Massimo
Bergami


Bergami
Italy Professore Ordinario in Organizzazione Aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email Scarica CV

BIO

Massimo Bergami è il Dean di Bologna Business School e Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale nell’Università di Bologna. Si occupa di identità organizzativa, leadership e motivazione, creatività e general management delle imprese del Made in Italy. È Senior Advisor della Fondazione MAST, Chair dell’EMBA Consortiunm for Global Business Innovation e Guest Professor presso la Mirbis (Mosca) e la Nankai University Business School (Tiajin, China). È Consigliere di Amministrazione di Brunello Cucinelli Spa e di Ferrarelle S.p.A, dopo aver servito come consigliere indipendente in Telecom Italia Media, Ducati Motor Holding, Ferretti S.p.A. e Università della Tuscia. Ha fondato e diretto la StartCup (la prima business plan competition in Italia) e fa parte dell’Advisior Board del programma Best fondato con la Commissione Fulbright. Ha conseguito il PhD in Direzione Aziendale presso l’Università di Bologna, ha frequentato l’International Teachers Program (ITP) presso la Stern School of Business (New York University) ed è stato Visiting presso la Ross School of Business (University of Michigan, Ann Arbor), SDA Bocconi (Università Bocconi, Milano) e il Warrington College of Business (Florida University, Gainesville).

CORSI

CORE COURSE - La capacità di scelta, motivazione e guida delle persone è una delle competenze distintive necessarie per “far accadere le cose” in impresa. Questo corso si propone di sviluppare la consapevolezza del proprio stile di leadership attraverso una didattica esperienzale in cui si alternano incontri dedicati alla realizzazione di compiti a momenti di osservazione dei propri comportamenti e di confronto con professionisti e manager che hanno guidato gruppi e organizzazioni verso risultati di eccellenza.



Executive MBA

CORE COURSES - Il corso fornisce gli strumenti essenziali per la gestione dei gruppi di lavoro e per lo sviluppo personale. Nelle imprese c’è sempre più bisogno di sviluppare una leadership collettiva, diffusa, capace di coniugare la necessità di decidere con quella di ascoltare; la necessità di esprimere il potenziale delle persone con quella di mediare tra le diverse esigenze. Il mondo oggi richiede persone più capaci di esprimere se stesse e più capaci di stare insieme. Questo corso vuole fornire gli strumenti di base per raggiungere questi obiettivi.



Technology and Innovation

CORE COURSE - Guidare persone, condurle verso obiettivi importanti richiede molte competenze. Due sono essenziali: la comunicazione e la creatività. Questo corso vuole offrire spunti di riflessione e strumenti pratici perché le persone possano essere in grado di sviluppare comportamenti innovativi ed efficaci. Saranno affrontati temi legati ai processi mentali che favoriscono o bloccano la comunicazione e la creatività, saranno offerti anche spunti provenienti da mondi diversi da quello del management, per avere un approccio aperto stimolante e creativo alla gestione dei team e al mondo dell'impresa.