Chiara Longo, MBA Part-time Weekend

13 Ottobre, 2020

Chiara Longo oggi è Communication Coordinator – HUB Europe & Africa in Ferrari. Un sogno realizzato anche grazie all’MBA Part-time Weekend di BBS, che l’ha aiutata a ottenere quella visione aziendale d’insieme che cercava per poter crescere professionalmente, ma anche umanamente. In questa intervista racconta la sua storia.

Quale è il suo percorso professionale?

Dopo la laurea magistrale in Comunicazione d’impresa presso l’Università di Roma La Sapienza nel 2007 e, grazie ad una tesi sulle nuove tecnologie a servizio della comunicazione d’impresa svolta presso Ducati, ho avuto la possibilità di svolgere uno stage nell’area Marketing dell’azienda di Borgo Panigale. Dopo lo stage ho ricoperto il ruolo di Digital Marketing Specialist, curando non solo i contenuti ma anche le strategie di comunicazione attraverso tutti i canali web – dal sito ufficiale ai canali social passando per le app, curandone anche lo sviluppo tecnologico.  Una realtà che mi ha insegnato molto e che mi ha permesso di crescere umanamente e professionalmente fino a ricoprire il ruolo di Events & Community Manager, gestendo tutte le attività di esperienza che Ducati offre ai propri clienti. Alla fine del 2019 ho deciso di cogliere un’interessante opportunità che dalle due mi ha portato al mondo delle quattro ruote, con il colore rosso, il carattere italiano e sportivo e una grande passione come elementi comuni: Ferrari, con il ruolo di Responsabile Comunicazione per l’area Europa & Africa. Una grande ed importante sfida che mi sta permettendo di crescere ancora e mettermi alla prova in una nuova realtà.

Per quali motivi ha deciso di continuare la sua formazione e come ha scelto BBS?

Crescere professionalmente significa iniziare a confrontarsi con persone, situazioni e progetti più grandi, complessi e che richiedono una visione aziendale a 360 gradi. Si sente l’esigenza di sapere il perché delle cose, quali processi e valutazioni sono alla base di scelte aziendali anche non necessariamente legate al proprio ruolo ed è nata in modo naturale l’esigenza di ampliare la mia formazione per avere uno sguardo che andasse oltre alla quotidianità. Ho iniziato a valutare quale percorso di studi di secondo grado potesse fare al caso mio individuando nel Master Executive MBA la giusta risposta alle mie necessità. Un percorso completo che permette di avere una visione d’azienda totale: esattamente quello che stavo cercando.

Quali sono a suo avviso i punti forti del programma?

Sessioni d’aula con professori di altissimo livello, con un background di insegnamento non solo universitario ma di estrazione aziendale o consulenziale. Corsi e programmi strutturati per avere una visione completa ma soprattutto concreta dei temi affrontati supportati soprattutto dall’analisi di casi aziendali. Una classe ricca di persone e realtà diverse, umanamente e professionalmente, con cui confrontarsi quotidianamente e lavorare in gruppo e nei momenti giusti anche divertirsi. Percorsi completi per ogni ambito di studio da poter approfondire a casa attraverso una piattaforma digitale ricca e funzionale. Workshop e testimonianze di valore, il tutto in un contesto di altissimo livello.

Quali sono i valori aggiunti dell’appartenere alla Community BBS?

Entrare nel mondo BBS permette non solo di instaurare relazioni umane e professionali che arricchiscono e accompagnano durante e dopo il percorso di studio, ma anche entrare in una realtà impegnata e stimolante fatta di eventi, conferenze e iniziative che permettono di tenere viva l’attenzione su molti temi e aspetti di business di grande attualità. Occasioni costanti di confronto e molte opportunità di discussione grazie anche agli strumenti digitali, come il forum, messi a disposizione dalla BBS. Una bellissima realtà in cui entrare e rimanere per crescere.

Chiara Longo – Italia

MBA Part-time Weekend – Classe 2018/2019



ISCRIZIONE

Back To Top