Master in Organization & Human Resources Management: storyboard ongoing…

5 July 2015

Stai pensando di iscriverti a questo programma? Leggi tutte le attività che si svolgono nell’edizione in corso, perché sono storie belle, che meritano di essere raccontate e diffuse.

Il MO&HRM è un programma Full-time, ma per noi è soprattutto un percorso “full-experience”. I partecipanti sono coinvolti in un network di manager, aziende e opportunità, per crescere professionalmente, vivendo sensazioni uniche. Questo storyboard ci ricorderà la strada che abbiamo percorso insieme, le difficoltà che abbiamo sperimentato nel superare i nostri limiti e la soddisfazione nell’esser protagonisti di un percorso sfidante. Scopri in modo “live” le attività del Master, verificare che sia il percorso giusto per te e decidere se salire a bordo con noi. Enjoy the journey. Gabriele Morandin.


 

30 giugno 2015

ULTIMO GIORNO DI MASTER!

Oggi abbiamo concluso il Master con la prova finale di International HRM e poi con un brindisi!

Ora ci attende l’ingresso in azienda e nel mondo del lavoro. In bocca al lupo a tutti gli studenti del Master in Gestione delle Risorse Umane.

2015_MG_0362

(foto della Graduation 2015)


 

15 giugno 2015

LEADERSHIP DAY IN GENERAL ELECTRIC

Una giornata intensa per i nostri studenti, ospiti di GE a Nuovo Pignone, dove hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con numerosi manager aziendali:

Welcome and Objectives
M. Lorenzi, HR Business Partner – Finance, Legal & BD
I. Polvani, Italy HR Manager – BD, Communication, Finance, IT & Legal

This is GE
F. Conforti, Strategic Marketing Analyst

Talent Management System & new O&HR Model
M. Athanasopoulou, HR Business Partner – Turbo Machinery Solutions, Services

O&HR in Manufacturing
C. Tronci, Employee Resources Manager – Global Supply Chain

Recruiting & Staffing
C. Savi, Talent Acquisition Project Manager Italy & Iberia

Compensation & Benefit
N. Iacullo, Com&Ben Manager

Get to know in the Organization
G. Franceschini, HR Business Partner – Global Engineering

Leadership Program HRLP
M. Cannavacciuolo, HR Business – Turbo Machinery Solutions, Projects & Quality


 

10 giugno 2015

JOBS ACT

L’Aula Magna gremita di studenti, manager e professionisti delle risorse umane per conoscere tutte le novità del Jobs Act. L’evento è stato organizzato dal noto Studio Legale Lucchini, Gattamorta e Associati e ha avuto tre ospiti d’eccezione: Michele Tiraboschi (Direttore del Centro Studi Internazionali e Comparati DEAL del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia), Tiziano Pacetti (CFO del Gruppo Bonfiglioli Riduttori) e Paolo Longobardi (Senior Partner di Praxi e docente del Master). Sono state condivise le recenti normative in materia di diritto del lavoro e le loro implicazioni per i lavoratori e le imprese: è sempre utile confrontarsi e imparare da professionalità diverse.


 

7 giugno 2015

VISITA AZIENDALE NEL GRUPPO COESIA

Finalmente! Domani incontreremo i manager dell’Area Organizzazione e Risorse Umane del Gruppo Coesia (azienda leader della ‘packaging valley’ con oltre €1miliardo di euro di fatturato). Non vediamo l’ora!


 

29 Maggio 2015

LA NUOVA STRATEGIA DI ADECCO…

Stefano Longo, un alto dirigente di Adecco, è venuto a trovarci a Villa Gustavillani. In una mattinata intensa ha condiviso i progetti futuri del Gruppo e in particolare la nuova strategia del Gruppo relativa al social recruiting. I contenuti sono confidenziali ma abbiamo capito una cosa distintiva dell’organizzazione: Adecco conosce molto bene le persone (aziende e candidati). Pronti per i prossimi incontri!


