Paolo
Di Marco


Di Marco
Italia Consulente Direzionale, Fondatore Pd For e Professore a Contratto Università di Bologna Adjunct
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BIO

Paolo Di Marco è Fondatore di Pd For, consulenza direzionale. Master in Business Administration ha maturato diverse esperienze lavorative come Responsabile R&S e Product Manager. Dal 1998 è Consulente di Direzione e svolge attività principalmente nell'area del Project Management e dello sviluppo delle performance economico-finanziarie in ambito strategico (Balanced Scorecard) orientato alla Creazione di Valore. Professore di Marketing internazionale e professore a contratto di Economia Aziendale presso l'Università di Bologna.

CORSI

La sfida competitiva di oggi è più acuta, ma è anche più aperta a soluzioni innovative che richiedono un approccio

metodologico corretto e strumenti operativi adeguati. Lo scopo di questa fase didattica, che costituisce un  momento di sintesi e di collegamento tra i corsi precedenti, è quello di approfondire alcuni strumenti di knowledge manageriale quali business plan, benchmarking e balanced scorecard.



MBA Part-time (Weekend)

  • Definire il modello di business
  • Costruire il vantaggio competitivo
  • Identificare le opportunità di crescita
  • Supportare l’execution


General Management Program

  • Comprendere gli aspetti economici e finanziari dell’impresa
  • Analizzare il bilancio in un’ottica gestionale
  • Valutare gli equilibri patrimoniali
  • Interpretare i principali indicatori di bilancio


General Management Program

  • Conoscere le configurazioni di costo e di margine
  • Scegliere la giusta configurazione per la propria azienda
  • Determinare il costo dei prodotti/servizi
  • Decidere attraverso l’analisi dei costi e delle marginalità


General Management Program

  • La stesura del business plan e la previsione del risultato economico
  • Esercitazione su un caso pratico di business plan


  • Definire struttura e contenuti
  • Sviluppare diverse tipologie di piani
  • Analizzare la fattibilità economico-finanziarie
  • Formalizzare e comunicare il business plan


General Management Program

Il processo decisionale dell'impresa e il posizionamento strategico. La valutazione della coerenza tra le politiche delle singole attività aziendali. L'analisi della coerenza tra fattori critici di successo del mercato di riferimento e risorse e competenze specifiche dell'impresa. Il processo di generazione del valore e il ruolo svolto in questo ambito dalle relazioni con altre imprese del business system. Business Plan e suo deployment.



Finanza, Controllo e Auditing

Il ruolo della strategia di impresa, la definizione del business, l’analisi di settore, il ciclo di vita del settore, la strategia di business: vantaggio di costo, vantaggio di differenziazione.