Sostenibilità: trends e mercato globale

Aprile 12, 2023

I Master Executive di Bologna Business School sono percorsi di studi di alta formazione, rivolti a manager e professionisti che vogliono aggiungere competenze specialistiche e trasversali al proprio background professionale. La visione sistemica generata da questo approccio è naturalmente attenta ai temi della sostenibilità, oggi trends di mercato tra i più rilevanti, oltre che focus da sempre centrali nei percorsi formativi di BBS.

Possiamo identificare alcune nuove tendenze che, secondo analisti e ricercatori, influenzeranno sempre di più i processi decisionali di investitori e stakeholder nell’ambito della sostenibilità.

Secondo S&P Global, oggi il delicato gioco di equilibri che vediamo affrontare e gestire da parte degli stakeholder, spesso è determinato da forze differenti e talvolta opposte (report Key Sustainability Trends That Will Drive Decision-Making In 2023): le strategie climatiche saranno riconsiderate e rivalutate in virtù delle preoccupazioni per la sicurezza energetica e l’accessibilità economica.

I costi crescenti relativi ai rischi climatici accelereranno gli investimenti per adattare le aziende ai nuovi scenari.

Inoltre, l’entrata in vigore di nuovi standard di rendicontazione in materia di sostenibilità in tutto il mondo (ESG) e i crescenti rischi di controversie legali in materia ambientale, sociale e di governance per le eventuali carenze di azioni mirate a migliorare gli standard aziendali sui temi legati alla sostenibilità, sarà una delle maggiori sfide da affrontare per compagnie e investitori.

I problemi sono sempre anche occasioni: in virtù delle nuove normative sulla sostenibilità, saranno destinate maggiori risorse alla gestione dell’impatto dei diritti umani nelle catene di fornitura aziendale. Gli investimenti in tecnologie sostenibili avranno maggior potenziale di offrire miglioramenti operativi e più elevate prestazioni finanziarie, agendo al contempo come un’ambiziosa opportunità di innovazione tecnologica. Le tecnologie esistenti, come ERP, cloud e AI, potranno essere utilizzate per migliorare la sostenibilità, attirare e fidelizzare i clienti interagendo con loro attraverso prodotti e servizi innovativi e focalizzati sul tema “sostenibilità”.

La gestione manageriale di questi delicati passaggi non può che diventare materia di studio in un percorso di crescita concreto, garantito dalla Faculty d’eccellenza BBS, di vocazione internazionale e composta da accademici ed executives di aziende leader. Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System.

Sostenibilità è da sempre un tema su cui Bologna Business School è focalizzata. Oggi più che mai, questi ambiti di ricerca si trasformano nei Master Executive BBS in formazione hands-on, concreta e subito spendibile.



ISCRIZIONE

Back To Top