 

25 Maggio 2015

THINK GLOBALLY, ACT LOCALLY

Oggi è stato con noi Mariano Leone, HR Business Partner di Alfa Wassermann, recentemente fusa con Sigma-Tau, costituendo un polo di eccellenza italiano nel settore farmaceutico. Mariano ha condiviso con l’aula le best practice dell’azienda e il processo di cambiamento in atto nell’area organizzazione e risorse umane, sintetizzabile nell’espressione: Think globally, act locally. Le sfide che attendono l’azienda nel mercato globale sono molteplici e affascinanti, proprio come le sfide che attendono i partecipanti al Master. Anche noi siamo invitati a pensare globalmente e ad agire localmente! Grazie Mariano!


 

18 Maggio 2015

L’EDITOR DI WIRED ITALIA A BBS!

Massimo Russo, Editor in Chief di Wired Italia, incontra gli studenti di BBS per parlare di innovazione all’alba di una nuova generazione di macchine e intelligenze artificiali. Massimo ha affrontato i temi dell’innovazione tecnologica e sociale e dei vantaggi che porterà a imprenditori, manager, consumatori, policy-maker e cittadini. “Non sarà la maggior quantità di dati disponibili o l’aumento della potenza di calcolo a offrire gli scenari più innovativi, ma la capacità delle intelligenze calcolate di estrapolare e ricombinare concetti complessi in nuove strutture.” Gli studenti del MO&HRM sempre pronti di fronte al futuro. Grazie Massimo!


 

13 Maggio 2015

CAPITALE UMANO E INTERNAZIONALIZZAZIONE

La globalizzazione chiede alle imprese processi di internazionalizzazione chiari e decisi. Quali competenze servono per affrontare questo processo con successo? Un incontro per rispondere a questa e altre domande e confrontarsi con accademici e manager di imprese internazionali, tra cui Loredana Croatto (HR Director, Cooperativa L’Operosa), Filippo Di Gregorio (HR Director, Dallara), Paolo Gubitta (Professore di Organizzazione, Università di Padova), Rocco Marcuccio (Head of International Affairs, Confindustria Emilia Romagna), Gabriele Morandin (Direttore, MO&HRM), Nicola Parrini (HR Director Process Units and Group New Business, Barilla), Alberto Pizzoferrato (Professore di Diritto del Lavoro, MO&HRM) e Simona Robotti (Director HR Intertaba, Philip Morris).


 

11 Maggio 2015

START UP NATIONS FOR A START UP REGION

Francesco Maria Talò, Ambasciatore Italiano in Israele, incontra la Community di BBS per parlare delle relazioni economiche tra i due paesi. Israele è ad oggi un importatore di rilievo di Made in Italy, e uno dei paesi più attivi nel settore tech a livello mondiale. Con una popolazione di circa 8 millioni di persone e un’estensione di 20.700 km2 (paragonabile alla Sicilia), Israele rappresenta la più alta concentrazione di startup nel mondo. In termini assoluti, la cosiddetta Silicon Wadi è la seconda area al mondo con maggior concentrazione di start up tecnologiche dopo la California, con 5.000 startup e 750 imprese finanziate da Venture Capital.


 

11 Maggio 2015

INTERNATIONAL HRM

Oggi è iniziato il corso di International HRM, tenuto da Gabriele Morandin, Direttore del Master. Si tratta di un corso strategico, basato su lezioni interattive e confronti con manager competenti, ma soprattutto con visite aziendali. Dove andremo? Stay tuned!


 

8 Maggio 2015

LA ‘CUCINA POP’ DI DAVIDE OLDANI

Dopo Harvard, lo chef e imprenditore Davide Oldani, ideatore della ‘cucina pop’, salirà sul podio di BBS per incontrare gli studenti dei Master. “La mia cucina POP è nata dal desiderio di amalgamare l’essenziale con il ben fatto, il buono con l’accessibile, l’innovazione con la tradizione.” Sei interessato a scoprire il suo approccio alla cucina e il suo stile manageriale? Questo articolo del Wall Street Journal fa per te!


