Massimo
Franceschetti


Franceschetti
Italia Consulente di direzione Equilibra Adjunct
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BIO

Massimo Franceschetti è libero professionista, docente e consulente per direzione aziendale in comunicazione interpersonale, teamwork, comunicazione di contatto. Dal 2004 in Bologna Business School, dove è stato direttore scientifico EMBA dell'Impresa cooperativa ed è ad oggi docente di Leadership e Sviluppo personale, Improving TeamWork, Creativity & Leadership, Comunicazione interpersonale e Organizzativa. È stato consulente per lo sviluppo della comunicazione di contatto per l'Università di Bologna dal 1996 al 2004 e docente a contratto tra il 2001 e il 2008. Docente a contratto dell’Università del Molise dal 2005 al 2010. Docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ed è docente riconosciuto del Ministero degli Interni. Dal 1993 ha svolto docenza e consulenza, tra gli altri, per: Università di Siena; Università di Firenze; Prefettura di Ravenna e Forlì; Questura di Forlì; Cefla Group; Cadia, Coop. Reno, Aziende Sanitarie di Bolzano, Ravenna, Termoli, Prato, Caserta; Aeroporto G. Marconi, Hera Group, Regione Emilia Romagna, Rai Radiotelevisione Italiana, Mediaset, Unipol, Associazione Nazionale Assicurazioni, Holiday Inn.

CORSI

CORE COURSE - Il corso offre ai partecipanti strumenti pratici di comunicazione in azienda per migliorare il lavoro di gruppo e il benessere delle persone.
Attraverso attività pratiche, simulazioni ed altre esperienze si daranno indicazioni per adottare comportamenti appropriate nelle situazioni lavorative più ricorrenti.



Technology and Innovation

Comprendere come funziona un gruppo e come si dovrebbero comportare il leader e il follower che lo compongono è lo scopo del modulo. Ogni nostra attività si fa in gruppo ma come funziona un gruppo? Cosa permette ad un gruppo di raggiungere gli obiettivi condivisi? Cosa permette ad un gruppo di andare d'accordo?



Interpersonal Skills

CORE COURSE - Guidare persone, condurle verso obiettivi importanti richiede molte competenze. Due sono essenziali: la comunicazione e la creatività. Questo corso vuole offrire spunti di riflessione e strumenti pratici perché le persone possano essere in grado di sviluppare comportamenti innovativi ed efficaci. Saranno affrontati temi legati ai processi mentali che favoriscono o bloccano la comunicazione e la creatività, saranno offerti anche spunti provenienti da mondi diversi da quello del management, per avere un approccio aperto stimolante e creativo alla gestione dei team e al mondo dell'impresa.



Oggi più di ieri innovare è un processo collettivo, essere in grado di guidare una trasformazione complessa come quella della creativity innovation richiede alcune abilità precise:
saper cogliere le dinamiche del gruppo, il ruolo dell’organizzazione e della comunicazione, come generare motivazione, il peso della dimensione affettiva e relazionale nel processo creativo sono alcune delle tematiche che verranno trattate nel corso. Attraverso un approccio pratico verranno forniti ai partecipanti gli elementi fondamentali per poter guidare un gruppo in un processo creativo, con l'obiettivo di creare una maggiore consapevolezza di come lavorare insieme per costruire qualcosa di nuovo.



L’esperienza di team building come strumento formativo per potenziare la relazione e la fiducia ai fini di un buon lavoro di squadra. I contenuti del corso analizzano come persone e gruppi agiscono e interagiscono all’interno di un’organizzazione. La finalità è maturare conoscenze e strumenti per gestire persone in ambiente lavorativo, in funzione di risultati quali-quantitativi e benessere psicologico.



Management