Andrea
Lipparini


Lipparini
Italia Professore Ordinario di Gestione dell'Innovazione Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Andrea Lipparini, Ph.D., è Professore Ordinario di Gestione dell’Innovazione presso l’Università di Bologna. Svolge attività di ricerca sulle alleanze strategiche e sulle reti tra imprese finalizzate allo sviluppo di innovazione. Collabora con alcune grandi organizzazioni per la formazione di Senior executives sui temi del cambiamento e dello sviluppo di competenze. Ha perfezionato gli studi presso la Wharton School dell'Università della Pennsylvania ed è stato Visiting Professor presso la Tuck School of Business at Dartmouth (US).

CORSI

CORE COURSE - Gli strumenti per l’analisi strategica. Strategia e creazione di valore. L’analisi del settore ed il vantaggio competitivo. L’analisi dei concorrenti e il modello di concorrenza allargata. Le risorse e le competenze: ingredienti fondamentali della strategia. La natura e le fonti del vantaggio competitivo. La strategia di leadership di costo e la differenziazione. Il vantaggio competitivo in differenti condizioni di mercato. La catena del valore e l’analisi dei costi. Il sistema delle attività ed il sistema del valore. La tecnologia e la gestione dell’innovazione. Il vantaggio competitivo nei settori maturi.



Executive MBA

CORE COURSE - Il focus principale del corso è sulla formulazione e implementazione di una strategia tecnologica coerente con la strategia complessiva dell’organizzazione. Il corso, affronta il tema di come la tecnologia dovrebbe seguire e, in alcuni casi, anticipare i cambiamenti a livello di mercati e ambienti competitivi. Vengono forniti i modelli concettuali per comprendere in quali modi la strategia tecnologica può valorizzare le risorse aziendali e affermare le capacità organizzative, contribuendo alla piena valorizzazione del potenziale competitivo.



Technology and Innovation

Il corso presenta il quadro strategico all’interno del quale i manager prendono decisioni e convertono la conoscenza e le capacità in azioni. Verranno esplorati i concetti e gli strumenti essenziali della strategia, e spiegato il posizionamento delle imprese nei diversi contesti. Il partecipante svilupperà altresì le capacità necessarie a condurre l’analisi dei competitor e a comprendere come la formulazione della strategia, la sua applicazione ed efficace esecuzione si commisurino al vantaggio competitivo.



International Executive MBA

La gestione dell’innovazione nelle imprese multilocali.



MBA Part-time (Serale)

Strumenti per l’analisi strategica. Strategia e creazione di valore. Analisi di azienda e vantaggio competitivo. Analisi dei competitors e un modello di competizione allargata. Risorse e skills come ingredienti essenziali della strategia. La natura e le fonti del vantaggio competitivo. La strategia della cost leadership e differenziazione. Vantaggio competitivo in diverse condizioni di mercato. Value chain e analisi dei costi. Il sistema di produzione e il value system. Tecnologie e innovation management. Vantaggio competitivo in aziende con diversi livelli di maturità



INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS - Nella formazione executive il programma di Team Building può apparire, a prima vista, come un’attività scontata. In realtà si tratta ogni volta di un’esperienza diversa che consente ad ogni partecipante di rivedere le proprie modalità di integrazione e collaborazione, dal problem solving alla formazione e al consolidamento della fiducia e del rispetto reciproco. Posto all’avvio del master, il workshop rappresenta inoltre un’occasione rilevante per accelerare la conoscenza reciproca tra i partecipanti.



Executive MBA