Quarantine memories: there are no problems. There are only solutions

Giugno 19, 2020

Tra i numerosi leadership talk previsti in questi mesi per i partecipanti del Global MBA 2019/2020, un incontro virtuale con Augusto Capitanucci, Regional Director Mediterranean di Hublot. Ecco il resoconto dello speech attraverso le riflessioni del partecipante del Master Maxim Kulintsov.

Ho sempre avuto una forte passione per gli orologi di lusso: un anno fa ho deciso di cambiare radicalmente il mio percorso e ho scelto l’MBA in Design, Fashion and Luxury goods di BBS per perseguire il mio sogno di lavorare nel settore.

La storia che sto per raccontare vuole trasmettere il messaggio di non mollare mai nonostante gli ostacoli e di lasciarsi guidare dalla propria passione per crescere. Un approccio alla vita e alla carriera che ho scoperto essere fortemente in linea con la filosofia di Augusto Capitanucci, con cui Bologna Business School ha organizzato un leadership talk che ho avuto l’onore di presentare.

Augusto Capitanucci ha condiviso con tutti noi il suo percorso professionale. Dopo la Facoltà di Giurisprudenza, si è reso conto di non voler intraprendere una carriera in ambito legislativo, l’idea di diventare avvocato non lo rendeva felice. Ci ha confidato di aver pensato di aver commesso un errore, ma di aver trovato una bussola nel porsi la domanda: “Cosa mi colpisce di più?”. La risposta era già stata chiara per tutta la sua vita: orologi e automobili di lusso erano in cima alle sue passioni. In quel momento decisivo ha compreso che la scelta di studiare legge non costituiva più un problema, perché era comunque stata un’esperienza di vita. Augusto ha compreso solo in futuro che avrebbe potuto trasformare la sua passione nella chiave del proprio successo

Quindi, ha deciso di puntare sui suoi punti forti, ovvero le sue capacità comunicative. Ha iniziato a scrivere articoli su beni di lusso, per poi approfondire la sua esperienza nel settore editoriale e poi nel marketing, ed è iniziata una brillante carriera che l’ha portato a diventare caporedattore presso il Gruppo24ore. Così, una significativa esperienza nel giornalismo, una vera passione per il lusso e un forte impegno gli hanno permesso di entrare a far parte del gruppo LVMH, dove ha assunto la posizione di direttore regionale di Hublot Italia.

Il suo esempio mi ha mostrato che mi sto muovendo nella giusta direzione: provengo da un background di marketing e linguistica, ho lavorato con i giganti dell’IT e fatto da interprete al presidente della Russia. A soli 24 mi sentivo ad un punto morto e dovevo fare un passo avanti, ma non sapevo verso dove. Così, esattamente come Augusto, mi sono chiesto: “Cosa mi colpisce di più?”. La risposta è stata: gli orologi di lusso, ed ho trovato BBS.

Ora vedo chiaramente come la mia passione diventi costantemente energia nello studio e nel lavoro, e come accompagni incontri così importanti per il mio sviluppo personale, come quello vissuto con Augusto Capitanucci. Ho seguito la mia passione che mi rende felice: sono grato per aver deciso di rischiare, di aver cambiato il mio percorso professionale che mi ha portato a trasferirmi in Italia per studiare a BBS dove ho ampliato i miei orizzonti nel settore del lusso. Le mie competenze maturate nel marketing mi hanno aiutando nei miei studi MBA; la conoscenza delle lingue mi danno la libertà di comunicare con i colleghi di master, per comprendere le storie di talento e coraggio di chi ha deciso di cambiare carriera.

Ho seguito la storia di Augusto e ho aggiornato il mio profilo Instagram  GMTeam e il sito Watch Dealer dove scrivo articoli sugli orologi e mai come quest’anno ho realizzato che non ci sono problemi, ci sono solo soluzioni. La soluzione che ha guidato Augusto e ora guida me è la nostra passione per gli orologi. Come dice una delle mie canzoni preferite, stringi le mani, fai quello che il tuo cuore comanda.

Grazie a BBS per la grande opportunità di farmi entrare in contatto con professionisti straordinari come Augusto Capitanucci e per avermi permesso di condividere la mia esperienza!



ISCRIZIONE

Back To Top