Cinque Career Trends che gli studenti MBA dovrebbero tenere d’occhio nel 2022

Marzo 16, 2022

Gli ultimi due anni sono stati molto particolari per il mondo del lavoro: alcuni settori, soprattutto quelli relativi a logistica e delivery, sono letteralmente esplosi; altri, come turismo e ospitality, hanno subito forti ridimensionamenti o si sono dovuti adattare a nuove richieste da parte dei consumatori.

Come in tutte le fasi di cambiamento, le occasioni offerte dal mercato sono molteplici, bisogna però saperle cogliere. Per comprendere quali siano le richieste del mercato e, quindi, quali i migliori percorsi di studio, possiamo osservare i career trends del momento.

Continuano a crescere le start-up: le piccole imprese giovani, innovative e ad alto contenuto tecnologico, sono la risposta migliore a un mercato che chiede flessibilità, competitività e capacità di adattarsi velocemente ai cambiamenti tecnologici. I Master in Business Administration forniscono a studenti e professionisti le conoscenze necessarie a far crescere un business da zero. Il 2020 ha costretto molti lavoratori e neolaureati a modificare le proprie prospettive sul mercato del lavoro e, allo stesso tempo, ha riservato loro molto più tempo libero. Secondo il Center for Entrepreneurs UK, le imprese di vendita al dettaglio online nel Regno unito tra il 2019 e il 2021 sono più che raddoppiate; in Europa, il 2021 sarà ricordato come un anno storico per gli investimenti nel settore delle start-up: sono stati superati i 100 miliardi di dollari, una cifra tre volte superiore a quella del 2020 (dati Forbes).

Il settore tecnologico è quello che, più di tutti, sta vivendo un momento d’oro: piattaforme di pagamento, di gaming e dating hanno visto crescite fortissime negli ultimi due anni. In Italia, secondo la relazione annuale del Ministero dello Sviluppo economico, le start-up innovative nel 2021 sono cresciute di quasi il 17% sul 2020, con un numero assoluto superiore alle 14000 unità.
Si è ampliato il divario tra le attività che hanno intrapreso processi di innovazione, adattandosi ai nuovi scenari, e quelle, soprattutto micro e piccole imprese, che non hanno saputo farlo.

Innovazione, tecnologia e green: tre parole per un unico settore in pieno sviluppo. La “generazione verde”, composta soprattutto da giovani manager, vuole sviluppare modelli di business che facciano della sostenibilità il proprio asse portante. In questa direzione si muovono tutte le professionalità coinvolte dall’area high-tech declinata nei settori delle energie rinnovabili, ma anche dei nuovi trasporti alternativi che non usano fonti energetiche fossili. Ecco che molte nuove professioni, come gli analisti dei trasporti, ingegneri dei trasporti, analisti dei dati relativi alla sostenibilità ecologica aziendale si sono affacciati al mercato. Allo stesso tempo, se le aziende si muovono in una direzione, devono anche conformarsi a nuovi regolamenti governativi. Probabilmente vedremo nei prossimi mesi/anni un aumento di ruoli strategici in controllo dell’energia e affari normativi. Il Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses risponde a questo crescente cambiamento in modo efficace.

Aumentano i lavori tecnologici. Con i nuovi lavori da remoto, una diversa mobilità e nuovi stili di vita improvvisamente diffusi su larga scala, il valore di grandi aziende tecnologiche come Google e Amazon è aumentato. Questo successo permette alle aziende di investire sui nuovi talenti e sull’innovazione, offrendo molte opportunità ai giovani con una formazione di valore, soprattutto nel settore tecnologico, dei servizi finanziari, dell’e-commerce e della consulenza digitale.

Anche nel mondo del lusso, i nuovi modelli di business si stanno imponendo in maniera dirompente: frequentare un Global MBA in Design, Fashion and Luxury Goods potrà fornire le conoscenze adeguate e il network necessario a fare della passione per il lusso e il Made in Italy una concreta possibilità di crescita professionale.

Stesso discorso per il settore Food and Beverage: se, da una parte, gli ultimi due anni hanno profondamente messo in crisi il settore ospitality e, conseguentemente, una parte di quello che era il mercato Food and beverage, dall’altra, le aziende che hanno saputo rinnovare e aprirsi alle nuove tecnologie, al delivery, all’e-commerce oggi sono in fortissima crescita. Una formazione di alto profilo come quella offerta dal Global MBA in Food and Wine offre le carte vincenti per un settore che, dopo un periodo difficile e di grande trasformazione, sarà tra i più fortemente in ascesa nel breve e medio termine.

Tecnologia e passione. Il mercato del lusso anche nel settore automotive ha registrato grandi cambiamenti ma altrettanti successi nello scorso anno: i marchi storici di auto e moto, soprattutto di alta fascia, sono in ascesa. Una maggiore attenzione al proprio benessere psicofisico, una più alta propensione al “godersi la vita” hanno fatto aumentare le vendite di auto e moto di lusso. A questo, si accosta la visione innovativa, legata alle nuove tecnologie, offerta da un Master come il Global MBA in Supercars, Superbikes and Motorsport, all’avanguardia nell’approccio tecnico e gestionale di un settore in costante espansione.

Il marketing digitale, la comunicazione creativa, lo spirito innovativo sono i tre grandi vincitori del mercato degli ultimi due anni. È legittimo aspettarsi che le aziende cerchino sempre più professionisti con esperienze interfunzionali e profili ibridi, che abbiano una formazione tecnica associata a una forma mentis manageriale. In questa direzione, il Global MBA, oggi più che mai con un forte network che collega studenti, alumni e aziende, potrà assicurare un plus vincente nel mondo del lavoro.



ISCRIZIONE

Back To Top