Manes Vittorio | BBS - Bologna Business School

Vittorio
Manes


Manes
italiana Professore ordinario di Diritto Penale Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email Pagina personale

BIO

Professore ordinario di Diritto Penale, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna

CORSI

CORE COURSE – Il corso mira a esaminare le regole sul riparto di funzioni e le responsabilità riconducibili all’esercizio dell’attività di impresa, focalizzando le responsabilità del management nelle articolazioni societarie complesse e sulle responsabilità a cui la società stessa va incontro in caso di commissione di un reato, secondo la disciplina prevista dal d.lgs. n. 231 del 2001.

In particolare, saranno oggetto di indagine l’istituto della delega di funzioni in relazione alle diverse ipotesi di suddivisione del lavoro all’interno della impresa, e il riparto di responsabilità in seno agli organi collegiali (cda, collegio sindacale, etc.).

Al contempo, il corso intende sviluppare competenze specialistiche in tema di compliance e responsabilità da reato dell’ente, identificando i presupposti applicativi delle sanzioni imposte alla persona giuridica nonché fornendo le conoscenze necessarie per esaminare i modelli di organizzazione e gestione (MOG) che devono essere adottati per minimizzare il rischio-responsabilità.

Executive MBA