Augusto
Valeriani


Valeriani
Italia Professore Associato di Sociologia della Comunicazione Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Augusto Valeriani è Professore Associato di Sociologia della Comunicazione presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Bologna. È Co-direttore del Master in Marketing, Communication and New Media presso Bologna Business School. I suoi interessi di ricerca includono media digitali e società, comunicazione e marketing politico, diplomazia pubblica e nation branding. Su questi argomenti ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali come New Media & Society, Information Communication and Society, Journal of Computer-Mediated Communication, International Journal of Press-Politics, Social Media + Society, Middle East Journal of Culture and Communication. Fa parte del comitato editoriale di Comunicazione Politica (la rivista principale dell'Associazione Italiana di Comunicazione Politica) e Problemi dell'Informazione (la più antica rivista accademica italiana che si occupa di studi sui media). È stato visiting assistant professor al Bing Center di Firenze della Stanford University e visiting scholar presso la Annenberg School of Communication, University of Pennsylvania (Philadelphia, USA) e presso l'Università di Westminster (Londra, Regno Unito).

CORSI

Il corso è finalizzato in primo luogo ad analizzare lo storytelling come pratica comunicativa sulla base delle lenti teoriche della sociologia, della psicologia e della semiotica. Ci concentreremo soprattutto sul digital storytelling, in quanto considereremo come le affordances delle diverse piattaforme di social media, la natura dell'economia dell’attenzione online e le dinamiche di digital celebrity influenzino il modo in cui le tecniche narrative possono essere utilizzate nel marketing digitale. Verranno inoltre presentate e analizzate case history relative all'utilizzo del digital storytelling nel marketing aziendale, istituzionale e politico.