Il Global MBA di BBS mi ha dato una visione concreta del settore automotive. Intervista a Can Bozkurt, alumnus Global MBA – Supercars, Superbikes & Motorsports. 

Giugno 18, 2026

Trasformare una passione in una carriera di successo è il sogno di molti giovani professionisti che scelgono di intraprendere un MBA specializzato.
Il Global MBA – Supercars, Superbikes & Motorsports di Bologna Business School offre un’esperienza immersiva nel cuore della Motor Valley italiana, a stretto contatto con aziende, professionisti e brand iconici del settore automotive e motorsport.

In questa intervista, l’alumnus Can Bozkurt ci racconta il suo percorso professionale, le motivazioni che lo hanno portato a scegliere Bologna Business School e il valore concreto dell’esperienza vissuta durante il programma.

Le mie esperienze nel motorsport hanno influenzato il mio percorso professionale 

Prima di arrivare a Bologna, Can Bozkurt aveva già costruito un background professionale molto variegato, tra marketing, motorsport e comunicazione: «Prima di arrivare a Bologna per studiare nel programma Global MBA, lavoravo come Assistant Brand Manager presso Anadolu Efes, dove mi occupavo della gestione di marchi internazionali. È stata un’esperienza straordinaria e un ambiente eccellente in cui iniziare la mia carriera.»

Ma il suo percorso non si è limitato al mondo corporate.

«Ho iniziato a lavorare come istruttore di windsurf in giovane età, mi sono occupato di giornalismo motociclistico producendo contenuti sia scritti sia visivi, e ho preso parte all’organizzazione dei Gran Premi di Formula 1 in Turchia nel 2020 e nel 2021.»

Esperienze differenti che hanno contribuito a costruire il suo approccio professionale: «Tutte queste “piccole” esperienze hanno avuto un grande impatto sia sul mio percorso professionale sia sul mio approccio alla vita lavorativa.»

Ho scelto il Global MBA perché unisce management e passione per il motorsport 

«Tra i numerosi MBA internazionali disponibili, il programma di BBS si è distinto fin da subito grazie alla sua specializzazione verticale sul mondo automotive e motorsport. Dopo le mie esperienze in Formula 1 e nel giornalismo, ho sempre avuto l’idea che seguire la propria passione dovesse essere il filo conduttore della mia futura carriera.»

Ed è proprio questa combinazione tra business education e settore automotive ad aver fatto la differenza: «Quando ho scoperto il programma e ho visto come fosse specializzato in un settore che mi appassiona profondamente, si è distinto immediatamente rispetto agli altri.»

Il vantaggio competitivo del Global MBA BBS 

Studiare nella Motor Valley rende tutto reale 

Uno degli aspetti più unici del Global MBA – Supercars, Superbikes & Motorsports è il contesto in cui si svolge: la Motor Valley italiana, punto di riferimento mondiale per automotive, racing e innovazione.
Secondo Can Bozkurt, vivere questa esperienza sul territorio cambia radicalmente il modo di apprendere: «Credo che l’aspetto più importante del vivere e studiare nella Motor Valley, soprattutto per chi arriva dall’estero, sia il fatto che ciò che prima sembrava intangibile diventa improvvisamente concreto.»

La possibilità di entrare direttamente in contatto con aziende e professionisti del settore rappresenta un valore aggiunto fondamentale: «Incontri professionisti, visiti aziende e fabbriche, partecipi a eventi e diventi parte integrante della Motor Valley.»

Un’esperienza che, oltre alla formazione accademica, diventa anche una forte fonte di motivazione.

Il programma si basa su tre pilastri fondamentali

Alla domanda su quali siano stati i principali vantaggi competitivi ottenuti grazie al MBA, Can Bozkurt risponde senza esitazione: «Conoscenza del settore e una prospettiva più ampia.»

Il valore del programma nasce dall’equilibrio tra tre elementi fondamentali:

• Formazione pratica e visione internazionale: «Il programma combina conoscenze accademiche e applicazioni pratiche reali, creando una straordinaria opportunità per vedere ‘dietro le quinte’ non solo delle leggendarie aziende della Motor Valley, ma anche di realtà provenienti da tutto il mondo.»
  • Professori e professionisti del settore: «Il secondo pilastro sono i professori e i professionisti che hanno partecipato e contribuito allo sviluppo di queste pratiche in tempo reale. Ascoltare le loro lezioni, esperienze e punti di vista rappresenta un’opportunità preziosa.»
  • Networking internazionale e multiculturalità: «Avere compagni provenienti da tutto il mondo, con culture, esperienze e background differenti, insegna moltissimo e aiuta ad acquisire prospettive diverse».
    Una componente che arricchisce profondamente il percorso personale e professionale.

Il Global MBA apre una porta: sta a te capire come attraversarla 

«Per chiunque voglia seguire la propria passione in questo settore, il programma apre una porta e fornisce una serie di strumenti per attraversarla. Non esiste un unico percorso da seguire, una sola competenza da sviluppare o una singola azione da intraprendere.»

Per questo motivo, il mindset fa la differenza: «Avere una mentalità aperta, essere proattivi e motivati rappresenta la base per costruire il set di strumenti più adatto a sé.»

Un MBA internazionale per costruire una carriera nel motorsport 

L’esperienza di Can Bozkurt racconta come il Global MBA – Supercars, Superbikes & Motorsports di BBS rappresenti molto più di un tradizionale percorso MBA.

Grazie all’immersione nella Motor Valley, al contatto diretto con aziende e professionisti del settore e a una community internazionale, il programma offre agli studenti l’opportunità concreta di trasformare la propria passione per automotive e motorsport in una carriera globale.

ISCRIZIONE

Back To Top