Francisco
Alvarez


Alvarez
Food Alchemist Manager Future Food Institute

Curioso, proattivo e totalmente appassionato di scienza e gastronomia. Laureato in Nutrizione Umana e Dietetica e con un Master in Scienze Gastronomiche. È profondamente concentrato sullo sviluppo di ricette, prodotti alimentari ed esperienze alimentari sane, sostenibili, innovative e gustose. Dal 2019 lavora presso il Future Food Institute nel settore dell’istruzione e dell’innovazione, portando salute, scienza e innovazione alimentare a persone e aziende. Attualmente gestisce il Food Alchemist Lab.

CORSI

Come è possibile costruire ponti tra i paesi e introdurre pratiche più sostenibili nell’industria alimentare attraverso “prodotti innovativi e educativi” in grado di cambiare i comportamenti alimentari? Questo modulo si concentrerà sulle tendenze alimentari e sui nuovi scenari (nuova produzione alimentare, tecnologie 4.0 applicate all’industria alimentare, nuova cultura alimentare e identità come motori dell’innovazione).

Il corso inizia esaminando la reazione di Maillard e i suoi effetti sul sapore, sul colore e sui composti potenzialmente dannosi nel processo alimentare. I partecipanti impareranno come ottimizzare le condizioni di processo per migliorare il sapore riducendo al minimo le sostanze negative. Successivamente, i partecipanti esamineranno l’impatto delle diverse tecniche di processo alimentare sulla qualità nutrizionale. Conosceranno gli effetti del trattamento termico sulla biodisponibilità dei nutrienti e sulla conservazione dei composti bioattivi. Il corso enfatizza approcci innovativi per mantenere il valore nutrizionale garantendo al contempo la sicurezza alimentare. Nella parte successiva verranno esplorate l’analisi sensoriale e la percezione del gusto. I partecipanti acquisiranno conoscenze su tecniche avanzate utilizzate per valutare le proprietà sensoriali come aroma, gusto e consistenza. Comprenderanno i fattori che influenzano la percezione del gusto e impareranno a sviluppare prodotti alimentari gradevoli per i consumatori.

Food Innovation and Regeneration