Marion Pfitscher, Master in Gestione d’impresa / Food & Wine: “Un percorso di crescita a 360 gradi”

Settembre 3, 2019

Mi chiamo Marion Pfitscher e ho frequentato il Master in Gestione d’Impresa con indirizzo Food & Wine: attualmente lavoro come Trade Marketing presso Ethica Wines, azienda con sede a Miami specializzata nell’importazione dei migliori vini italiani in tutto il mondo.Sono sempre stata un’appassionata di vino: cresciuta in un’azienda vinicola a conduzione familiare, ho seguito la passione della mia famiglia, cogliendo da subito le potenzialità e la versatilità del settore in termini di business. Ho vissuto in diverse occasioni all’estero, tra l’Università in Austria e il progetto Erasmus in Olanda.

Il percorso accademico da me scelto, Tourism Business Studies, proponeva un piano di studi in inglese e tedesco, con un focus specifico su economia, marketing ed event management nel turismo alpino. È stata una laurea molto pratica con tanti progetti e company visits. Questo percorso includeva anche uno stage di 6 mesi, che ho avuto l’opportunità di svolgere a New York presso Mionetto USA, uno degli importatori di vino italiano più grandi degli Stati Uniti. Lavorare contemporaneamente con gli Stati Uniti e l’Italia mi ha permesso di comprendere da vicino le dinamiche del mondo delle vendite all’estero e come si sviluppa il marketing plan all’interno di aziende multinazionali, oltre a confermare il mio interesse verso il mondo vinicolo e la volontà di trasformare la mia passione in una professione.

Così, una volta completati i miei studi a Innsbruck nel 2017, ho deciso di iscrivermi a un Master fuori dal mio Paese, per proseguire la mia formazione di forte respiro internazionale. Quando ho iniziato a informarmi sui vari percorsi formativi, non ho avuto alcun dubbio. Il Master in Gestione d’Impresa / Food & Wine di Bologna Business School era esattamente ciò di cui avevo bisogno per dare il salto di qualità e intraprendere una carriera all’interno del settore.

BBS si è rivelato da subito un’esperienza positiva sotto tutti gli aspetti: tra i punti di forza, segnalo indubbiamente l’opportunità di creare un network enorme attraverso i numerosi incontri con i professionisti, così come guest lecture e project work per aziende rilevanti del settore. A ciò aggiungo il prestigio di una Faculty composta da professionisti capaci tanto di insegnare e trasmettere conoscenze e competenze, quanto di sostenere i futuri Manager di un settore in espansione.

Il Master ha potenziato notevolmente la mia formazione nel settore, ma soprattutto mi ha offerto gli strumenti per crescere, sia nella carriera lavorativa sia come persona. Il percorso svolto a BBS è stata un’esperienza a 360 gradi: le persone che ho incontrato, i docenti che ho conosciuto, la scuola e la vita a Bologna mi hanno aiutato a concentrare gli sforzi e a orientare il mio approccio nel cogliere nuove sfide.

Durante il Master ho avuto la possibilità di conoscere una Alumna che aveva frequentato Bologna Business School un paio di anni prima, e che lavorava presso Ethica Wines. Ho ricevuto una proposta di internship come Trade Marketing Intern presso i loro headquarters a Miami e dopo un mese ho deciso di accettare questa nuova sfida e di trasferirmi. Dal mese di marzo 2019 lavoro come Digital Marketing Specialist presso questo importatore di vino in USA, dove mi occupo della parte digital dell’azienda, supportando la gestione di campagne media, collaborazioni con influencer e contenuti del sito web. Sono inoltre la persona di riferimento per il mercato canadese e organizzo visite guidate in tutta Italia: mi ritengo davvero fortunata a ricoprire un ruolo dinamico e versatile, a fianco di un team internazionale. Lo scorso aprile 2019 sono tornata in Alto Adige e continuo a collaborare con un team sparso per il mondo: nel futuro mi piacerebbe proseguire la mia carriera nel settore del vino nel reparto Marketing e Sales.

Ad un futuro studente BBS consiglio di sfruttare ogni singola possibilità offerta durante l’iter per conoscere professionisti tramite guest lecture e progetti: ogni giorno si possono aprire tante porte e la rete che si viene a creare con docenti e compagni di classe è un valore aggiunto impagabile.

Marion Pfitscher – Italia

Master in Gestione d’Impresa / Food & Wine – Classe 2017/2018

 



ISCRIZIONE

Back To Top