Il Gender gap nelle società quotate

Maggio 25, 2020

In programma per mercoledì 10 giugno un webinar dedicato a sfide e prospettive del gap sul lavoro tra uomini e donne nelle società quotate.

L’attuale emergenza sanitaria ha messo duramente alla prova il mercato del lavoro, facendone emergere rischi e criticità su scala globale. Secondo l’Osservatorio ILO 2020, la disoccupazione potrebbe arrivare a coinvolgere 25 milioni di lavoratori, penalizzando in particolare le donne, il cui tasso di occupazione in Italia è attualmente pari al 56%, contro il 75% degli uomini. Il nostro Paese è penultimo nella classifica delle donne occupate d’Europa, secondo solo alla Grecia, spesso peraltro impegnate in forme di lavoro precario.

La situazione non migliora analizzando le posizioni manageriali, dove nel 2018 solo 17 donne occupavano il ruolo di amministratore delegato su un campione di 300 aziende quotate in borsa, e con stipendi fino a 6 volte inferiore ai colleghi uomini.

Quali sono le prospettive del mercato lavorativo nell’ottica dell’equilibrio di genere? Lo studio di avvocati associati Legance con sede a Milano, Roma, Londra e New York, ha organizzato un webinar dedicato al gender gap nelle società quotate, che analizzerà le recenti modifiche legislative e regolamentari in materia negli organi di amministrazione e controllo.

Prenderanno parte all’evento virtuale Paola Manes, Avvocato, Professoressa di Diritto privato presso l’Università di Bologna e Consigliere di Amministrazione nella Governance BBS, Stefano Bandini, Managing Associate di Legance, Cristina de Haag, Head of Legal Italy presso London Stock Exchange Group, Lucio Scudiero, Senior Associate di Legance: Modera l’incontro Cecilia Carrara, Partner di Legance.

Clicca qui per partecipare al webinar



ISCRIZIONE

Back To Top