Marcello
Russo


Russo
Italia Professore Ordinario di Organizzazione aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Marcello Russo, Ph.D., è professore ordinario di Organisational Behavior e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università di Bologna (dove è anche membro della Commissione Ricerca). Alla Bologna Business School, Marcello è Direttore del Global MBA e Direttore Associato del Corporate Ferrari Global Executive MBA. È stato Visiting Professor presso la Kedge Business School, in Francia, ed è membro dell’International Network on Technology, Work and Family presso l’UQAM di Montreal, in Canada. È redattore associato del Journal of Occupational and Organizational Psychology. È un esperto di equilibrio tra lavoro e vita privata, con particolare attenzione a quali strategie individuali e fattori organizzativi possono aiutare gli individui a realizzare il loro modello ideale di equilibrio tra lavoro e vita privata. Le sue ricerche sono state pubblicate su importanti riviste, tra cui Academy of Management Annals, Harvard Business Review, Journal of Management, Journal of Vocational Behavior (dove è stato redattore associato), MIT Sloan Management Review, Human Resource Management Journal e Human Resource Management Review. Ha maturato una significativa esperienza di insegnamento a livello post-laurea ed esecutivo nelle seguenti aree: Comportamento organizzativo, Gestione delle risorse umane, Leadership e Gestione del cambiamento. Ha inoltre partecipato all’International Teachers Program (ITP) 2019.

CORSI

Il corso di People & Leadership analizza le principali tematiche per la gestione delle persone in azienda in una prospettiva di sostenibilità e relazioni positive. Ispirandosi ai principi della “Positive Organizational Psychology”, il corso fornisce strumenti logici per la valorizzazione del capitale umano, la motivazione e la gestione dei team. Sono inoltre analizzati i principali stili di leadership evidenziandone pregi e criticità in applicazione a diverse e molteplici situazioni quotidiane.

Una recente ricerca nel campo delle neuroscienze sottolinea che il comportamento umano è guidato da diverse emozioni che attivano diverse aree cognitive nel nostro cervello (Panksepp, 2005). Uno degli istinti primari si chiama “ricerca” e rappresenta la nostra tendenza a provare entusiasmo e curiosità per quelle attività che ci consentono di ottenere le risorse di cui abbiamo bisogno per sopravvivere. Daniel Cable, nel suo ultimo libro “Alive at work”, sottolinea che le attività che creano il più grande entusiasmo sul lavoro sono quelle in cui sentiamo di poter esprimere i nostri talenti (espressione personale), apprendere (sperimentazione) e identificare il significato del nostro lavoro (scopo). Sebbene questi concetti siano ampiamente descritti in letteratura come fondamentali per aumentare la motivazione individuale, le organizzazioni moderne spesso inibiscono tali stati con regole rigide e una cultura interna non innovativa, inducendo un sentimento di impotenza e rassegnazione tra i lavoratori, che può avere ripercussioni significative sulla salute e sulle prestazioni . L’obiettivo di questo corso è analizzare possibili strategie per evitare che ciò accada e guidare i dipendenti a raggiungere alti livelli di impegno ed entusiasmo sul lavoro.

I clinic sono sessioni interattive tenute da esperti business leader che condivideranno con gli studenti le loro conoscenze ed esperienze sul tema in un’atmosfera informale. Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere con i leader aziendali su temi all’avanguardia – come l’etica aziendale, le tecnologie digitali e l’IA, la diversità e l’inclusione e la leadership – che caratterizzano l’attività delle organizzazioni globali contemporanee. Ogni clinic, coordinato da un professore accademico o da un manager, metterà gli studenti alla prova con le conoscenze e le tendenze più rilevanti sullo specifico argomento di interesse.

La società ha grandi aspettative nei confronti dei diplomati MBA. Una di queste riguarda la leadership dei diplomati GMBA, i quali dovrebbero avere un ruolo proattivo e costruttivo nelle organizzazioni e nella società moderna. Tuttavia, la ricerca suggerisce che i diplomati GMBA ottengano spesso risultati inferiori alle aspettative su questo fronte, nonostante questa dimensione sia una delle più critiche per avere successo nella vita e nel lavoro. In questo clinic, coordinato dal Professor Marcello Russo, gli studenti avranno la possibilità di interagire con leader di livello globale che li ispireranno con le loro storie, azioni e operato quotidiano.

 

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
AI and Manufacturing