Paolo
Di Marco


Di Marco
Italia Consulente di Direzione, Fondatore Pd For Adjunct
Contatto Email Scarica CV

BIO

Paolo Di Marco è Fondatore di Pd For, consulenza direzionale. Master in Business Administration ha maturato diverse esperienze lavorative come Responsabile R&S e Product Manager. Dal 1998 è Consulente di Direzione e svolge attività principalmente nell'area del Project Management e dello sviluppo delle performance economico-finanziarie in ambito strategico (Balanced Scorecard) orientato alla Creazione di Valore. Professore di Marketing internazionale e professore a contratto di Economia Aziendale presso l'Università di Bologna.

CORSI

La sfida competitiva di oggi è più acuta, ma è anche più aperta a soluzioni innovative che richiedono un approccio

metodologico corretto e strumenti operativi adeguati. Lo scopo di questa fase didattica, che costituisce un  momento di sintesi e di collegamento tra i corsi precedenti, è quello di approfondire alcuni strumenti di knowledge manageriale quali business plan, benchmarking e balanced scorecard.



MBA Part-time (Weekend)

La costruzione del modello di business
La costruzione del vantaggio competitivo
L’identificazione delle opportunità di crescita
La gestione del portafoglio attività
La formulazione e l’attuazione della strategia

 



General Management Program

Il profilo economico e finanziario dell’impresa
L’analisi di bilancio in un’ottica gestionale
Gli indici di bilancio e la loro interpretazione



General Management Program

Le configurazioni di costo e di margine
Le metodologie di costing più adottate nelle aziende
Le principali insidie nella determinazione del costo dei prodotti
L’utilizzo dei costi e dei margini per le decisioni



General Management Program

  • La stesura del business plan e la previsione del risultato economico
  • Esercitazione su un caso pratico di business plan


Sales Management

Il business plan: struttura e contenuti
La definizione della value proposition dei prodotti/servizi
Lo sviluppo delle diverse tipologie di piani
I dati di fattibilità economico-finanziaria
La formalizzazione e la comunicazione del business plan



General Management Program

Il processo decisionale dell'impresa e il posizionamento strategico. La valutazione della coerenza tra le politiche delle singole attività aziendali. L'analisi della coerenza tra fattori critici di successo del mercato di riferimento e risorse e competenze specifiche dell'impresa. Il processo di generazione del valore e il ruolo svolto in questo ambito dalle relazioni con altre imprese del business system. Business Plan e suo deployment.



Finanza, Controllo e Auditing

Il ruolo della strategia di impresa, la definizione del business, l’analisi di settore, il ciclo di vita del settore, la strategia di business: vantaggio di costo, vantaggio di differenziazione.



Marketing and Sales