Nicola
Tomesani


Tomesani
Italia Consulente Direzionale e Professore a Contratto di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Nicola Tomesani è Consulente di Direzione e opera dal 1991 in area commerciale e marketing. E' Professore a contratto di Economia e Gestione di Impresa all'Università di Bologna, e Direttore Scientifico del MBA Part-time Serale di Bologna Business School, nonché giornalista pubblicista. E' stato AD di una società di media planning dal 2000 al 2007, oltre che consulente di Unido (agenzia Onu per lo sviluppo industriale) e della IX Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale.

CORSI

Un'efficace strategia di marketing richiede una profonda conoscenza dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente.
Gli argomenti trattati sono:

Market orientation: segmentazione e posizionamento;

Analisi dell’attrattività di Paesi, clienti e mercati;

La segmentazione del mercato;

Targeting nazionale, multilocale, globale e posizionamento competitivo;

Il product marketing e il processo di lancio di nuovi prodotti;

La creazione della marca;

La consegna del valore: scelte distributive e commerciali;

Il processo di comunicazione integrata;

Advertising online/offline e media planning;

La raccolta del valore: pricing;

La gestione tattica del prezzo



Sustainability and Business Innovation

Business Innovation Design

Entrepreneurship

CORE COURSE - Un’efficace strategia di marketing richiede una conoscenza profonda dell’arena competitiva e dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente. Ciò implica comprendere le logiche che governano i processi di acquisto e di sviluppo dei mercati di riferimento. Il corso approfondisce i processi connessi all’articolazione dei piani strategici di marketing e alla loro implementazione in diversi contesti. Market orientation; segmentazione e posizionamento; sviluppo prodotto; strategic pricing e gestione delle politiche distributive.



Executive MBA

  • Il web digital marketing ed i social media come strumenti per l'internazionalizzazione
  • L'e-commerce a supporto nel B2C e B2B


Il corso insegna a formulare un piano per il lancio di una nuova attività, sia essa una start-up o un nuovo ramo di azienda. Gli studenti saranno guidati nella formulazione di un business plan, lavorando in piccoli gruppi e avendo l'opportunità di utilizzare tutti gli strumenti manageriali per dare vita a un progetto concreto. Il corso mette in grado di comprendere e definire obiettivi e destinatari dei business plan, progettarne struttura e contenuto, guidare nella stesura e nella valutazione critica del piano stesso e dei documenti allegati.



Management / Attività Industriali

CORE COURSE – Il corso fornisce ai partecipanti concetti e tecniche, qualitative e quantitative, per l’analisi del mercato di riferimento e la comprensione dei clienti o potenziali tali. In particolare, il corso approfondisce il processo decisionale del cliente e dell’impresa, evidenziando le motivazioni che sottostanno alla decisione di acquisto, lo sviluppo di atteggiamenti e di regole di decisione. Parallelamente verranno affrontate le medesime dinamiche, ma nel mondo B2B. Verranno utilizzati alcuni strumenti statistici al fine di studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager basato sui dati.



Sales & Marketing

Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti teorici e analitici necessari per mappare il viaggio del cliente attraverso molteplici punti di contatto. Il focus del corso sarà principalmente, ma non solo, rivolto ai canali digitali e alla loro integrazione coi canali offline, allo scopo di ottenere una panoramica completa delle interazioni compagnia-cliente.



ELECTIVE - Le aziende di tutto il mondo devono affrontare cambiamenti fondamentali nel modo in cui comunicano. Nuovi canali digitali vengono utilizzati dai clienti per cercare informazioni su marchi, prodotti e servizi. Questo nuovo mondo digitale rappresenta una grande opportunità per le aziende che desiderano espandere la propria base di clienti e la propria redditività. I nuovi media contribuiscono anche a dare ai consumatori maggiori possibilità di interazione con aziende e organizzazioni. Questo corso offre una panoramica di come il marketing è cambiato grazie ai nuovi media. Inoltre, poiché i social media e i canali digitali sono fortemente guidati dai dati, si discuteranno le nuove metriche di monitoraggio.



Executive MBA

Un'efficace strategia di marketing richiede una profonda conoscenza dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente. Il corso approfondisce i processi connessi all'articolazione dei piani di marketing in diversi contesti settoriali e ambientali. Market orientation; segmentazione e posizionamento; sviluppo prodotto; pricing e gestione delle politiche distributive. Comunicazione integrata.



MBA Part-time (Serale)

La costruzione della posizione di mercato richiede in primo luogo la conoscenza e la gestione accurata della percezione del valore per il cliente. Ciò implica comprendere le logiche che governano i processi di acquisto e di sviluppo dei mercati di riferimento. Partendo dall’esame di questi aspetti, il corso approfondisce i processi connessi all’articolazione dei piani strategici di marketing ed all’implementazione degli stessi in diversi contesti settoriali e ambientali.



International Executive MBA

Questo corso analizza le strategie che le aziende possono adottare al fine di stabilire, nutrire e mantenere relazioni con i propri clienti utilizzando tutti i ("omni") i canali disponibili, selezionando il mix di canali più appropriato per ciascun cliente o segmento di clientela e integrando le attività eseguite su tutti i punti di contatto. Gli studenti riceveranno gli strumenti teorici e analitici necessari per indagare la customer journey attraverso molteplici punti di contatto. Il focus del corso riguarda principalmente (ma non esclusivamente) i canali digitali e la loro integrazione con i canali offline al fine di ottenere una panoramica completa della pletora di interazioni impresa-cliente.



Come avvengono i processi di costruzione della reputazione degli attori operanti nel settore Food and Wine. Quanto contano le opinioni degli esperti enogastronomici e delle guide. Quanto peso ricoprono le stesse opinioni nella costruzione della carriera di uno chef, della reputazione e della performance di un ristorante o di un produttore vinicolo. Qual è il ruolo che gioca la cucina italiana all'estero nel rafforzare la reputazione dei prodotti enogastronomici italiani e attraverso quali strumenti si consolida la reputazione di un prodotto in Italia e nei mercati stranieri.

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Orientamento al mercato e processo di vendita. Il modello d'acquisto dei clienti e gli stili di vendita. La pianificazione e il budget delle vendite. Le matrici di portafoglio clienti. La segmentazione del portafoglio clienti e la creazione del valore. La gestione della forza vendita: motivazione, incentivazione, controllo. Gli indicatori di performance.