Innovation Talks. Patrizia Grieco | BBS - Bologna Business School

Innovation Talks. Patrizia Grieco

25 Mar 2019 - ore 18.00 - Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - Bologna

Il secondo appuntamento con la Spring Edition degli Innovation Talks 2019 ospiterà Patrizia Grieco, Presidente di ENEL. Shapers & Leaders: Le aziende nell’era della transizione energetica è il titolo dell’intervento durante il quale discuterà con la Community di BBS delle sfide poste dalla transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di diossido di carbonio. L’evento è organizzato in collaborazione con Philip Morris Italia.

Dal 2014, Maria Patrizia Grieco è Presidente del Consiglio di amministrazione di Enel, uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas. Operando in 35 Paesi nei 5 continenti, ENEL produce e distribuisce energia su una rete di approssimativamente 2,2 milioni di km, raggiungendo quasi 73 milioni di utenze finali nel mondo. Il lavoro del Gruppo, composto da circa 69.000 persone, si basa sui valori cardine dell’azienda quali responsabilità, innovazionefiducia e proattività.

Laureata in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Patrizia Grieco inizia la propria carriera in Italtel nel 1977, assumendone il ruolo di Responsabile della Direzione legale e affari generali nel 1994. Sempre in Italtel nel 1999 viene nominata Direttore generale con il compito di riorganizzare e riposizionare l’azienda di cui diverrà amministratore delegato nel 2002.

Successivamente è Amministratore delegato di Siemens Informatica, partner di Value Partners e amministratore delegato del Gruppo Value Team (oggi NTT Data).

Dal 2008 al 2013 è Amministratore delegato di Olivetti, di cui nel 2011 assume anche la Presidenza.

È stata inoltre Consigliere di amministrazione di Fiat Industrial e di CIR e ricopre attualmente analogo incarico in Anima Holding, Ferrari e Amplifon.

È inoltre membro del consiglio direttivo di Assonime e del consiglio di amministrazione dell’Università Bocconi.

Patrizia Grieco è stata nominata Presidente del Comitato italiano per la Corporate Governance nel 2017. Tale Comitato ha il compito di promuovere le pratiche di buon governo societario delle società quotate italiane.



REGISTRAZIONE

Nessun form di registrazione impostato, contattaci per avere maggiori informazioni.
Back To Top