 

7 Maggio 2015

MANAGER DI UNICREDIT E POSTE ITALIANE PER IL MO&HRM

Francesca Bonsi Magnoni, Head of Take Care & Behavioral Training in UniCredit Group, sarà ospite al corso di Competenze, Formazione e Apprendimento Organizzativo, tenuto da Giorgio Ballotta. La settimana successiva sarà invece il turno di Massimo Manganiello, Responsabile Area Logistica Territoriale dell’Area Centro Nord di Poste Italiane. Grazie Giorgio per aver coinvolto preziosi colleghi nel mondo di BBS.


 

6 Maggio 2015

IL MINISTRO DELLE POLITICHE ALIMENTARI A BBS!

Maurizio Martina, attuale Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del Governo Italiano, ha incontrato la Community di BBS per raccontare il ruolo dell’Italia come protagonista del più grande evento mai realizzato sulla nutrizione e l’alimentazione: l’Expo. Dopo il benvenuto del Dean Max Bergami, dello Chef Massimo Bottura e dell’economista Severino Salvemini, il Ministro Martina ha parlato del ruolo dell’Expo 2015: “Cosa rimane dal punto di vista fisico non è il tema principale. Questa esposizione apre un nuovo terreno, squisitamente politico, il suo è un lascito immateriale che vuole permettere alla comunità internazionale di fare un salto di qualità su un tema cruciale, quello del cibo, che è la vera sfida del millennio.”


 

6 Maggio 2015

È INIZIATO IL PROJECT WORK IN HUMAN VALUE

Questa mattina è stato avviato anche l’ultimo project work. Il task? Cinque studenti collaboreranno con una società di selezione del personale per curare il reclutamento di un direttore commerciale per una multinazionale. Alessio Pecori, Senior Partner di Human Value, ha curato la presentazione del progetto e subito dopo gli studenti hanno iniziato a lavorare. Buon lavoro a loro!


 

5 Maggio 2014

WONG: INNOVAZIONE NEI PAESI ‘ASEAN’

Questa sera Poh Kam Wong, Professore alla National University of Singapore, ci illustrerà le grandi opportunità imprenditoriali e d’innovazione nei paesi del sud-est asiatico: Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia, Brunei, Cambogia, Laos, Myanmar e Vietnam. L’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico) rappresenta una regione dinamica con 600 milioni di persone e un mercato di $2.000 miliardi.


 

5 Maggio 2015

BE CAREFUL WHAT YOU WISH FOR

Un Lunch Speech con Paul Mockapetris, computer scientist americano e pioniere del web che assieme a Jon Postel inventò l’Internet Domain Name System (DNS). L’incontro si focalizzerà sulle esperienze e i consigli pratici di Mockapretis, affrontando tre argomenti principali: 1) cosa ha imparato Paul dagli storici successi e fallimenti dei suoi progetti di startup; 2) come e perché costruire un ‘elevator pitch’ efficace; 3) come testare la propria idea imprenditoriale con i principi del metodo ‘What would Archimedes do?’.


 

29 aprile 2015

AIDP, DUCATI, LAMBORGHINI, AUDI, VOLKSWAGEN E BBS

In occasione dell’inaugurazione del Training Center DESI di Lamborghini e Ducati, sviluppato in collaborazione con il Gruppo Audi e la Fondazione Dipendenti Volkswagen, l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale ha comunicato a tutti i soci l’impegno e il valore della collaborazione con Bologna Business School. Anche noi crediamo in questa cooperazione e creiamo sinergie con tutte le organizzazioni della comunità economica e industriale per la formazione della nuova classe dirigente. Durante l’incontro, AIDP ha dato anche il benvenuto nell’associazione a due nuovi soci. Uno di questi, Alessio Bertuzzi, è stato allievo del MO&HRM e oggi parte della community di BBS. Benvenuto Alessio!


