Massimiliano
Ghini


Ghini
Italia Consulente di Direzione e Direttore MGMTLAB.EU - People Intelligence Adjunct
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BIO

Massimiliano Ghini, Consulente di Direzione e Direttore di MGMTLAB.EU - People Intelligence. Consulente internazionale sui temi del people management e della gestione del cambiamento, Massimiliano è professore incaricato di Gestione Risorse Umane all’Università di Bologna. È membro del consiglio di amministrazione di Six Seconds Emotional Intelligence Network con sede a Menlo Park in California, Autore di diversi libri pubblicati a livello internazionale e italiano ("The Vital Organization" e “Inside Change” – assieme a Joshua Freedman, trad. italiana “Intelligenza Emotiva dentro al cambiamento”, ed. ilsole24ore, e “Intelligenza Emotiva in Azione”, 2011, ed. ilsole24ore), articoli, white paper e workbook.

CORSI

Lavorare in un mondo globale, incerto e complesso necessità di un nuovo play book manageriale che consenta di mettere assieme organizzazioni agili e engagement delle persone. Nel corso, partendo da ciò che ci hanno insegnato le neuroscienze su come "funzionano" le persone, andremo a declinare una innovativa modalità di people management che possa aiutarci, anche a livello cross-culturale, a migliorare i driver della performance.



MBA Part-time (Weekend)

Imparare a saper affrontare il cambiamento per sfruttare ogni opportunità, cambiare è la grande sfida del nostro tempo, ma per farlo occorre imparare a superare le proprie resistenze. Attraverso la conoscenza di sé, di come funziona il cervello, grazie alle neuroscienze, è possibile comprendere meglio come cambiarsi e perché. 



Interpersonal Skills

Essere un leader consapevole delle proprie caratteristiche e comprendere come “funzionano” da un punto di vista neuroscientifico le persone sono le basi per costruire un cambiamento di successo. Il vero problema è infatti la trasformazione in realtà delle intuizioni e delle linee guida strategiche che ci siamo dati come azienda o come team. Durante il corso saranno alternati momenti teorici e sperimentazioni pratiche per supportare i partecipanti nello sviluppo di una roadmap per facilitare i cambiamenti all’interno dell’organizzazione. Verranno affrontati alcuni case studies tra cui IDEO, Pixar-Disney, Komatsu.



La sfida dell’innovazione passa dalle persone. Per creare business innovation abbiamo bisogno di leader consapevoli, in grado di facilitare il lavoro di team eterogenei e ottenere il massimo dalle persone sia in termini di problem finding sia di change making. Nel corso, partendo da ciò che ci hanno insegnato le neuroscienze su come "funzionano" le persone, andremo a declinare una innovativa modalità di people management che possa aiutarci, anche a livello cross-culturale, a migliorare i driver della performance.



International Executive MBA

L'obiettivo è sviluppare nei partecipanti la consapevolezza del proprio stile di leadership e potenziare alcune competenze chiave per gestire con autorevolezza processi di cambiamento in situazioni di rischio. Il programma si basa su una didattica esperienziale: i partecipanti alternano incontri dedicati alla realizzazione di task a momenti di osservazione dei propri comportamenti, beneficiando anche del contributo di professionisti e manager che hanno maturato un'esperienza significativa nel guidare gruppi e organizzazioni verso risultati di eccellenza.



MBA Part-time (Serale)

CORSO TRASVERSALE  - La gestione delle persone è una variabile critica all’interno del mondo supply chain e operation. La necessità di mantenere una elevata produttività, migliorare con continuità i processi produttivi e supportare i cambiamenti frequenti di tecnologia ed esigenze dei clienti non può essere fatto con persone demotivate. Tutti i people manager all’interno della funzione devono avere nel proprio toolkit professionale strumenti e tecniche per utilizzare al meglio le competenze delle persone in un mondo sempre più veloce e complesso.

  • Come funzionano le persone - partire dalle neuroscienze per un moderno people management;
  •  La leadership in tempi di incertezza - partire da se stessi per migliorare la propria influenza;
  • La motivazione delle persone e la gestione delle performance - individuare le leve motivazionali e le competenze di successo;
  • Creare e guidare un team di miglioramento e innovazione - trovare le persone giuste e mantenere la connessione;
  • La gestione del cambiamento - utilizzare la change map per facilitare le tradizioni emotive.


Supply Chain and Operations

FOCUS SESSION - L’obiettivo è sviluppare la consapevolezza dei partecipanti del loro stile di leadership e migliorare alcune delle loro abilità chiave per gestire con autorità processi di cambiamento in situazioni di rischio. Il programma si basa sull’apprendimento sperimentale: i partecipanti alternano incontri finalizzati al raggiungimento di obiettivi a diversi momenti per osservare il loro comportamento; beneficeranno dell’assistenza di professionisti e manager con significativa esperienza nel portare gruppi e organizzazioni a risultati di eccellenza.