Daniele
Rimini


Rimini
Italia Professore a contratto Università di Bologna Adjunct Faculty
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Socio fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”, società di consulenza direzionale per aziende private di diversi settori e nella Pubblica Amministrazione.
È professore a contratto di marketing presso UNIBO – Università Alma Mater Studiorum di Bologna nelle materie: Key Account Management and Trade Marketing, Advanced Marketing in sports and Fundamentals of Marketing.
È impegnato in diverse attività didattiche presso la facoltà di Bologna Business School nell’ambito dell’area Marketing e Vendite con ruolo da Direttore Esecutivo in diversi Custom Program. È anche responsabile didattico del corso Customer Service BtoB.
I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la gestione del servizio e delle relazioni nelle strutture sanitarie e benessere per la cura della persona, la Fedeltà del Cliente e l’impatto del CRM (Customer Relationship Management) sulla struttura organizzativa aziendale.
Dal 1993 al 1996 è stato impiegato in diverse società del settore turistico-ricettivo occupandosi di gestione clienti, funzione acquisti, funzione amministrativa e nell’ultimo anno gestione del personale.
Nel 1996 ha frequentato il master MBA presso Bologna Business School, dopo essersi laureato l’anno precedente presso UNIBO in business & economics.
Nel 2003 ha fondato come partner “PDFOR consulenza direzionale”, società di consulenza direzionale finalizzata allo sviluppo delle performance di nuovi business e PMI, sia nel settore dei servizi che in quello produttivo.

CORSI

  • L’analisi del contesto
  • L’analisi della concorrenza allargata (settore)
  • Le variabili organizzative
  • La strategia come collegamento tra impresa e ambiente
  • La definizione del business e la scelta dei mercati
  • Il valore nell’attività d’impresa
  • L’analisi del business system

La finalità del corso è quella di fornire gli strumenti e le metodologie di marketing dei servizi utili per le imprese che operano in contesti ipercompetitivi che impostano le proprie condotte strategiche al fine di creare valore per i clienti come presupposto fondamentale per ottenere buone performance.

Il corso insegna come formulare un piano per avviare una nuova impresa, sia essa una start up o un nuovo ramo d’azienda. Gli studenti saranno guidati nella formulazione di un business plan, lavorando in piccoli gruppi e avendo l’opportunità di utilizzare tutti gli strumenti del management per creare un progetto concreto. Lo scopo del corso è comprendere e definire obiettivi e target dei business plan, progettarne la struttura e il contenuto.

MBA Serale
  • Marketing Funnel vs. InboundMarketing
  • Modelli e Strumenti di marketing
  • Profilare la clientela e mappare il portafoglio clienti
  • Identificare la Value proposition
  • Utilizzare il Web e i social media nel BtoB
  • Pianificare le attività di marketing
  • Definizione del budget commerciale
  • Organizzazione rete di vendita
  • Gestione del tempo e del terriorio
  • Determinare i principali KPI
  • Monitorare l’andamento dei risultati
General Management Program
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