Luca
Gatti


Gatti
European Head of Business Strategy Services AKQA - WPP Adjunct
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BIO

Luca Gatti, attualmente European Head of Business Strategy Services presso AKQA (parte del gruppo WPP), ha una lunga esperienza in strategia aziendale, maturata in Boston Consulting Group. Luca ha inoltre guidato vari progetti di innovazione di business abilitata dalle nuove tecnologie, tra cui il car sharing enjoy di ENI e i servizi MilanLab di AC Milan.

CORSI

In questo modulo, gli studenti saranno esposti ai principi e i tool del design thinking applicato ai modelli di business, utilizzeranno questi strumenti in un percorso guidato, con i seguenti obiettivi: 

  • Comprendere il significato di “Customer Centricity” e l’approccio al disegno di servizi e modelli di business digitali
  • Analizzare i bisogni dei consumatori e definire nuovi servizi che li soddisfino al meglio
  • Conoscere e applicare strumenti per la progettazione di tutti gli elementi del modello di business
  • Valutare il potenziale di business di una idea innovativa
  • Creare un “pitch deck” della nuova idea di business
  • Comprendere le difficoltà legate alla realizzazione di modelli di business innovativi (“The Innovator’s dilemma”) all’interno di una azienda ‘tradizionale’, e strategie che si sono dimostrate utili nel superarle


Sustainability and Business Innovation

Business Innovation Design

Entrepreneurship

L’approccio pianificatorio ed il posizionamento strategico. La comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali. L’individuazione, perseguimento e conservazione delle fonti di vantaggio competitivo in contesti mutevoli. La definizione e innovazione del modello di business.



L’analisi di modelli di business è importante sia per startup e nuovi business, che necessitano di trovare un modello di business di successo, che per i business affermati, che spesso devono difendere il loro modello o farlo evolvere. L’obiettivo di questo corso è aiutare i partecipanti a sviluppare un modo sistematico di pensare ai modelli di business attraverso esercizi, casi di studio, esempi e lezioni di imprenditori innovativi.

Punti di apprendimento:

- imparare modelli di business nuovi ed emergenti;

- capire i modelli di business comuni sottostanti all’economia;

- presentare il tuo modello di business in maniera logica e coerente;

- creare un modello di business per la tua innovazione;

- acquisire strumenti per analizzare i modelli di business di competitors e operatori storici.

 

 



In questo modulo, gli studenti saranno esposti ai principi e tool del design thinking applicato ai modelli di business, utilizzando questi strumenti in un percorso guidato, con i seguenti obiettivi:

Comprendere il significato di “Customer Centricity” e l’approccio al disegno di servizi e modelli di business digitali

Analizzare i bisogni dei consumatori e definire nuovi servizi che li soddisfino al meglio

Conoscere e applicare strumenti per la progettazione di tutti gli elementi del modello di business

Valutare il potenziale di business di un'idea innovativa

Creare un “pitch deck” della nuova idea di business

Comprendere le difficoltà legate alla realizzazione di modelli di business innovativi (“The Innovator’s dilemma”) all’interno di una azienda ‘tradizionale’, e strategie che si sono dimostrate utili nel superarle.



International Executive MBA