Marianna Sessa: “In BBS ho imparato a gestire lo stress e costruire solide relazioni umane.”

11 December 2017

Mi chiamo Marianna e vengo da Salerno. In BBS, ho frequentato il Master in Human Resources & Organization e attualmente ricopro il ruolo di HR Specialist presso Trenitalia.

La mia passione per il diritto del lavoro, le relazioni industriali e le attività commerciali mi ha portato a laurearmi in giurisprudenza e a superare l’esame di Stato. Quindi, al fine di abbinare le mie competenze legali e tecniche con quelle manageriali, ho deciso di fare domanda per il Master in HR & Organization in BBS.

La ragione principale per cui ho scelto Bologna Business School sono i suoi programmi stimolanti e internazionali e la sua eccellente reputazione accademica. Infatti, in BBS ho avuto l’opportunità di incontrare non solo studenti provenienti da tutto il mondo, con diversi background accademici e professionali, ma anche professori e professionisti internazionali che affrontano e vivono le Risorse Umane e, più in generale le questioni imprenditoriali, nelle loro attività lavorative quotidiane.

Il valore aggiunto di Bologna Business School è la sua apertura al mondo e all’innovazione combinata con argomenti affrontati sia dal lato teorico che pratico: in tutte le attività formative, la teoria si collega a casi aziendali reali.

In particolare, come studenti del programma internazionale in Risorse Umane e Organizzazione, i miei colleghi ed io siamo stati coinvolti in una serie di progetti e workshop sponsorizzati da AIDP: abbiamo avuto l’opportunità di gestire casi aziendali con professionisti delle risorse umane e di cooperare con altri studenti dell’Università di Amsterdam attraverso i quali abbiamo imparato come gestire le dinamiche di squadra, essere flessibili e avere una mentalità aperta.

Abbiamo avuto inoltre la possibilità di sperimentare diversi contesti aziendali attraverso visite aziendali in Italia e all’estero, come Vodafone UKAutomobili Lamborghini S.p.A., dove ho anche svolto il mio periodo di stage come HR Business Partner Support.

Alla fine delle lezioni ho avuto la percezione che BBS mi abbia formata per affrontare il passo successivo: il mercato del lavoro. Ho imparato come gestire lo stress e le scadenze ravvicinate, lavorare in un ambiente multiculturale e costruire solide relazioni umane.

Inoltre, uno staff molto gentile – sempre pronto a supportarti – e l’antica e suggestiva Villa Guastavillani con la sua stupenda vista panoramica di Bologna, le aule confortevoli, gli ampi spazi verdi, la caffetteria e i numerosi eventi hanno reso il mio soggiorno a Bologna un’esperienza davvero autentica.

Suggerirei a tutti di intraprendere un percorso come il mio perché BBS è il luogo in cui le persone condividono conoscenze, idee e passione; dove l’imprenditorialità e l’impegno incontrano gioia e crescita.

 

 

Marianna Sessa - HR Specialist, Trenitalia

Master in HR & Organization - Class 2016/17




ISCRIZIONE

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Back To Top