Matteo Della Valle, Master Executive in Sales and Marketing

Settembre 16, 2020

Matteo della Valle ha scelto il Master Executive in Sales and Marketing di Bologna Business School per far crescere la sua carriera. Una scelta che lo ha portato a comprendere meglio il mondo delle vendite e del marketing e che gli ha permesso di affiancare al ruolo di Business Development Manager anche quello di Charter e Trade Manager, sempre all’interno del Gruppo MSC. Ecco la sua storia.

Qual è il suo percorso professionale?

Nel 2011, dopo il Dottorato di Ricerca in Economia ed il Master a Parigi, era mia intenzione proseguire la carriera universitaria. Ricevetti, tuttavia, un’ottima offerta da Costa Crociere che aveva appena creato il dipartimento di Revenue Management. Impossibile rifiutare. Entrai come Pricing Analyst gestendo le crociere nel Red Sea e nel Nord Europa. Poi divenni Market Revenue Manager Italia, il primo mercato della Compagnia. Nel 2014, cambiai azienda, rimanendo nello shipping ma passando dal Leisure al Transportation. Venni assunto da GNV, gruppo MSC, come Business Development Manager. Ora, dopo qualche anno, oltre a seguire la parte di Sviluppo, sono anche responsabile Charter e Trade Management (andamento delle vendite e dei risultati di tutte le destinazioni), riportando direttamente al CEO.

Per quali motivi ha deciso di continuare la sua formazione e come ha scelto BBS?

A un certo punto della carriera professionale, mi sono reso conto che tutto il mio percorso era molto sbilanciato sulla parte quantitativa e numerica e sul pricing. Avevo necessità di capire meglio il mondo delle vendite e del marketing. Ho iniziato a cercare un Executive Master in tal senso presso i principali Atenei Italiani ed alla fine mi sono convinto ed ho scelto BBS, dopo un colloquio col Direttore Ancarani.

Quali sono a suo avviso i punti forti del programma?

Ritengo che sia un ottimo mix tra insegnamenti teorici, confronti con professionisti e studio di casi reali di business. Il livello qualitativo dei docenti è molto alto e mi sono sentito sempre molto coinvolto, benché naturalmente si debba coniugare il percorso con l’attività lavorativa ordinaria. È stato un periodo piacevolmente stressante e challenging ma che alla fine mi ha regalato gioie e soddisfazioni. Piccola nota finale: forse è stata fortuna, ma il gruppo di amici creatosi è stato ed è tuttora magnifico!

Quali sono i valori aggiunti dell’appartenere alla Community BBS? 

Considero un valore aggiunto la consapevolezza e l’orgoglio di far parte di una comunità di alto livello. Ma anche la possibilità di partecipare a corsi e workshop promossi dalla BBS. Sono inoltre molto contento e fiero di essere stato scelto come Mentor nel programma BBS React nell’aiuto alle aziende post emergenza. È un’esperienza innovativa che mi sta dando numerose soddisfazioni e mi ha permesso di conoscere meglio un’industry diversa dalla mia.

P.s. mi stavo dimenticando: la festa d’estate nella splendida cornice della Villa Guastavillani!

Matteo Della Valle – Italia

Master Executive in Sales and Marketing – Classe  2016/2017



ISCRIZIONE

Back To Top