Maria Alessandra
Ancona


Ancona
Ricercatrice a tempo determinato (junior) di Sistemi per l'energia e l'ambiente Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Maria Alessandra Ancona è Ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna e fa parte del team di ricercatori del BBS Centre for Sustainability and Climate Change. È inoltre responsabile dell’attività sperimentale del Laboratorio di Microreti di Generazione ed Accumulo del CIRI-FRAME Università di Bologna.
Le principali attività di ricerca e didattiche includono sistemi energetici innovativi e strategie di ottimizzazione per il design e la gestione di reti energetiche intelligenti, con particolare riferimento alle reti termiche e ai generatori da fonte rinnovabile, tecnologie power-to-X e di accumulo, cogenerazione e idrogeno green.
Insignita nel 2020 dall’International Gas Turbine Institute dell’American Society of Mechanical Engineering con il premio Young Engineer Travel Award, la Dott.ssa Ancona è stata anche membro onorario dell’Associazione Italiana delle Macchine a fluido e dei Sistemi per l’Energia e l’Ambiente (AIMSEA) e dell’Associazione Termotecnica Italiana (ATI). Inoltre, per la sua tesi di Dottorato, ha ricevuto la Menzione di Merito nel contesto del Premio ATI “Alfano e Caputo”.
Nel corso della carriera accademica, ha pubblicato oltre 50 articoli, la maggior parte su riviste internazionali, e collabora con Siemens Energy, ENEA, CNR e alte importanti aziende del settore energetico.
La Dott.ssa Ancona ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica e Scienze Avanzate dell’Ingegneria presso l’Università di Bologna.

CORSI

  • Scenario energetico globale: produzione, domanda e previsioni
  • Economia circolare e produzione energetica (recupero termico dei rifiuti a bassa entalpia e gestione dei rifiuti a fini energetici)
  • Quartieri Smart Energy
  • Produzione e distribuzione di idrogeno
Sustainability Transition Management (Part-time)