Leadership Talks and Global MBA Food and Wine

Aprile 5, 2022

I Leadership Talks sono un valore aggiunto prezioso a disposizione dei partecipanti al Global MBA di BBS. Un’esperienza unica, nel Programma di un Master che mira a formare i top manager del futuro.

L’incontro con executives e figure di prestigio del mondo del business aggiunge alle lezioni del Global MBA la testimonianza diretta di professionisti che operano ai massimi livelli. Un’occasione straordinaria per gli studenti, che hanno potuto e potranno ascoltare opinion leader con cui entrare in contatto, da cui apprendere attraverso il racconto di real cases e di esperienze tangibili vissute in aziende leader del proprio settore di mercato.

Per il track Food and Wine del Global MBA, si sono tenuti diversi incontri. Tra questi, Juliana Colangelo, VP West Coast, Junior Partner at Colangelo & Partners, ha presentato The challenges of marketing wine to new generations, focalizzandosi sulla comprensione delle sfide che una nuova generazione di consumatori chiede al marketing: la necessità di individuare un framework utile alla costruzione di un piano strategico.

Il mercato di oggi evidenzia come il giovane consumatore sia alla ricerca di qualità, di uno stile di vita sano e naturale. Trasparenza, rapporto qualità-prezzo, salute e benessere sono diventati i punti focali della comunicazione per il prodotto wine.

Gli acquisti, deviati radicalmente verso l’e-commerce nel 2021 soprattutto a causa della pandemia, hanno spostato gli investimenti delle aziende: il 90,7% dei produttori americani dichiara di utilizzare i social media e il 79,3% usa attivamente un canale di e-commerce. Nel 2021, il 52,5% delle imprese del settore ha aumentato il budget dedicato al marketing e moltissime aziende hanno rinnovato i propri sistemi digitali. Il nuovo scenario apre le porte a consulenti esterni e a risorse interne dedicate al marketing: diventa fondamentale creare un piano strategico che valorizzi i contenuti, costruendo allo stesso tempo reputazione e fiducia nel mondo degli appassionati.

Lavorare sui valori e promuovere un marketing sostenibile, secondo Colangelo, sarà la chiave del successo dei produttori: pur non esistendo un unico modo per costruire un brand enologico, è possibile osservare che tutti i marchi di successo utilizzano una combinazione di strumenti di comunicazione analizzabile e replicabile. Da qui, si può partire per sviluppare modelli comunicativi innovativi e vincenti.

L’analisi della situazione del marketing enologico, presentata Colangelo, una delle massime esperte di comunicazione di questo mercato, ha permesso agli studenti del track Food and Wine del Global MBA di comprendere i passaggi di un percorso unico e che sfugge le regole del marketing di altri settori, proprio per la natura particolare del prodotto in sé.

Un vantaggio per gli studenti del Global MBA di BBS, che solo l’integrazione di interventi così formativi a un percorso di studi già di altissima qualità può dare.

Già in programma, altri Leadership Talks con nomi di primo piano del settore, come Michele Pontecorvo, VP Ferrarelle Spa, Regional President FAI, che parlerà di The challenge of sustainability in beverage industry; e Massimo Bottura, 3-star Michelin Chef, Osteria Francescana, che spiegherà ai fortunati partecipanti Why creativity needs time.

 



ISCRIZIONE

Back To Top