Innovation Talks. Stefano Venier

11 Dicembre 2018 - ore 18.00 - Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - Bologna

Stefano Venier, Amministratore Delegato del Gruppo Hera, sarà il quarto ospite dell’edizione autunnale degli Innovation Talks. Rigenerazione e Innovazione per un nuovo Valore Condiviso è il titolo dell’intervento durante il quale condividerà con la Community di BBS la sua visione sul ruolo dell’innovazione, della digitalizzazione e dell’analisi dei dati nello sviluppo dell’economia circolare, fondamentale per promuovere un nuovo modello di crescita per le aziende, le città e il territorio. L’evento è organizzato in collaborazione con Philip Morris Italia.

Come coniugare la crescita economica del business al rispetto degli aspetti ambientali e sociali? Si tratta della domanda che abbiamo sentito con sempre maggior frequenza negli ultimi anni parlando di sostenibilità e responsabilità sociale di impresa. Ebbene, questa domanda è sbagliata. Le domande giuste da farsi sono come può il business diventare rigenerativo e resiliente, producendo più valore ambientale e sociale di quanto ne incamera? Come creare valore economico rispondendo ai bisogni della società e dei relativi eco-sistemi? 

In questo momento storico, le maggiori opportunità di mercato derivano dalle più grandi sfide che l’umanità si trova ad affrontare, in particolare all’interno delle città. Per una utility significa un uso intelligente dell’energia, attraverso l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili, e un uso efficiente delle risorse, grazie all’economia circolare delle materie – non più rifiuti – e della risorsa idrica.

L’innovazione, la digitalizzazione e le attività di data analytics sono gli strumenti per raggiungere questi obiettivi, a supporto dello sviluppo aziendale e della crescita del territorio e delle comunità locali, verso un modello che sia, appunto, più rigenerativo, resiliente e sicuro: la Circular Smart City. Ma c’è una sfida nella sfida, il cambiamento culturale e di competenze nell’azienda e nel contesto.

L’economia circolare è uno degli ambiti in cui il Gruppo Hera crea ‘valore condiviso‘, ovvero dove genera valore per l’azienda, risparmiando risorse naturali (e quindi costi), dando risposte alle priorità e alle sfide più urgenti per lo sviluppo sostenibile del pianeta.

 

L’evento, dedicato alla Community di BBS, si terrà in lingua italiana e inglese con traduzione simultanea.

 


Laureato in Scienze dell’Informazione, con Master in Energy Management presso la scuola superiore E. Mattei di Milano, Stefano Venier inizia la propria esperienza lavorativa nel 1987 in Zanussi, occupandosi di automazione industriale e del progetto per la realizzazione della principale fabbrica automatizzata a livello europeo.

Nel 1989 entra a far parte di Eni – Enichem con incarichi di crescente responsabilità: Assistente Pianificazione Strategica, Responsabile Analisi di Mercato e successivamente della funzione Progetti Strategici. Nell’ambito dei diversi incarichi si è occupato dello sviluppo della presenza della società nei Paesi dell’Europa Orientale, dello sviluppo di Joint Venture produttive in Asia, della razionalizzazione del portafoglio attività attraverso operazioni di M&A e dello sviluppo dei piani strategici del Gruppo.

Dal 1996 segue i settori Energy, Utilities e Telecomunicazioni nella società di consulenza manageriale A.T. Kearney, dove assume la carica di Vice President Energy & Utilities nel 2002. In qualità di consulente segue progetti legati alla pianificazione strategica, M&A, razionalizzazione e ottimizzazione operations/servizi e l’avvio di nuove attività, in linea con il percorso di progressiva liberalizzazione e separazione societaria delineato per il settore. Tra le principali aziende Utility per cui ha lavorato vi sono Enel, Edison, Terna, alcuni operatori internazionali ed ha anche lavorato per prolungati periodi per Wind e Fiat.

Nel 2004 entra nel Gruppo Hera, dove assume l’incarico di Direttore Business Development e Pianificazione Strategica. Dal Luglio 2008 è Direttore della Direzione Generale Sviluppo e Mercato del Gruppo Hera dalla quale, in coerenza con le evoluzioni organizzative del Gruppo, dipendono: le attività di Pianificazione e Controllo, Analisi e Controllo Rischio Energetico nonché la Direzione Business Development e Asset Upstream e la Direzione Pianificazione Strategica e Affari Regolamentari. Nell’aprile del 2014 il Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. lo nomina Amministratore Delegato del Gruppo.

 



REGISTRAZIONE

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Back To Top