Riccardo
Silvi


Silvi
Italia Professore Ordinario di Economia Aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Riccardo Silvi è Professore Ordinario Confermato nell’Università di Bologna dove insegna Performance Measurement Systems, Cost Management, Business Performance Analytics. I suoi principali interessi di ricerca riguardano controllo di gestione, gestione strategica dei costi, performance management e business modeling sui quali vanta diverse pubblicazioni che includono: European Accounting Review, International Journal of Productivity and Performance Management, Cost Management, Advances in Management Accounting, Journal of Corporate Accounting and Finance, Journal of Operation Management.

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.



MBA Part-time (Weekend)

CORE COURSE - L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.



Executive MBA

Il seminario si propone l'obiettivo di presentare i principali strumenti utilizzati per l'analisi dei bilanci di un'impresa a mezzo riclassificati ed indici.



MBA Part-time (Serale)

Il corso è funzionale alla realizzazione del project work finale. I partecipanti saranno divisi in gruppi.

Con un approccio data driven, questo modulo si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti gli strumenti di analisi utili a individuare un’idea di business, a trasformarla in un’opportunità e a declinarla in un progetto attraverso la creazione del business model adeguato al fine di soddisfare le esigenze organizzative e di business identificate.

Partendo dalla definizione di successo, il corso mira altresì a fornire le conoscenze utili ad abilitare la strategia di gestione più adatta alla definizione dei deliverable e alla programmazione delle attività, prevedendo le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del progetto prefissati.



International Executive MBA

Il corso fornisce le conoscenze utili per comprendere e gestire l’analisi della performance finanziaria aziendale. In particolare, si concentra sulla misurazione e la comprensione del rapporto tra i risultati finanziari e la creazione di valore, sull'analisi dei costi per il processo decisionale aziendale sui sistemi di misurazione delle prestazioni per supportare l'implementazione e il monitoraggio della strategia aziendale. Il corso fornisce infine una prospettiva analitica dell'analisi aziendale.



International Executive MBA