Luca
Gatti


Gatti
Partner & Associate Director - Digital Acceleration Boston Consulting Group (BCG) Adjunct Faculty
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Luca Gatti è attualmente Partner & Associate Director presso il Boston Consulting Group, dove guida la trasformazione della Customer Experience. Prima di entrare in BCG, Luca è stato Executive Director EMEA for Business Transformation presso AKQA, un’agenzia digitale che fa parte del gruppo WPP. Negli ultimi anni, Luca si è concentrato sull’intersezione tra experience design, strategia aziendale e trasformazione digitale. Ha lavorato a più di 30 progetti per sviluppare nuovi modelli di business ed esperienze, in diversi settori. automotive, consumer, servizi finanziari, B2B. Una selezione di progetti include quanto segue: proposta connessa per un marchio automobilistico premium, modello di business basato su piattaforma per rivenditori di prodotti di bellezza, rinnovamento dell’esperienza degli ospiti per un’azienda di viaggi di piacere, servizio innovativo di mobilità condivisa, servizi diretti al consumatore: progettazione di servizi B2C per produttori B2B, servizi digitali per aumentare le prestazioni del negozio fisico per una rete di vendita al dettaglio. Luca è uno dei primi investitori e membro del consiglio di start-up italiane, è anche membro del consiglio di SOS Villaggi dei Bambini, un’organizzazione senza scopo di lucro. Luca ha conseguito un MBA presso la MIT Sloan School of Management nel 2006. Ha inoltre conseguito una laurea in Ingegneria Industriale presso il Politecnico di Milano.

CORSI

In questo modulo, alternativo al corso Corporate Governance & Business Innovation per personalizzare il percorso rispetto alla tipologia di business dei partecipanti, gli studenti saranno esposti ai principi e i tool del design thinking applicato ai modelli di business, utilizzeranno questi strumenti in un percorso guidato, con i seguenti obiettivi:

  • Comprendere il significato di “Customer Centricity” e l’approccio al disegno di servizi e modelli di business digitali
  • Analizzare i bisogni dei consumatori e definire nuovi servizi che li soddisfino al meglio
  • Conoscere e applicare strumenti per la progettazione di tutti gli elementi del modello di business
  • Valutare il potenziale di business di una idea innovativa
  • Creare un “pitch deck” della nuova idea di business
  • Comprendere le difficoltà legate alla realizzazione di modelli di business innovativi (“The Innovator’s dilemma”) all’interno di una azienda ‘tradizionale’, e strategie che si sono dimostrate utili nel superarle

L’approccio pianificatorio ed il posizionamento strategico. La comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali. L’individuazione, perseguimento e conservazione delle fonti di vantaggio competitivo in contesti mutevoli. La definizione e innovazione del modello di business.

L’analisi di modelli di business è importante sia per startup e nuovi business, che necessitano di trovare un modello di business di successo, che per i business affermati, che spesso devono difendere il loro modello o farlo evolvere. L’obiettivo di questo corso è aiutare i partecipanti a sviluppare un modo sistematico di pensare ai modelli di business attraverso esercizi, casi di studio, esempi e lezioni di imprenditori innovativi.

Punti di apprendimento:

– imparare modelli di business nuovi ed emergenti;

– capire i modelli di business comuni sottostanti all’economia;

– presentare il tuo modello di business in maniera logica e coerente;

– creare un modello di business per la tua innovazione;

– acquisire strumenti per analizzare i modelli di business di competitors e operatori storici.

 

 

In questo modulo, gli studenti saranno esposti ai principi e tool del design thinking applicato ai modelli di business, utilizzando questi strumenti in un percorso guidato, con i seguenti obiettivi:

Comprendere il significato di “Customer Centricity” e l’approccio al disegno di servizi e modelli di business digitali

Analizzare i bisogni dei consumatori e definire nuovi servizi che li soddisfino al meglio

Conoscere e applicare strumenti per la progettazione di tutti gli elementi del modello di business

Valutare il potenziale di business di un’idea innovativa

Creare un “pitch deck” della nuova idea di business

Comprendere le difficoltà legate alla realizzazione di modelli di business innovativi (“The Innovator’s dilemma”) all’interno di una azienda ‘tradizionale’, e strategie che si sono dimostrate utili nel superarle.

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