 

30 aprile 2015

ORGANIZZAZIONE, RISORSE UMANE E LE ALTRE AREE AZIENDALI

Quali sono i rapporti dell’area O&HR con le altre funzioni aziendali? È questa la domanda che guiderà il corso “La Direzione del Personale”, guidato dal Professor Luigi E. Golzio, Professore di Organizzazione Aziendale all’Università di Modena e Reggio Emilia e Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Marco Biagi. Buon lavoro.


 

29 aprile 2015

BEST PRACTICE

Pasquale Borrelli, Master di Aleph PNL, è stato ospite al corso di Competenze, Formazione e Apprendimento Organizzativo. Grazie anche a Giorgio Ballotta di UniCredit, titolare del corso, per aver coinvolto un prezioso collega nel mondo di Bologna Business School. È una buona pratica da diffondere!


 

27 aprile 2015

COMPETENZE + CREDIBILITÀ

Oggi è iniziato il corso di Amministrazione del Personale al MO&HRM. Le soft skill sono importanti, ma è altrettanto fondamentale padroneggiare le tecniche e strumenti operativi. Aumentano così le competenze e quindi la credibilità dei futuri manager dell’organizzazione e delle risorse umane. Condurrà il corso Roberto Aprile, che da sempre coniuga attività didattica ed esperienze professionali. Buon lavoro.


 

23 aprile 2015

I LAVORATORI DELLA CONOSCENZA CONIUGANO ICT E HRM

Carlo Ugdulena (Country Manager) e Giangranco D’Aurelio (Group Product Manager) di Cezanne HR hanno tenuto un avveniristico managerial workshop. Il tema? Come le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) modificano processi organizzativi e pratiche di gestione delle persone. Questa nuova combinazione genera opportunità per nuove figure professionali, lavoratori della conoscenza in grado di padroneggiare le ICT e le politiche del personale. La classe guarda sempre al futuro!


 

20 aprile 2015

INNOVAZIONE NELLE RELAZIONI DI LAVORO

Oggi c’è stata la prima lezione del corso di Innovazione nelle Relazioni di Lavoro, tenuto da Massimo Neri, Professore Ordinario dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nonché membro del Consiglio della Scuola di Dottorato della Fondazione Biagi. Il corso affronta temi quali il benessere organizzativo, la conciliazione dei tempi di lavoro e la gestione della diversità, che rappresentano delle sfide per le imprese multiculturali. Gli studenti del Master si preparano al futuro.


 

20 aprile 2015

BENEDETTA ARESE LUCINI DI UBER A BBS!

Uber è una rivoluzione: il mercato della mobilità ormai si è evoluto e tutti devono farsene una ragione, non si può più tornare indietro.” Lo afferma Benedetta Arese Lucini, General Manager di Uber Italial’app. di noleggio autista on demand. Lunedì a Bologna Business School.  “Io non sono nessuno, solo un’impiegata di una società che sta cambiando le cose”. Ma è una clausola di stile, perché Benedetta ha ben presente la battaglia che sta combattendo, da protagonista. Contro la lobby dei taxi, contro i dubbi del governo e contro quelli dei sindaci.


 

17 aprile 2015

GIORNATA CONCLUSIVA DEL MASTER 2013-4

È stata una giornata intensa, ma soprattutto di festa. Oggi infatti i partecipanti della Classe 2013-4 è tornata a BBS per discutere la loro dissertazione finale. La discussione, che si è svolta secondo il metodo dell’ASPEN Institute, ha rappresentato un’ulteriore occasione di confronto tra i neo-manager dell’organizzazione e delle risorse umane, oltre che un momento di festa. Grazie a tutti i partecipanti, è stato un onore far strada con ciascuno di loro. E in bocca al lupo per il vostro futuro. BBS rimarrà per sempre “casa vostra”.


