Alberto
Regattieri


Regattieri
Italia Professore Ordinario di Logistica Industriale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email Scarica CV

BIO

È Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici presso la Scuola di Ingegneria della Università di Bologna, presso la quale tiene i corsi di Logistica Industriale e di Manutenzione dei sistemi di produzione. È coordinatore del corso di studio in Ingegneria Gestionale dell’Università di Bologna. Svolge la propria attività nell'ambito della progettazione e gestione degli impianti industriali, delle Operations e della logistica industriale, della affidabilità dei sistemi complessi e della manutenzione dei sistemi di produzione. Ha coordinato e coordina diversi contratti di collaborazione con aziende private, aziende pubbliche, enti di ricerca nazionali ed internazionali.  

CORSI

La trasversalità della funzione logistica e la catena del valore. Organizzazione e progetto del layout dei sistemi produttivi. Gestione e previsione della domanda di mercato. Criteri generali di programmazione e controllo della produzione. Approvvigionamento e gestione dei materiali a fabbisogno e a scorta. Evoluzione dei sistemi just in time: dalla produzione snella (“lean production”) al pensiero snello (“lean thinking”). L’automazione del flusso informativo: dal codice a barre alle tecnologie RF/ID. La gestione della distribuzione fisica.



MBA Part-time (Weekend)

CORSO CORE - Il modulo approfondisce la logistica e la gestione delle scorte nell'attuale contesto aziendale, industriale o del terziario, attraverso la discussione e l'analisi delle soluzioni tecniche e gestionali oggi disponibili e attese per il futuro prossimo. In particolare saranno indagate la logistica interna ai sistemi di produzione, la progettazione e la gestione dei sistemi di stoccaggio delle merci e la progettazione e gestione dei network distributivi sia inbound sia outboud attraverso un approccio basato sull'uso intensivo di esercitazioni, casi studio e learning by doing.

  • Logistica interna ai sistemi di produzione

               Progettazione efficiente del layout
               Sistemi di handling dei materiali: dai sistemi tradizionali a sistemi automatici flessibili

  • Principi e soluzioni per lo stoccaggio della merce

               Soluzioni tecnologiche disponibili
               Progettazione di un sistema di stoccaggio
               Allocazione della merce e criteri per il prelievo frazionato (picking)

  • Inventory Management 

               Strategie di riferimento e corrispondenti campi di applicazione
               Cross analysis giacenza-consumo

  • Progettazione e gestione del Network distributivo (inbound e outbound)

               Principi di progettazione del network
               Localizzazione dei centri distributivi intermedi e finali
               Politiche di allocazione dello stock lungo il network



Supply Chain and Operations

Il corso fornisce un quadro generale per i processi di Supply Chain e Operations Management, approfondendo gli aspetti della pianificazione della produzione e della fornitura. Anche l'MPR, o la pianificazione dei fabbisogni materiali e economic order quantity sono temi che verranno approfonditi. La gestione dell'inventario, compresa la gestione a matrice incrociata e dell'indice di inventario verranno presentati insieme ai fondamenti del Lean Manufacturing, come mappatura del flusso di valori, 5S e SMED. L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per applicare questi principi e spiegare come possono creare valore aggiunto per qualsiasi linea di produzione all'interno di un'azienda.

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l'argomento focale del corso. Nell'analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.



Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses

Gestione d’impresa / Mercati Asiatici

Gestione d’Impresa / Made in Italy

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Gestione d’Impresa / Retail Management