Andrea
Lipparini


Lipparini
Italia Professore Ordinario di Gestione dell'Innovazione Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Andrea Lipparini, Ph.D., è Professore Ordinario di Gestione dell’Innovazione presso l’Università di Bologna e Direttore dell'Executive MBA di Bologna Business School. Svolge attività di ricerca sulle alleanze strategiche e sulle reti tra imprese finalizzate allo sviluppo di innovazione. Collabora con alcune grandi organizzazioni per la formazione di senior executives sui temi del cambiamento e dello sviluppo di competenze. Ha perfezionato gli studi presso la Wharton School dell'Università della Pennsylvania ed è stato Visiting Professor presso la Tuck School of Business at Dartmouth (US).

CORSI

CORE COURSE - Gli strumenti per l’analisi strategica. Strategia e creazione di valore. L’analisi del settore ed il vantaggio competitivo. L’analisi dei concorrenti e il modello di concorrenza allargata. Le risorse e le competenze: ingredienti fondamentali della strategia. La natura e le fonti del vantaggio competitivo. La strategia di leadership di costo e la differenziazione. Il vantaggio competitivo in differenti condizioni di mercato. La catena del valore e l’analisi dei costi. Il sistema delle attività ed il sistema del valore. La tecnologia e la gestione dell’innovazione. Il vantaggio competitivo nei settori maturi.



Executive MBA

Il corso presenta il quadro strategico all’interno del quale i manager prendono decisioni e convertono la conoscenza e le capacità in azioni. Verranno esplorati i concetti e gli strumenti essenziali della strategia, e spiegato il posizionamento delle imprese nei diversi contesti. Il partecipante svilupperà altresì le capacità necessarie a condurre l’analisi dei competitor e a comprendere come la formulazione della strategia, la sua applicazione ed efficace esecuzione si commisurino al vantaggio competitivo.



International Executive MBA

La gestione dell’innovazione nelle imprese multilocali.



MBA Part-time (Serale)