Riccardo
Silvi


Silvi
Italia Professore Ordinario di Economia Aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Riccardo Silvi è Professore Ordinario Confermato nell’Università di Bologna dove insegna Performance Measurement Systems, Cost Management, Business Performance Analytics. I suoi principali interessi di ricerca riguardano controllo di gestione, gestione strategica dei costi, performance management e business modeling sui quali vanta diverse pubblicazioni che includono: European Accounting Review, International Journal of Productivity and Performance Management, Cost Management, Advances in Management Accounting, Journal of Corporate Accounting and Finance, Journal of Operation Management.

CORSI

CORE COURSE - L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.



Executive MBA

Il seminario si propone l'obiettivo di presentare i principali strumenti utilizzati per l'analisi dei bilanci di un'impresa a mezzo riclassificati ed indici.



MBA Part-time (Serale)

Il corso è funzionale alla realizzazione del project work finale. I partecipanti saranno divisi in gruppi.

Con un approccio data driven, questo modulo si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti gli strumenti di analisi utili a individuare un’idea di business, a trasformarla in un’opportunità e a declinarla in un progetto attraverso la creazione del business model adeguato al fine di soddisfare le esigenze organizzative e di business identificate.

Partendo dalla definizione di successo, il corso mira altresì a fornire le conoscenze utili ad abilitare la strategia di gestione più adatta alla definizione dei deliverable e alla programmazione delle attività, prevedendo le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del progetto prefissati.



International Executive MBA

Il corso fornisce le conoscenze utili per comprendere e gestire l’analisi della performance finanziaria aziendale. In particolare, si concentra sulla misurazione e la comprensione del rapporto tra i risultati finanziari e la creazione di valore, sull'analisi dei costi per il processo decisionale aziendale sui sistemi di misurazione delle prestazioni per supportare l'implementazione e il monitoraggio della strategia aziendale. Il corso fornisce infine una prospettiva analitica dell'analisi aziendale.



International Executive MBA