Elisa
Montaguti


Montaguti
Italia Professore Ordinario di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Elisa Montaguti è Professoressa Ordinaria di Marketing nell’Università di Bologna. Precedentemente alla Warwick e alla Insead Business School, ha ricevuto il suo Ph.D. in Marketing presso la London Business (UK). Il suo lavoro di ricerca si concentra, in particolare, sul tema dello sviluppo di nuovi prodotti e sulla commercializzazione del prodotto high-tech. Le ricerche attuali si focalizzano sui modelli di scelta del canale, la redditività del cliente multicanale, l'influenza sociale e le strategie di ingresso per i nuovi prodotti. La ricerca di Elisa è apparsa in varie riviste di marketing tra cui Marketing Science , Journal of Marketing, International Journal of Research in Marketing, Marketing Lettere, Advances in International Marketing e la Mastering Marketing Financial Times series.

CORSI

Il corso si concentra sui principali concetti di marketing management, analizzando sia casi di marketing strategico, sia casi di attività di mercato miste. Gli argomenti specifici trattati sono il comportamento dei consumatori, il procedimento d’acquisto, segmentazione, posizionamento del prodotto, marketing relazionale, branding a livello nazionale e globale, attività di marketing miste e investimenti quali prezzi, pubblicità e gestione della programmazione. I partecipanti saranno in grado di pianificare una strategia di marketing per un prodotto esistente o nuovo e di portarlo alla fase di commercializzazione.



Corporate Finance

FOCUS SESSION - Attivare e gestire molteplici canali di distribuzione è un’attività essenziale nell’ambiente competitivo attuale, poiché sempre più frequentemente i clienti interagiscono con le imprese utilizzando molteplici punti di contatto. A partire dall’approfondimento del processo di scelta del canale distributivo da parte dei clienti, questo corso intende approfondire come l’attività di marketing tesa a favorire il multichannel shopping behaviour possa essere modulata per incrementare il valore per il cliente e, al contempo, massimizzare il risultato economico per l’impresa.