • Introduzione al Search Marketing: perché, mercato, player, leve, numeri, comportamenti
  • Actionable Web Analytics: Come prendere decisioni basate sui dati


  • Impostare un attività di digital PR
  • Misurare la brand awareness
  • Storytelling e visual strorytelling
  • Gestire gli influencer


  • La creazione di una piattaforma ecommerce, il mantenimento e l’analisi dei risultati
  • Come ottenere risultati sull'ecommerce
  • Come misurare un tasso di conversione efficace
  • Leve di business per ecommerce


  • La pianificazione di una campagna crossmedia
  • La creatività di una campagna di web adv
  • Creative content per il digital


  • Project work finale


METODOLOGIA

Le lezioni alternano ed integrano la presentazione ed il debriefing di testimonianze aziendali, simulazioni di campagne ed applicazioni a casi di studio.
Inoltre sono previste alcune sessioni di apprendimento on line, sia con attività e interazioni in tempo reale sia asincrone attraverso la piattaforma di e-learning

 

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Giulia Giacometti

Global Marketing Manager, GrandVision
Digital Marketing & Communication, anno 2017, VI edizione

"Lavoro per una multinazionale in piena Digital Trasformation, e ho deciso di partecipare al corso perché sentivo di non avere tutti gli strumenti per essere parte attiva di questo processo. È stata un’esperienza molto positiva sotto diversi punti di vista. Mi si è aperto un mondo che, pur lavorando nel marketing da tempo, conoscevo appena. Ho trovato un ricco network di contatti interessanti e professionisti di altri settori e realtà. Abbiamo affrontato contenuti molto attuali attraverso un approccio didattico concreto e basato in gran parte su testimonianze dirette di aziende e agenzie, che hanno condiviso con noi preziosi strumenti di lavoro. L’offerta formativa sul marketing digitale è ad oggi molto ampia e frammentata, ma mi sento di consigliare sinceramente a tutti i miei colleghi "markettari" questo corso come punto di riferimento per la completezza dei contenuti, serietà dei professionisti e approccio didattico concreto."

Nicolò Pantaleoni

Comunicazione e Sostenibilità, Gruppo AIMAG
Digital Marketing & Communication, anno 2017, VI edizione

"Sono sicuro che in futuro ricorderò il corso come una tra le esperienze formative più positive a cui abbia preso parte. Il corso fornisce un’eccellente visione d'insieme - che si compone come un mosaico col procedere delle lezioni - sul panorama della comunicazione digitale spaziando dagli aspetti da tenere in considerazione in fase di ideazione e pianificazione strategica, a quelli prettamente più tecnici sugli strumenti utilizzabili. Il percorso formativo è ulteriormente arricchito da testimonianze dirette di best practice, che risultano utili per sviluppare quella capacità di pensiero laterale così fondamentale in questo campo. Ciò che ha reso questa esperienza particolarmente positiva, inoltre, è stato il clima di scambio, professionale e umano, che si è instaurato all'interno di una classe entusiasta e affiatata. Il tutto nello splendido ambiente della sede BBS, una storica villa immersa nei colli bolognesi, gestita da un ottimo staff."

Chiara Filippi

Media relations & Communication Officer - Manutencoop Facility Management S.p.A.
Digital Marketing & Communication, anno 2016, V edizione

"Credo che in un ambito in costante e rapida evoluzione come quello della comunicazione non sia possibile “restare fermi”. Attenzione alle nuove tendenze, alle evoluzioni della tecnologia e apertura al confronto ed al cambiamento sono fondamentali. Il corso in Digital Marketing di BBS risponde esattamente a queste esigenze: assicura una ampia e aggiornata mappa del panorama digitale attuale, le competenze operative per muoversi al suo interno e gli strumenti per leggere le tendenze in atto. Tutto questo in modo coinvolgente con lezioni dal taglio operativo, project work in aula e le testimonianze dirette dei protagonisti del settore."

Chiara Arceci

Manager for Corporate Development and Advisory Board relations - Peggy Guggenheim Collection
Digital Marketing & Communication anno 2016, V edizione

"Partecipare al Digital Marketing and Communication Executive Program è stata un’esperienza assolutamente positiva, stimolante e accrescitiva. Un panorama completo e aggiornato su tutto quello che è digitale nel campo della comunicazione e del marketing era esattamente quello che cercavo. Soprattutto, il corso fornisce contenuti e spunti d’immediata applicazione nel lavoro quotidiano che svolgiamo in azienda. Una buona parte del corso è, infatti, rappresentata da testimonianze dirette di best practice.
Inoltre, la BBS dimostra grande professionalità anche mettendo a disposizione strumenti didattici accurati, un ambiente moderno e occasioni di confronto tra studenti di classi diverse, anche internazionali."

Andrea Casa

Marketing Manager, Tonino Lamborghini SpA
Digital Marketing & Communication anno 2012, I edizione

"Il corso in Digital Marketing di BBS rappresenta un ottimo trampolino di lancio nel mare magnum della comunicazione on line, del suo planning strategico e della misurazione ROI di questi due elementi combinati. Durante il corso vengono infatti presentate numerose case history testimoniate dalle stesse figure professionali internazionali che le hanno rese tali.
La testimonianza pratica viene poi completata dalle lezioni frontali del corpo docente con approfondimenti didattici coinvolgenti e tematiche sempre up-to-date rispetto al panorama digitale in costante mutamento."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Aeroporto G. Marconi Assicoop Bologna Metropolitana Automobili Lamborghini Bologna Fiere Brevini Power Transmission Camera di Commercio di Bologna Camera di Commercio di Ferrara Camera di Commercio di Forlì-Cesena Camera di Commercio di Modena Camera di Commercio di Rimini Camst Carpigiani Group Cassa di Risparmio in Bologna Confcommercio Emilia Romagna Confindustria Emilia Romagna Coswell Datalogic Ducati Motor Holding Enel Engineering Ingegneria Informatica Expert System Falorni Fastweb Ferrarelle Ferrari Ferretti Group Finalma Fondazione Carisbo Fondazione Cassa Risparmio Cesena Fondazione Cassa Risparmio di Cento Fondazione Cassa Risparmio di Imola Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Fondazione G. Marconi Fondazione IBM Italia Fondazione Isabella Seràgnoli Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli Food Trend Foundation Furla Google Italia Granarolo GroupM Gruppo Coesia Gruppo Sistema H-ART HSPI Haworth Hera Horsa IBM Italia IMA Iconsulting Intesa San Paolo KPMG Advisory Laboratori Guglielmo Marconi Landi Renzo Legacoop Bologna Lighthouse Manutencoop Mape Maps Masai Italia Maserati Microsoft Italia Montenegro N.C.H. Nuovi Cantieri Apuania Olidata Onit Group Opera Santa Maria del Fiore Philip Morris Italia Poltronesofà Regione Emilia-Romagna Ricoh S.E.C.I. Gruppo Industriale Maccaferri SAP SCS Consulting STMicroelectronics Schneider Electric Seps Technogym Teuco The Boston Consulting Group Toyota Material Handling Italia Trevi Group Umberto Cesari UniCredit Unieuro Unindustria Bologna Unipol Vem Sistemi Veronesi Viabizzuno Videoworks Volvo Car Italia WPP Italia Yoox Net-A-Porter Group

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 4.800 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

E’ possibile partecipare ad un singolo modulo al prezzo di 950 euro (più iva).

Sono previste quote agevolate per le iscrizioni pervenute entro novembre 2017.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

 

Sono previste agevolazioni:

- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

CONTATTI

     
     
     

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
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