GRADUATION MASTERCLASS 2022
CREARE IL FUTURO INSIEME

Settembre 18, 2022

È appena trascorsa una settimana dell’evento più importante per tutta la Community di Bologna Business School: la Graduation Master Class 2022.

Venerdì 9 settembre Piazza Maggiore, cuore storico della città di Bologna, è tornata ad accogliere gli 887 diplomandi dei Master Universitari e dei Master Executive di BBS per celebrare il raggiungimento di un emozionante traguardo.

Ad accogliere e celebrare i diplomandi di BBS, oltre alla faculty, il Dean Max Bergami, il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, il Presidente del Collegio di Indirizzo di BBS Romano Prodi, e un’ospite d’eccezione: Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, che ha tenuto il commencement speech.

Una celebrazione che ogni anno rinsalda il legame di BBS con il tessuto sociale e civile del territorio e rinnova la forte connessione che la unisce alla città e alla regione Emilia-Romagna, ma anche, un momento di incontro e riflessione sul futuro.Graduation 2022_Rainbow

Il futuro, come indicato da Romano Prodi, si preannuncia come un tempo in rapida evoluzione e portatore di cambiamenti repentini che i diplomati dovranno affrontare con coraggio interpretando le possibili opportunità e plasmando con le loro idee e la loro immaginazione il mondo che verrà.

Sul solco di queste parole si pone uno dei messaggi più carichi di significato destinato ai diplomandi dal Dean Max Bergami: “and as a matter of fact, watching you in this Square, this evening, I realize that you are the image of the future”. I valori di comunità, condivisione e vitalità che contraddistinguono BBS, sono i mezzi attraverso cui affrontare le nuove sfide quali “la sostenibilità, le quantum technologies, le nuove modalità di lavoro, la nuova globalizzazione o altre che verranno.”

C’è poi un richiamo al ruolo essenziale che giocherà la leadership nelle vite lavorative dei singoli, ma anche e soprattutto, in relazione alla società nel suo complesso: “diventare Master, cioè maestri, non è solo un modo per raggiungere i propri obiettivi professionali, ma per predisporsi a esercitare un ruolo diverso che è essenzialmente caratterizzato dalla responsabilità” spiega il Dean. La funzione dei manager nei prossimi anni sarà strettamente caratterizzata dai valori e dalla capacità di assumersi responsabilità con coraggio e in un’ottica fortemente orientata al senso civico.

Il nuovo Campus di BBS è, infine, il tassello conclusivo del discorso del Dean. Le sfide degli ultimi anni hanno spinto la Scuola a migliorarsi e crescere, ampliando anche i nuovi spazi: il nuovo Campus BBS, progettato da Mario Cucinella, è il frutto della collaborazione e della partecipazione di tutti i partner che credono nella Scuola e nel suo progetto. “Investire in un nuovo campus in un momento in cui la formazione online sembra prendere terreno, non è per noi un atto coraggioso, ma semplicemente il modo di corrispondere alla nostra missione e alla nostra identità che discendono dal patrimonio genetico della nostra Alma Mater”. Una realtà che non sarà destinata unicamente ai nuovi studenti di BBS, ma a tutta la sua community, con uno spazio dedicato agli Alumni “dove potrete tornare sempre, anche solo per incontrarvi, passare un po’ di tempo in BBS o per organizzare workshop e altre attività” ha concluso il Dean.

Samantha Lois Morrison, Co-President della BBS Alumni Association ha voluto evidenziare l’importanza del senso di appartenenza alla community di BBS e i legami che uniscono gli Alumni di tutti i programmi della Scuola: “Ancora una volta, grandi congratulazioni a tutti voi. Siete stati studenti per un capitolo della vostra vita. Sarete Alumni di BBS per sempre, quindi unitevi a noi e sosteneteci nel creare legami solidi e duraturi tra tutti i nostri alumni e con BBS.”
Graduation 2022_Speakers

A Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, è stato affidato il Commencement Speech della Graduation, un intervento ispirante rivolto alle studentesse e agli studenti che hanno appena concluso il loro percorso di formazione manageriale. Perseveranza, umiltà e fortuna, questi i temi più importanti del discorso di Bizzarri che spiega “Non pensate mai di essere arrivati, ricordate sempre che siamo in viaggio. Siamo studenti per la vita.”

Il CEO del brand italiano tra i più famosi al mondo ha ripercorso i passi che lo hanno portato dalla sua cittadina d’origine, Rubiera, poco distante da Bologna, all’apice del successo con Gucci. L’incontro con persone che hanno saputo offrirgli un’occasione di crescita e miglioramento è il fil rouge che ha condotto il commencement speech di Bizzarri. “Sono stato molto fortunato perché ho trovato persone che hanno creduto in me, che mi hanno spinto a fare di più e meglio” ha raccontato, “Cercate se vi è possibile di stare vicino a persone che vi vogliono bene. Che vogliono il meglio per voi.”

E, infine, insieme agli auguri per il futuro dei diplomandi, il CEO di Gucci ha voluto evidenziare l’importanza del restituire quando se ne ha l’occasione; il modo più semplice e più efficace per creare un circolo virtuoso che consenta la trasmissione delle opportunità e della crescita collettiva.

Il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, ha conferito il diploma di master concludendo la cerimonia e ricordando l’importanza del dialogo tra Università e impresa e invitando i diplomandi a portare nelle loro professioni il tesoro di conoscenze ricevute durante il periodo di formazione in BBS.

La cerimonia di Graduation si conclude con il momento più simbolico e atteso da tutti: lo scenografico lancio dei tocchi di 887 master in Piazza Maggiore sotto un inaspettato arcobaleno. Con la fierezza che BBS sarà sempre un luogo depositario di emozioni, idee e progetti orientati al futuro.

 

Scopri la gallery che raccoglie le foto della Graduation Masterclass 2022 qui.



ISCRIZIONE

Back To Top