Virginia Sanfelice: “ho imparato a combinare la gestione ambientale con competenze pratiche di business.”

7 August 2018

Il mio nome è Virginia Sanfelice è sono una studentessa brasiliana del Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses.

Come avvocato, cerco sempre di conciliare interessi privati e diritti pubblici. Ho iniziato la mia carriera nel settore privato, lavorando con le istituzioni governative per 3M. Cercando un impatto più diretto nella politica pubblica, ho orientato la mia carriera verso il Diritto del settore pubblico. Ho lavorato come consulente legale per i comuni, consigliando le autorità cittadine elette e nominate su vari argomenti di interesse generale.

Nel 2014, ho deciso di sviluppare la mia passione per le relazioni tra il settore pubblico e quello privato approfondendo le mie conoscenze in Diritto ambientale, un argomento che mi ha sempre ispirato e che è ancora in una fase embrionale nel mio paese d’origine. Come primo passo in questa aspirazione accademica e professionale, ho conseguito un master all’Università di Coimbra, in Portogallo. La mia tesi di laurea, ora pubblicata come libro, esplora come il concetto di Precauzione possa formare le politiche regolatorie che circondano le nuove fonti di energia. In definitiva, la mia esperienza nel mondo accademico mi ha convinto che, per condurre un dialogo produttivo sulle preoccupazioni ambientali, dovevo essere in grado di capire e influenzare le imprese. È così che ho trovato BBS e il Global MBA in Green Energy e Sustainable Businesses.

In BBS, ho imparato come combinare le migliori esperienze nella gestione ambientale con competenze pratiche di business. Ho anche sviluppato capacità manageriali che mi aiuteranno a mettere in pratica la mia visione legale. Dopo l’MBA, il mio obiettivo è utilizzare la mia esperienza in ambito accademico, governativo e aziendale per creare linee guida per lo sviluppo sostenibile. Credo che il mio soggiorno a Bologna sia stato un passo fondamentale in questo viaggio.

Se dovessi scegliere una esperienza di quest’anno, vorrei sottolineare gli eventi della Graduation e Reunion del luglio 2018. Ho avuto l’opportunità di partecipare a seminari e celebrazioni con gli alumni e l’intera Community di BBS. Non solo questo ha creato spazio per il networking, ma è stato un momento per prendere decisioni che avranno un impatto sul futuro di BBS. Per esempio, sono stata lieta di poter partecipare a una tavola rotonda con il Dean Max Bergami, che ci ha dato l’opportunità di condividere le nostre idee per il futuro della scuola, compresi i nuovi edifici e il relativo ampliamento del campus. Questo spirito di collaborazione era esattamente quello che stavo cercando in una business school.

Se desideri sperimentare tutto questo, vivere in una città incredibile, far parte di una comunità e sviluppare capacità imprenditoriali, considera BBS come la tua migliore opzione per fare un passo avanti nel perseguire i tuoi obiettivi.

 

Virginia Torresan Sanfelice – Brasile

Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses – Classe del 2017/2018




ISCRIZIONE

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Back To Top