Global MBA | Un’esperienza di eccellenza tra accademia e impresa

Giugno 21, 2023

Si è conclusa un’altra edizione di uno dei percorsi più apprezzati della Scuola, il Global MBA. Questo programma annuale, che offre track distinti in settori di eccellenza come Design, Fashion and Luxury Goods, Food and Wine, Green Energy and Sustainable Businesses, Supercars, Superbikes and Motorsports, ha dimostrato ancora una volta la sua importanza per la scuola, per il territorio e per il mondo del business italiano e internazionale.

Una delle caratteristiche che rendono il Global MBA un’esperienza magnifica è la possibilità di incontrare leader di settori diversi nel segno dell’interdisciplinarietà e di visitare aziende di fama internazionale, osservandone da vicino i processi. Questo permette ai partecipanti di sviluppare una visione approfondita delle dinamiche aziendali e di cogliere appieno le opportunità offerte da ciascun settore. Ma ciò che lo rende veramente unico è la sua apertura al mondo. Gli studenti che partecipano al programma provengono da diverse parti del pianeta e creano un ambiente di apprendimento internazionale stimolante e arricchente. Questa diversità culturale favorisce lo scambio di idee e prospettive e contribuisce ad ampliare l’orizzonte di ciascun partecipante, promuovendo la comprensione interculturale, elemento fondamentale per avere successo nel contesto contemporaneo, sempre più inclusivo, aperto e ricco di sfaccettature. 

Uno dei punti di forza del Global MBA è anche la possibilità di arrivare a conoscere personalmente e da vicino le eccellenze italiane. Attraverso visite ad aziende di rilievo nel Made in Italy dei rispettivi settori, gli studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’eccellenza italiana, apprendendo dalle migliori pratiche e ottenendo un’esperienza di prima mano nella cultura e nell’industria del paese. Le Company Visit resteranno una delle pietre miliari di questo percorso, poiché hanno permesso ai partecipanti di osservare da vicino realtà come Caviro, Lamborghini, EF Solare e Brunello Cucinelli. Quest’ultima ha aperto le porte agli studenti proprio in occasione della chiusura del Master, durante la quale il Co-CEO Riccardo Stefanelli, già protagonista insieme all’altro Co-CEO Luca Lisandroni di uno dei più interessanti Leadership Talk di quest’anno accademico, ha parlato con gli studenti offrendo loro la possibilità di accedere anche ai reparti produttivi. Tutto questo è reso possibile dalle ormai consolidate collaborazioni con imprese leader dei settori trattati, presenti sul territorio, ma attive a livello globale. Queste partnership offrono a chi sceglie il Global MBA in BBS l’opportunità di lavorare a stretto contatto con professionisti esperti e di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il programma.

La conclusione di un’altra edizione del Global MBA rappresenta dunque un momento di celebrazione per BBS, ma anche la conferma di un impegno costante: quello di offrire una formazione d’eccellenza, valorizzando la diversità culturale e integrando accademia e impresa, per migliorare le competenze dei partecipanti e prepararli ad assumere ruoli di leadership nei rispettivi settori. Un impegno che è anche uno stimolo a offrire sempre più strumenti e che nasce e si rinforza nel vedere partecipanti sempre più  determinati, come ha sottolineato Marcello Russo nel suo speech di chiusura dello scorso anno:

“Anno dopo anno, ciò che aumenta la mia motivazione nel ruolo e mi convince di quanto sia fortunato a ricoprire il ruolo di Global MBA Director è il coraggio e la determinazione che avete dimostrato nell’affrontare tutti questi lunghi mesi, durante i quali avete completato 22 corsi diversi, siete stati esposti a diverse modalità di apprendimento e al lavoro di squadra, lottando sempre per eccellere e imparare il più possibile”. 



ISCRIZIONE

Back To Top