Massimiliano
Barbi


Barbi
Italia Professore Associato di Finanza Aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Massimiliano Barbi è Professore Associato di Finanza Aziendale presso l’Università di Bologna. Ha ottenuto un PhD in Mercati e Intermediari Finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi sul pricing dei corporate warrant. È stato Visiting PhD Candidate alla Birkbeck University of London, e Associate Lecturer di Risk Management presso la Leeds University Business School. I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria dell’asset pricing applicata alla finanza d’impresa, la gestione dei rischi finanziari e la valutazione degli strumenti derivati, la valutazione d’azienda, la corporate governance, e la finanza personale. Ha pubblicato su questi temi diversi articoli apparsi su riviste di finanza nazionali e internazionali, tra cui Journal of Banking and Finance, North American Journal of Economics and Finance, European Journal of Finance, Quantitative Finance, Journal of Futures Markets, Applied Financial Economics, Applied Economics, e Journal of Financial Management, Markets and Institutions.

CORSI

CORE COURSE - La finanza aziendale è una delle aree più a contatto con la direzione strategica dell’impresa, che supporta nelle decisioni di investimento e di finanziamento e nelle operazioni straordinarie. Il corso fornisce i principali strumenti teorici e metodologici necessari per la valutazione delle decisioni di investimento, la determinazione del costo del capitale aziendale, l’ottimizzazione delle scelte di struttura finanziaria, la valutazione delle aziende, il funzionamento dei principali mezzi per la raccolta del capitale di rischio, l’individuazione delle principali relazioni di corporate governance e delle implicazioni sugli obiettivi aziendali, i principali rischi finanziari e gli strumenti derivati per la loro copertura.



Executive MBA

Questo corso fornirà agli studenti una panoramica dei mercati finanziari e una introduzione sulla valutazione degli strumenti finanziari. Il corso inizierà con la presentazione del sistema finanziario e della tassonomia dei titoli scambiati nei mercati finanziari. Verranno quindi studiate le singole classi di attività, compresi titoli a reddito fisso e del mercato monetario, strumenti azionari, fondi comuni di investimento, derivati finanziari e ibridi.



Lo scopo principale del corso è fornire agli studenti un’introduzione ai principali strumenti analitici, necessari per seguire efficacemente i corsi di base. Durante il corso verranno trattati temi fondamentali per l'analisi di casi finanziari e gestionali, tra cui il valore temporale del denaro, elementi di analisi finanziaria, di discounting, analisi dei dati e conoscenze di base di statistica e di econometria.



Supercars, Superbikes and Motorsports