 

15 aprile 2015

LEADERSHIP ALLA ORPHEUS CHAMBER OSCHESTRA DI NYC

Oggi abbiamo anche ospitato la Orpheus Chamber Orchestra di New York City. Qual è la peculiarità di questa orchestra? I membri performano in assenza del direttore d’orchestra, basandosi su una leadership condivisa. Una grande lecture, nella quale Andrea Lipparini, Professore di Strategia, ha tratteggiato paralleli tra il mondo musicale e quello manageriale. Alla sera, la Orpheus si è esibita al Teatro Arena del Sole, illumininando il pubblico con musiche magiche performate in questo modo unico al mondo.


 

15 aprile 2015

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E GESTIONE DEL TALENTO

Come l’innovazione tecnologica cambia la gestione del talento? È questa la domanda con cui la community O&HR di BBS si confronterà assieme a Gianfranco D’aurelio (Group Product Manager di Cezanne HR), Giancarlo Monastero (Executive Corporate e Personal Coach di CoachU Italia) e Luca Sordi (Senior Partner di Intervieweb). Il mondo cambia, l’importante è stare al passo con le innovazioni e saperle sfruttare al meglio.


 

13 aprile 2015

SVILUPPO PERSONALE

Giornata impegnativa oggi a BBS! Oltre a Giorgio Ballotta, anche Alessandro Ferrari, Direttore del Personale di Guaber – un’azienda globale nel settore homecare, di proprietà del fondo di private equity internazionale BC Partners – ha trascorso il pomeriggio nella business school. Alessandro ha condiviso una sessione didattica dedicata a individuare i punti di forza personali, a come migliorare le aree di maggior debolezza e a come sviluppare il proprio “professional brand”. Giovani manager crescono!


 

13 aprile 2015

DOPO SPRING-BREAK, SI RIPARTE!

E inizia il corso di Competenze, Formazione e Apprendimento Organizzativo, tenuto da Giorgio Ballotta, First Vice President Stakeholder & Service Intelligence Italy del Gruppo Unicredit. È sempre una grande soddisfazione constare la disponibilità con cui leader di grandi aziende vengono a BBS per condividere il loro sapere. Buon lavoro a Giorgio e a tutta la classe.


 

2 Aprile 2015

GLI STUDENTI SVILUPPANO IL LORO NETWORK IN PROGETTI CON EXECUTIVE

Come si è valutati nel corso di Knowledge Management? Facile: devi sviluppare un progetto su una tematica del corso lavorando fianco a fianco con top-manager di grandi aziende. Il difficile però è che gli studenti devono crearsi i collegamenti aziendali, sviluppare il progetto e soddisfare le richieste del docente e dei manager. Ma anche questa volta gli studenti hanno superato brillantemente la prova con quattro differenti progetti: A) Red Bull e Toro Rosso nella Formula 1. B) McDonald’s, American Graffiti e WellDone nella ristorazione. C) Yoox e Feltrinelli nella vendita on-line e D) Finmeccanica in un progetto pilota interno sulla condivisione di conoscenza. Complimenti ragazzi siete unici!


 

1 Aprile 2015

BUON CORSO, PAOLO!

Oggi Paolo Longobardi, che è Senior Partner e membro del Consiglio di Amministrazione di Praxi Spa, società leader nelle attività di head-hunting, ha iniziato il corso di Selezione e Reclutamento. Sette incontri con un cacciatore di teste per capire il mestiere ed acquisire gli strumenti per svolgere al meglio questa attività centrale per la vita d’impresa. Tutto lo staff e il Direttore del Master lo ringraziano per la disponibilità a condividere conoscenze ed esperienze con la Classe Master.


 

30 Marzo 2015

MANAGERIAL WORKSHOP: INNOVARE NELL’HIGH-TECH

Andrea Borgatti è Direttore Personale e Organizzazione di Brevini Power Transmission, una delle cinque principali società a livello mondiale nelle trasmissioni meccaniche, grazie alla crescente quota di mercato nelle applicazioni industriali e nei sistemi innovativi, come le turbine a vento, gli impianti per il riciclo dei rifiuti e la produzione di energia. Brevini è anche un player globale nel settore dell’estrazione e nelle tecnologie marine. Come si compete in questi settori? Lo abbiamo scoperto discutendo con il Direttore O&HR. Grazie Andrea!


