Gabriele
Pizzi


Pizzi
Italia Ricercatore a Tempo Determinato di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Gabriele Pizzi è Ricercatore a Tempo Determinato in Economia e Gestione delle Imprese nell’Università di Bologna, dove attualmente tiene i corsi di Innovative Retailing presso la sede di Bologna e di Marketing presso la sede di Rimini. Le sue ricerche riguardano la gestione dell'assortimento, l'analisi longitudinale della soddisfazione del cliente, il marketing turistico e la gestione del brand e sono state pubblicate su riviste di primo piano come Journal of Retaling, Journal of Behavioral Decision Making, Journal of Economic Psychology e Micro& Macro Marketing. Dal 2013 è responsabile scientifico di un progetto di ricerca volto a sviluppare una metodologia innovativa di definizione della categoria di prodotto.

CORSI

Principi generali di retailing. Panoramica e tendenze nei format distributivi. La gestione dell’assortimento di prodotto. Lo studio del consumatore. Strategie locali e globali di distribuzione. Il punto vendita: location, design e layout. Canali alternativi: e-commerce, distributori automatici e retail kiosks. L’innovazione tecnologica nel panorama del retailing moderno e le tecnologie self-service. Strumenti innovativi di retailing: le stampanti 3D e la realtà aumentata.

Marketing and Sales

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.



Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses

Gestione d’impresa / Mercati Asiatici

Gestione d’Impresa / Made in Italy

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Gestione d’Impresa / Retail Management