Un Master in BBS ai tempi del Covid: gli studenti raccontano.

Marzo 23, 2021

Luigi Cacciapuoti, partecipante dell’Executive MBA, racconta il suo viaggio in una nuova dimensione di vita e didattica, in cui si alternano tecnologia ed esperienze in presenza. 

Era da tempo che meditavo sull’idea di affrontare un percorso di studi che potesse dare un quid in più alla mia carriera. La voglia di mettersi in gioco nuovamente era tanta, ma altrettanto forti erano le variabili a fare da freno. A darmi la spinta giusta è stato il periodo di lockdown 2020, che mi ha portato a pensare che la soluzione migliore per me non fosse il  chiudermi a riccio ma, anzi, ampliare i miei orizzonti alla massima potenza. Per farlo ho scelto il modo più sfidante che si potesse pensare ovvero con un Executive Mba e ho scelto BBS valutando anche la reattività e positività con la quale ha saputo far fronte all’emergenza, portando subito tutta la didattica online e mettendo gli studenti in sicurezza.  

L’opportunità e la possibilità di far parte di un gruppo con dei profili di così alto livello, sono oggi motivo di grande orgoglio e di immensa motivazione, giorno dopo giorno. Nonostante non ci sia ancora la possibilità di vedersi di persona, le numerose occasioni di confronto da remoto hanno fatto sì che si creassero delle nuove e forti sinergie e posso dire che il legame con i compagni di viaggio, che ci sta aggregando ed unendo, è quello della reciprocità, basato sul dare e ricevere tempo, sostegno e condivisione. E soprattutto fiducia.

I primi corsi ormai sono in cascina e la fame di miglioramento continua ad aumentare dati i grandi stimoli che BBS continua ad offrirci. Si va delineando un puzzle che mi ha dato una rinnovata consapevolezza, umana e professionale, di sapere di non sapere. Con un punto fermo imprescindibile: quello di avere, se non proprio le risposte alle domande che il mondo del lavoro oggi ci pone, la capacità di farci le giuste domande per affrontarlo.

A mio avviso uno degli aspetti che si è rivelato di maggior impatto è l’attività di tutorship che ci è stata messa a disposizione. Quest’anno BBS ha messo in campo per gli Executive MBA un monte ore di tutorship aggiuntiva pari a 192 ore, che ha impegnato 89 docenti in 132 incontri. Particolare attenzione è stata posta alle focus session serali, con 10 docenti, 19 incontri e 32 ore, e alle sessioni extra in aula o residential aggiuntivi, che sono stati circa una ventina, con 10 docenti coinvolti e un totale di circa 52 ore. 

L’impegno profuso dai vari tutor con gli incontri infrasettimanali online, anche oltre i normali tempi definiti,  è di estremo rilievo, rendendo la formazione continua un lusso a portata di mano per tutti.

Luigi Cacciapuoti, Partecipante Executive MBA 2020-21



ISCRIZIONE

Back To Top