Roberto Napoletano incontra BBS. Dialogo sulla grande crisi dell’Italia e dell’Europa

14 Maggio 2018 - ore 18.00 - Bologna Business School - Via Degli Scalini 18 - Bologna

Roberto Napoletano, giornalista e scrittore italiano, incontra la Community di BBS per raccontare gli anni della grande crisi che ha colpito al cuore l’Italia e l’Europa, vissuti da direttore del Messaggero e del Sole 24 Ore e riassunti nel suo ultimo libro Il cigno nero e il cavaliere bianco. Diario italiano della grande crisi (La nave di Teseo, 2017).

La storia raccontata da Napoletano inizia nel novembre del 2011, quando si abbatte sull’Italia il Cigno nero - la tempesta perfetta dei mercati - e arriva fino ad oggi. Attraverso nuovi incontri inediti e prove documentali, Napoletano riscrive la storia della grande crisi italiana, la crisi sovrana e la crisi bancaria, mettendo a nudo responsabilità nascoste.

Roberto Napoletano ha iniziato giovanissimo la sua carriera giornalistica scrivendo su Napoli Oggi e Napoli Notte. Assunto a Il Mattino nel 1984 ne è poi diventato responsabile dell’economia. Nel 1996 ha iniziato a lavorare per Il Sole 24 Ore di cui è stato caposervizio, caporedattore dell’economia italiana e infine vicedirettore presso la sede capitolina.

È stato nominato direttore nel 2006 de Il Messaggero e dal 2011 al 2017 è stato direttore de Il Sole 24 Ore. Con la sua direzione de il Messaggero ha riportato le grandi inchieste in prima pagina (ottenendo per questo anche un premio speciale al Saint-Vincent di giornalismo 2007), ha rafforzato il dialogo con i lettori e la città attraverso la rubrica “Ditelo al Messaggero” e le campagne sulla mobilità, il degrado, la sicurezza.

Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Fatti per vincere (1996), Mezzogiorno, risorsa nascosta (1997), Se il Sud potesse parlare (1999), Padroni d’Italia (2004), Fardelli d’Italia (2005), Padroni e Fardelli d’Italia (2006), Promemoria italiano – Quello che abbiamo dimenticato. Quello che dobbiamo sapere. Quello che dovremmo fare (2012), Viaggio in Italia (2014) e ll cigno nero e il cavaliere bianco (2017).

 

L’evento è dedicato agli studenti e agli alumni di BBS. Per partecipare è necessaria la registrazione.



REGISTRAZIONE

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Back To Top