 

25 Marzo 2015

LA CARRIERA INTERNAZIONALE DI FEDERICO OTT

Federico Ott è Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino e oggi è Global O&HR Director di un gruppo leader mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione alternativi per autotrazione. La sua carriera inizia in Iveco (FCA) come responsabile sindacale dei plant torinesi. Dopo un’esperienza di due anni in area sviluppo Iveco Worldwide, ricopre il ruolo di HR Manager in stabilimenti strategici in Italia e all’estero. Nel 2010 entra in Comau dapprima come HR Business Partner e in seguito in qualità di Global HR Industrial Operations. Dal 2012 in Landi Renzo gestisce le 5 società italiane e le 11 sedi estere. Federico ha condiviso con noi la sua carriera internazionale facendoci capire cosa significa gestire un’azienda globale. Grazie Federico per averci fatto “viaggiare” con te nei diversi Paesi e grazie al Gruppo Landi Renzo che fa letteralmente viaggiare la 500 di BBS.


 

24 Marzo 2015

MANAGERIAL WORKSHOP CON ROBERTO MORINI, DIRETTORE HR DI CARPIGIANI Il primo Managerial Workshop ha ospitato Roberto Morini del Gruppo Carpigiani. L’azienda ha l’headquarter a Bologna, due impianti produttivi in Italia, uno in Spagna, uno in Cina, uno in Argentina e sedi commerciali in Argentina, Brasile Francia, Germania, Giappone, India, Olanda, Russia, UK e USA. Carpigiani è leader mondiale nelle machine per la produzione del gelato artigianale. Dopo la presentazione del business e del settore, Roberto ha condiviso con i partecipanti al Master le responsabilità, la struttura e le principali attività dell’area HR, nonché i progetti in corso e quelli futuri. Infatti, come ha sostenuto il Direttore, “Stiamo cercando continuamente nuovi modi per far crescere le persone in azienda. Se queste sono soddisfatte del lavoro e dell’ambiente in cui operano, accoglieranno la sfida di contribuire a rendere Carpigiani un leader globale nel principali mercati di riferimento.” La passione per la crescita ci ha contaminato! Grazie.


 

19 Marzo 2015

PROGETTI AZIENDALI

Finalmente l’atteso momento è arrivato! Oggi Valentina Miceli, Program Manager del Master, ha presentato i project work che la classe divisa in piccoli gruppi completerà nel prossimo mese. Cinque diversi progetti in cinque diverse aziende: CMC Group, GEA Refrigeration, Human Value, Hera Group e Manutencoop – aziende locali ma che operano su scala globale. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare gomito a gomito con un Direttore del Personale o dell’Organizzazione su un problema concreto aziendale. Gli studenti definiranno con il manager dell’azienda tutti gli accordi: tempi, risorse, output atteso. Tutto sarà nelle loro mani e responsabilità loro. “Una vera palestra”. In bocca al lupo ai cinque team!


 

18 Marzo 2015

INCONTRO CON MARTIN REEVES – PARTNER DEL BOSTON CONSULTING GROUP di NYC

Certe occasioni sono uniche. Avere l’opportunità di confrontarti con il capo d’una delle più importanti società di consulenza a livello mondiale non ha prezzo. E poterlo fare non in video conferenza o su youtube, ma a due passi da lui, guardandolo negli occhi, nella splendida sede della Fondazione MAST, il nuovo centro per l’innovazione promosso dal Gruppo Coesia. Oltre ai contenuti condivisi, ciò che ci siamo “portati a casa” è stata la bellezza di scoprire una comunità di executive, accademici, studenti e futuri manager, riuniti a discutere insieme, a condividere visioni, esprimendo dubbi e cercando strade nuove per affrontare meglio i problemi delle aziende. “Non siamo ancora entrati nel mondo del lavoro, ma ci stiamo avvicinando dalla porta principale”.




ISCRIZIONE

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Back To Top