Francesco
De Rose


De Rose
Italia Category Manager Coop Italia Adjunct
Contatto Email Scarica CV

BIO

Laurea in Economia a Bologna. Direttore dell’Executive Program in Trade Marketing e Sales Management e docente di Category management e Trade marketing in Bologna Business School. E' stato professore a contratto alla Facoltà di Economia a Bologna per il corso di Trade Marketing e Business to Business Marketing. Category manager in Coop Italia e responsabile team negoziale per la centrale acquisti. Si è occupato di progetti di collaborazione tra Industria e Distribuzione. In precedenza ha maturato esperienza nelle funzioni  Marketing, Ricerche di Mercato e Sviluppo.

CORSI

La relazione industria-distribuzione. Le politiche di marketing distributivo e l’approccio di category management. I contenuti del modello e l’evoluzione verso lo shopper marketing. Le analisi di categoria: strumenti e modelli di supporto alle decisioni. Le scelte strategiche e la gestione del portafoglio categorie. Il marketing mix di categoria: la costruzione dell’offerta assortimentale, le leve della convenienza, le dimensioni di servizio e la valorizzazione della proposta commerciale nel punto vendita. Gli spazi di collaborazione e il ruolo dell’industria.

Gestione d’Impresa / Retail Management

Il contesto ed il clima negoziale. I diversi stili negoziali e le regole di condotta. I rapporti interpersonali. Il potere. Gli atteggiamenti ed i comportamenti chiave nella negoziazione. Le fasi del processo negoziale: la preparazione e la definizione della strategia negoziale, lo scambio di informazioni, le tattiche negoziali e le concessioni, la chiusura dell’accordo. Etica e negoziazione.



Marketing and Sales