Trasformare una passione in una carriera di successo è il sogno di molti giovani professionisti che scelgono di intraprendere un MBA specializzato.
Il Global MBA – Supercars, Superbikes & Motorsports di Bologna Business School offre un’esperienza immersiva nel cuore della Motor Valley italiana, a stretto contatto con aziende, professionisti e brand iconici del settore automotive e motorsport.
In questa intervista, l’alumnus Can Bozkurt ci racconta il suo percorso professionale, le motivazioni che lo hanno portato a scegliere Bologna Business School e il valore concreto dell’esperienza vissuta durante il programma.
Prima di arrivare a Bologna, Can Bozkurt aveva già costruito un background professionale molto variegato, tra marketing, motorsport e comunicazione: «Prima di arrivare a Bologna per studiare nel programma Global MBA, lavoravo come Assistant Brand Manager presso Anadolu Efes, dove mi occupavo della gestione di marchi internazionali. È stata un’esperienza straordinaria e un ambiente eccellente in cui iniziare la mia carriera.»
Ma il suo percorso non si è limitato al mondo corporate.
«Ho iniziato a lavorare come istruttore di windsurf in giovane età, mi sono occupato di giornalismo motociclistico producendo contenuti sia scritti sia visivi, e ho preso parte all’organizzazione dei Gran Premi di Formula 1 in Turchia nel 2020 e nel 2021.»
Esperienze differenti che hanno contribuito a costruire il suo approccio professionale: «Tutte queste “piccole” esperienze hanno avuto un grande impatto sia sul mio percorso professionale sia sul mio approccio alla vita lavorativa.»
«Tra i numerosi MBA internazionali disponibili, il programma di BBS si è distinto fin da subito grazie alla sua specializzazione verticale sul mondo automotive e motorsport. Dopo le mie esperienze in Formula 1 e nel giornalismo, ho sempre avuto l’idea che seguire la propria passione dovesse essere il filo conduttore della mia futura carriera.»
Ed è proprio questa combinazione tra business education e settore automotive ad aver fatto la differenza: «Quando ho scoperto il programma e ho visto come fosse specializzato in un settore che mi appassiona profondamente, si è distinto immediatamente rispetto agli altri.»
Uno degli aspetti più unici del Global MBA – Supercars, Superbikes & Motorsports è il contesto in cui si svolge: la Motor Valley italiana, punto di riferimento mondiale per automotive, racing e innovazione.
Secondo Can Bozkurt, vivere questa esperienza sul territorio cambia radicalmente il modo di apprendere: «Credo che l’aspetto più importante del vivere e studiare nella Motor Valley, soprattutto per chi arriva dall’estero, sia il fatto che ciò che prima sembrava intangibile diventa improvvisamente concreto.»
La possibilità di entrare direttamente in contatto con aziende e professionisti del settore rappresenta un valore aggiunto fondamentale: «Incontri professionisti, visiti aziende e fabbriche, partecipi a eventi e diventi parte integrante della Motor Valley.»
Un’esperienza che, oltre alla formazione accademica, diventa anche una forte fonte di motivazione.
Alla domanda su quali siano stati i principali vantaggi competitivi ottenuti grazie al MBA, Can Bozkurt risponde senza esitazione: «Conoscenza del settore e una prospettiva più ampia.»
Il valore del programma nasce dall’equilibrio tra tre elementi fondamentali:
«Per chiunque voglia seguire la propria passione in questo settore, il programma apre una porta e fornisce una serie di strumenti per attraversarla. Non esiste un unico percorso da seguire, una sola competenza da sviluppare o una singola azione da intraprendere.»
Per questo motivo, il mindset fa la differenza: «Avere una mentalità aperta, essere proattivi e motivati rappresenta la base per costruire il set di strumenti più adatto a sé.»
L’esperienza di Can Bozkurt racconta come il Global MBA – Supercars, Superbikes & Motorsports di BBS rappresenti molto più di un tradizionale percorso MBA.
Grazie all’immersione nella Motor Valley, al contatto diretto con aziende e professionisti del settore e a una community internazionale, il programma offre agli studenti l’opportunità concreta di trasformare la propria passione per automotive e motorsport in una carriera globale.