Nicola
Tomesani


Tomesani
Italia Consulente di Direzione e Professore a Contratto di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Nicola Tomesani è Consulente di Direzione e opera dal 1991 in area commerciale e marketing. E' Professore a contratto di Economia e Gestione di Impresa all'Università di Bologna, e Direttore Scientifico del MBA Part-time Serale di Bologna Business School, nonché giornalista pubblicista. E' stato AD di una società di media planning dal 2000 al 2007, oltre che consulente di Unido (agenzia Onu per lo sviluppo industriale) e della IX Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale.

CORSI

CORE COURSE - Un’efficace strategia di marketing richiede una conoscenza profonda dell’arena competitiva e dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente. Ciò implica comprendere le logiche che governano i processi di acquisto e di sviluppo dei mercati di riferimento. Il corso approfondisce i processi connessi all’articolazione dei piani strategici di marketing e alla loro implementazione in diversi contesti. Market orientation; segmentazione e posizionamento; sviluppo prodotto; strategic pricing e gestione delle politiche distributive.



Executive MBA

  • Il web digital marketing ed i social media come strumenti per l'internazionalizzazione
  • L'e-commerce a supporto nel B2C e B2B


Sales Management

Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti teorici e analitici necessari per mappare il viaggio del cliente attraverso molteplici punti di contatto. Il focus del corso sarà principalmente, ma non solo, rivolto ai canali digitali e alla loro integrazione coi canali offline, allo scopo di ottenere una panoramica completa delle interazioni compagnia-cliente.



Il corso insegna a formulare un piano per il lancio di una nuova attività, sia essa una start-up o un nuovo ramo di azienda. Gli studenti saranno guidati nella formulazione di un business plan, lavorando in piccoli gruppi e avendo l'opportunità di utilizzare tutti gli strumenti manageriali per dare vita a un progetto concreto. Il corso mette in grado di comprendere e definire obiettivi e destinatari dei business plan, progettarne struttura e contenuto, guidare nella stesura e nella valutazione critica del piano stesso e dei documenti allegati.



Management

Questo corso analizza le strategie che le aziende possono adottare al fine di stabilire, nutrire e mantenere relazioni con i propri clienti utilizzando tutti i ("omni") i canali disponibili, selezionando il mix di canali più appropriato per ciascun cliente o segmento di clientela e integrando le attività eseguite su tutti i punti di contatto. Gli studenti riceveranno gli strumenti teorici e analitici necessari per indagare la customer journey attraverso molteplici punti di contatto. Il focus del corso riguarda principalmente (ma non esclusivamente) i canali digitali e la loro integrazione con i canali offline al fine di ottenere una panoramica completa della pletora di interazioni impresa-cliente.



Digital Business

Come avvengono i processi di costruzione della reputazione degli attori operanti nel settore Food and Wine. Quanto contano le opinioni degli esperti enogastronomici e delle guide. Quanto peso ricoprono le stesse opinioni nella costruzione della carriera di uno chef, della reputazione e della performance di un ristorante o di un produttore vinicolo. Qual è il ruolo che gioca la cucina italiana all'estero nel rafforzare la reputazione dei prodotti enogastronomici italiani e attraverso quali strumenti si consolida la reputazione di un prodotto in Italia e nei mercati stranieri.

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Orientamento al mercato e processo di vendita. Il modello d'acquisto dei clienti e gli stili di vendita. La pianificazione e il budget delle vendite. Le matrici di portafoglio clienti. La segmentazione del portafoglio clienti e la creazione del valore. La gestione della forza vendita: motivazione, incentivazione, controllo. Gli indicatori di performance.

Marketing and Sales

Il corso sviluppa la capacità di pensare in modo strategico, analizzando l'ambiente competitivo, posizionando l’azienda e creando valore. La teoria e gli strumenti alla base della formulazione strategica vengono analizzati e applicati a casi aziendali. Il corso prepara alla comprensione e definizione del processo decisionale dell'impresa e della sua strategia, alla lettura del contesto competitivo e dei concorrenti in gioco, all'analisi di coerenza tra fattori di successo del mercato e risorse e competenze specifiche dell’impresa, alla formulazione di strategie competitive o di rottura e ridefinizione del mercato.



Management