Claudio Betti, Master in Data Science and Business Analytics

Febbraio 10, 2021

Claudio, oggi Business Analytics Specialist in IConsulting, ha scelto il Master in Data Science and Business Analytics di Bologna Business School perché affascinato da una visione che porta il consulente informatico a un livello superiore: quello di figura strategica per la corretta risoluzione dei problemi della realtà in cui opera. In questo articolo ci racconta la sua storia professionale e la sua esperienza in BBS.

Il mio  percorso professionale inizia abbastanza presto. Durante l’esperienza universitaria avevo già collaborato con studi di ragioneria e consulenza del lavoro, opportunità che mi hanno permesso di capire che il lavoro a cui aspiravo apparteneva al ramo della consulenza: un ambiente fatto di continuo studio della materia, di contatto diretto con le persone, di rapporti di fiducia e spesso anche di progettualità. Oggi lavoro per un’impresa di consulenza IT nell’ambito delle tecnologie di gestione e analisi di dati, nell’area di Bologna.

Il bisogno di frequentare un Master è nato nel momento in cui mi sono reso conto che il mio percorso di laurea triennale era una buona base conoscitiva di partenza, ma che avevo bisogno di mettere in pratica quanto appreso in contesti operativi e casi concreti per affrontare al meglio il mercato del lavoro. Inoltre, volevo applicare queste conoscenze a un settore che alimentasse la mia curiosità, come l’analisi dei dati. BBS proponeva il Master perfetto al momento giusto, offrendomi così la possibilità di entrare nel modo della Data Science attraverso una vasta gamma di tematiche, con l’insegnamento di esperti, tecnici e imprenditori di alto livello, in un contesto che premia l’iniziativa e l’imprenditorialità.

La forza del Master in Data Science and Business Analytics BBS è proprio nella visione del Data Scientist che propone. In BBS non è solo un esperto informatico e statistico, ma anche una figura capace di comprendere la realtà aziendale con cui opera, di trovare soluzioni strategiche a problemi complessi, e di saperle proporre in modo sintetico, chiaro e convincente. La visione è realizzata attraverso una selezione dei candidati aperta non solo ai laureati in discipline tecniche e scientifiche, ma anche in campo economico e umanistico, e introducendo moduli di Data Mining e Business Intelligence così come di Performance Management e Data Storytelling.

Oggi continuo ad approfondire le mie conoscenze nel campo dei Big Data e cerco di superare tutte le mie lacune tecniche. Lavorando in questo settore ci si rivolge inevitabilmente a ingegneri e persone con un bagaglio tecnico molto robusto: questo può portare ad avere delle difficoltà di comunicazione, che è fondamentale superare per capirsi e lavorare insieme in modo fruttuoso. Nel lungo termine vorrei, come molte altre persone, superare nel migliore dei modi la pandemia che ci ha duramente colpiti tutti, raccogliendo le migliori idee per ripartire e risollevarci.

A un neo-studente BBS consiglio di trarre il meglio dall’esperienza umana e dalle persone che fanno parte di tutto il percorso del master. Consiglio di avere sempre una domanda in più per i docenti, che offrono con entusiasmo spiegazioni, soluzioni e consigli con passione e competenza, e di partecipare attivamente alle iniziative collegate, concepite per favorire lo scambio di idee, l’informazione continua e il contatto con realtà imprenditoriali da tutto il mondo. Soprattutto consiglio di stringere legami con i colleghi, di essere parte attiva della Community, poiché i campi di studio di ogni materia sono sconfinati e il lavoro di team è fondamentale per raggiungere buoni risultati, e lo sarà anche dopo il Master.



ISCRIZIONE

Back To Top