Paolo
Palomba


Palomba
Italia CEO Managing Partner Expertise on Field Adjunct
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BIO

Paolo Palomba ha un’ampia esperienza nel Food & Wine, Largo Consumo e Distribuzione. E’ stato responsabile di categoria, sviluppo prodotti e Direttore Commerciale e Marketing in Conad - Italia Distribuzione, Sigma - Centrale Italiana, e ha collaborato con Daymon Worldwide, E.Leclerc, Booker, Edeka, Systeme-U. E’ un esperto commerciale, di marketing strategico e di retail. Ha lanciato e sviluppato la segmentazione della PL Conad biologico e prodotti tipici di qualità DOP e IGP “Sapori & Dintorni” e “Scelto”. Come Direttore Generale di Altromercato, principale organizzazione globale di fair trade, ha lavorato con produttori di 40 paesi per lo sviluppo di prodotti e vendite internazionali. E’ CEO di Expertise on Field che supporta produttori e distributori attraverso strumenti tecnologici per sviluppare strategie ed internazionalizzazione. E’ autore di “Marketing dei Prodotti Tipici” e Global Advisory Board Member di emnos (del Gruppo American Express) una società specializzata nell’analisi e valorizzazione di informazioni e dati retail e largo consumo. Paolo è laureato all’università di Bologna – Facoltà di Agraria ed ha poi frequentato numerosi corsi di marketing, retail e management principalmente presso SDA Bocconi e CFMT.

CORSI

Le problematiche economiche e gestionali delle imprese impegnate nei diversi comparti del settore agroalimentare alla luce del processo di progressiva internazionalizzazione e globalizzazione del sistema economico. Quali sono le implicazioni sulle aziende agricole e sulle imprese agroalimentari della crescente tensione competitiva. Evoluzione del concetto e del ruolo della qualità nel settore agroalimentare: dalle produzioni tipiche agli organismi geneticamente modificati. Le strategie delle multinazionali, delle grandi e delle piccole e medie imprese. La crescita interna, esterna e le concentrazioni. Lo sviluppo delle forme distributive moderne e i nuovi assetti dei canali commerciali nel sistema agroalimentare. L'applicazione degli strumenti di pianificazione strategica, di adattamento tattico e di controllo alle imprese agroalimentari.

 



Gestione d’Impresa / Food & Wine

All’interno di un sistema economico sempre più globalizzato, in cui i comportamenti dei consumatori hanno subito profondi cambiamenti, le tecniche di immissione di un prodotto sul mercato sono determinanti. Durante il corso verranno messi a confronto i mercati dei paesi BRIC, dell’Europa e degli Stati Uniti e verranno forniti gli strumenti necessari per scegliere la giusta strategia commerciale, mono o multi-channel. Particolare attenzione sarà dedicata a sales management e a servizi commerciali forniti da aziende partner: sampling, credito, garanzie, supporto logistico e trade market mix.