Giuseppe
Gherardi


Gherardi
ITALIA Consulente di Direzione Adjunct
Contatto Email Scarica CV

BIO

Manager e Consulente di Direzione, ha realizzato e diretto stabilimenti, BU e società industriali in Italia e all’estero.
Dal 2004 è professore a contratto nel corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale ed in Management Internazionale all’Università di Bologna.

CORSI

CORSO CORE - Il modulo presenta una visione integrata dei modelli sviluppati per il Manufacturing & Quality Management, incrociando le fasi del processo di gestione della produzione - dall’individuazione delle performance critiche che il sistema operativo deve assicurare alla ricerca del miglioramento delle diverse attività– con i modelli gestionali che è preferibile applicare alle specifiche condizioni produttive. Vengono inoltre introdotti i principali Key Performance Indicators, che consentono di monitorare le prestazioni del sistema e di guidarne il miglioramento.

 

  • Le dimensioni di performance: efficienza, servizio, qualità
  • I principali modelli di riferimento: Lean Manufacturing, World Class Manufacturing, Six Sigma, Total Quality Management
  • La pianificazione della produzione: dal Sales and Operations Planning allo Scheduling
  • L’organizzazione della produzione: modelli di organizzazione fisica della fabbrica (reparti, linee, isole), sistemi MES
  • Il miglioramento continuo: Change Management nella gestione della produzione, metodo Kaizen


Supply Chain and Operations

Creazione del valore e la definizione delle caratteristiche strutturali del sistema operativo. Integrazione verticale e decentramento produttivo. La gestione dei flussi dei materiali, delle scorte e dei magazzini. I processi di pianificazione delle attività produttive. La partnership coi fornitori e le reti di fornitura. L'internazionalizzazione delle attività manifatturiere. La collocazione del sistema operativo nella strategia aziendale.



MBA Part-time (Serale)

Logistica e lean logistics. I flussi nella supply chain. Approvvigionamenti. Pianificazione materiali e gestione scorte (JIT/JIS, MRP, Kanban). Approcci win-win nella gestione dei materiali (continuous replenishment, consignment stock). KPIs e cruscotto della logistica.



Management