Franco
Visani


Visani
Ricercatore confermato Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Franco Visani insegna Gestione Strategica dei Costi e Cost Accounting all’Università di Bologna. Presso BBS è docente di Strategic Accounting in diversi programmi internazionali e di Performance Management al’Executive MBA e all’Executive Master in Supply Chain and Operations. E’ inoltre Direttore dell’Executive Program in Amministrazione, Finanza e Controllo. Ha una lunga esperienza di ricerca, in progetti nazionali e internazionali che lo hanno portato a produrre numerose pubblicazioni dirette ad accademici e practitioners. Provenendo da una lunga esperienza consulenziale, predilige un approccio di tipo action research, dove la ricerca è ispirata da concrete esigenze aziendali ed è finalizzata a fornire un contributo concreto. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’utilizzo di sistemi di Business Analytics per il supporto al Performance Management e Measurement, la definizione di strumenti di controllo per la gestione della Supply Chain e la definizione di misure di Performance a supporto dei programmi di Sustainability.

CORSI

  • Terminologia e basi dell'analisi dei costi
  • Cost Accounting: come calcolare il costo di prodotti e servizi
  • Analizzare e gestire i costi di fornitura (total cost of ownership e life cycle costing)
  • Individuare e implementare le sono di Cost Management in azienda.


Il corso tratta argomenti relativi alla misurazione ed alla gestione del progetto di performance dell'innovazione. In particolare, verranno trattati: tecniche per pre-determinare l'opportunità economica e finanziaria del progetto (valore attuale netto, tasso interno di rendimento, periodo di ammortamento, ecc.); tecniche per gestire in modo interfunzionale costi e margini del progetto a partire dalla fase di creazione (Target Costing, Life Cycle Costing); tecniche per valutare l'adeguatezza dei costi sostenuti rispetto al valore generato (Data Envelopment Analysis e Value Analysis); tecniche volte a sostenere l'attuazione di misure per stimolare tutte le aree aziendali.



Sustainability and Business Innovation

Business Innovation Design

Entrepreneurship

CORE COURSE - L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.



Executive MBA

L’obiettivo di questo corso consiste nell’analizzare la relazione tra lo sviluppo di una strategia per la sostenibilità e la sua implementazione operativa attraverso lo sviluppo di adeguati sistemi di misurazione e gestione delle performance. In particolare, all’interno del corso, verranno sviluppate tre differenti prospettive relative ai sistemi di misurazione delle performance:

  • misurazione ad uso interno per supportare l’implementazione della strategia: sviluppare key performance indicators che rappresentino i processi di sostenibilità aziendale, affiancare opportuni target di prestazione, definire adeguati sistemi di rewards, integrare questi indicatori all’interno del dashborad di controllo direzionale aziendale.
  • misurazione per rendicontazione esterna ai differenti stakeholders aziendali: cos’è e come strutturare un reporting integrato, differenti framework di rendicontazioni sviluppati a livello nazionale e internazionale.
  • Valutazione di impatto.

 



Sustainability and Business Innovation

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l'interpretazione della performance economico-finanziaria dell'impresa. L'analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l'analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.



Gestione d’Impresa / Turismo, Heritage ed Eventi

Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses

Gestione d’impresa / Mercati Asiatici

Gestione d’Impresa / Made in Italy

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Gestione d’Impresa / Retail Management and E-Commerce

Il corso affronta le tematiche connesse alla misurazione e gestione della performance dei progetti di innovazione.
Nello specifico si affronteranno le tecniche dirette a: predeterminare l’opportunità economica e finanziaria del progetto (Valore Attuale Netto, Internal Rate of Return, Payback Period, ecc.); gestire in modo interfunzionale i costi e la marginalità del progetto sin dalla fase di creazione (Target Costig, Life Cycle Costing); valutare l’adeguatezza dei costi sostenuti rispetto al valore generato (Data Envelopment Analysis e Value Analysis); supportare la predisposizione di misure di incentivazione per le differenti aree aziendali.



Il modello di riferimento. Gli analytics per la comprensione del modello e delle dinamiche di business dell’impresa. Business process analytics, market, custodian e supply chain analytics; competitors analitics. Financial cost and revenues analitics. L’impiego dei business analytics nella progettazione dei sistemi di misurazione della performance aziendale.



Data Science

CORE COURSE – Il prezzo rappresenta una componente fondamentale della value proposition commerciale dell’impresa ed è, pertanto, una delle variabili di configurazione delle politiche di marketing; per certi versi la più importante e contemporaneamente tra le meno semplici da gestire. Nel corso saranno affrontate le tecniche, anche quantitative, di determinazione e gestione del prezzo di vendita tra costi, sconti, impatto sul CE e loro struttura, concorrenza e valore per il cliente. Saranno parallelamente trattate le problematiche di competizione sul valore e non di guerra di prezzo, grazie alla definizione e messa in pratica dei cardini della value competition: differenziazione dei prezzi, versioning, price bundling e unbundling.



Sales & Marketing

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l'interpretazione della performance economico-finanziaria dell'impresa. L'analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l'analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.



HR & Organization

Introduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.



New Media and Marketing Communication

Il corso si basa sui principali concetti di controllo strategico e gli strumenti a supporto di processi di decision-making così come pianificazione strategica e budgeting.

Comprende inoltre una breve introduzione sui principali concetti di finanza e contabilità. Il corso combinerà lezioni frontali, interventi di guest speakers,casi di studio e team work.

L' intero corso si baserà su un approccio pratico, includendo tuttavia concetti teorici generali di management accounting.



Digital Technology Management / Cyber Security

Digital Technology Management / Artificial Intelligence

CORSO TRASVERSALE  - Una corretta configurazione della Supply Chain e delle Operations aziendali richiede la capacità di valutare ex ante gli effetti economici e finanziari delle decisioni intraprese e di controllarli ex post. Il corso si pone in questa prospettiva, fornendo ai partecipanti gli strumenti di management accounting diretti a comprendere il bilancio di un fornitore attuale o potenziale, a effettuare valutazioni per le decisioni aziendali, a comprendere il trade off tra sconti e dilazioni di pagamento in una contrattazione commerciale, a valutare il Total Cost of Ownership di una fornitura. Tutti i concetti verranno esemplificati con casi concreti tratti da reali applicazioni aziendali.

 

  • Analisi economica dei processi operativi
  • Total Cost of Ownership del Fornitore
  •  Valutazione dell’impatto finanziario di differenti configurazioni della Supply Chain
  • Dal costo d'acquisto al Life Cycle Costing
  • Analisi economico-finanziaria di fornitori attuali o potenziali: tecniche e valutazioni manageriali
  • La creazione del valore lungo la filiera

 



Supply Chain and Operations